Martedì 2 maggio 2017
Planning Internazionale: la Lega incontra la FIVB
MVP UnipolSai: Lanza best delle Semifinali Scudetto
Play Off Promozione UnipolSai: Finale Gara 2 domani al PalaRota Spoleto
Provvedimenti disciplinari: Play Off Promozione e Play Out Serie A2
 
 
La Lega Pallavolo Serie A incontra la FIVB. Il Presidente mondiale Graça: “La Lega italiana, la migliore e indispensabile”
 
La magnifica organizzazione della Final Four DHL CEV Champions League a Roma, curata dalla Sir Safety, è stata l’occasione ideale per i vertici della Lega Pallavolo Serie A per organizzare un importante tavolo insieme alla Federazione Internazionale e alla Federazione Italiana.
 
L’incontro, tenutosi nella sede della Federazione Italiana, ha visto il Presidente della FIVB Ary Graça, insieme al suo Segretario Generale Fernando Lima e al Direttore Generale Fabio Azevedo, a colloquio con i vertici della Lega Pallavolo Serie A: la Presidente Paola De Micheli, il Presidente Onorario e responsabile rapporti internazionali Diego Mosna, i Vice Presidenti Albino Massaccesi e Massimo D’Onofrio, l’Amministratore Delegato Massimo Righi. Per la Federazione, erano presenti il Presidente Bruno Cattaneo e il Segretario Generale Alberto Rabiti.
 
Il Presidente Graça ha aperto i lavori sottolineando senza mezzi termini la sua stima per la Lega italiana: “La vostra Lega non è solo la migliore del mondo: io la ritengo indispensabile. E’ un modello di sviluppo per tutte le altre Leghe del mondo”.
 
I punti di dibattito sul tavolo sono stati quelli più urgenti, in particolare la programmazione internazionale dei calendari. La Presidente De Micheli ha ribadito poi ai leader della FIVB la disponibilità della Lega Pallavolo Serie A ad assumere il ruolo di attivatore ed esempio per altre nazioni, secondo le indicazioni che arriveranno dagli uffici di Losanna, in linea con le necessità di sviluppo della agenda FIVB.
 
 
UnipolSai MVP
Il miglior giocatore delle Semifinali Play Off Scudetto è Filippo Lanza
 
È Filippo Lanza l’UnipolSai MVP delle Semifinali Play Off Scudetto. Il capitano della Diatec Trentino si aggiudica l’ambito riconoscimento grazie alle due nomination conquistate in occasione di Gara 3 e Gara 5 contro la Sir Safety Conad Perugia. Il numero 10 gialloblù ha realizzato un totale di 31 punti, di cui 26 attacchi vincenti, 3 ace totali e due muri punto.
 
Lanza ritirerà il premio giovedì 4 maggio prima del fischio di inizio del match di Gara 2 di Finale Play Off Scudetto Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova.
 
 
Serie A2 UnipolSai
Play Off Promozione Finale Gara 2: mercoledì 3 maggio, alle 18.30, la seconda sfida tra Monini Spoleto e BCC Castellana Grotte. Diretta LVC
 
Inizio col botto per il valzer delle matricole in Gara 1 di Finale Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai, chiusa con il minimo scarto al tie break. Domani, mercoledì 3 maggio alle 18.30, la Monini Spoleto, avanti 1-0 nella serie grazie al successo corsaro di domenica sera al PalaGrotte, ospiterà al PalaRota il secondo confronto con la BCC Castellana Grotte. Anche Gara 2 di Finale sarà trasmessa in live streaming su Lega Volley Channel.
 
Monini Spoleto si conferma la “bestia nera” del Club pugliese dopo la terza vittoria conquistata in altrettanti faccia a faccia in Serie A2 UnipolSai contro gli uomini di Giuseppe Lorizio. Per avere la meglio sui rivali il sestetto di Riccardo Provvedi ha reagito alla rimonta degli avversari, trascinati dal palazzetto rovente. Michele Morelli a 26 punti dai 600 stagionali. BCC Castellana Grotte non si dà mai per vinta e lo ha confermato al debutto nella Finale riaprendo una partita che sembrava chiusa, per poi cedere al fotofinish del tie break. Dopo l’impresa in Semifinale contro Bergamo, con la qualificazione agguantata per il rotto della cuffia dopo la duplice falsa partenza, la BCC è consapevole di avere i numeri per ribaltare il pronostico. Roberto Cazzaniga è a 22 punti dai 600 stagionali tra Regular Season e Play Off 2016/17 e a 3 attacchi vincenti dai 500 stagionali.
 
Play Off Promozione, Finale Gara 2
Mercoledì 3 maggio 2017, ore 18.30
Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Cerra)
Addetto al Video Check: Tizzanini  Segnapunti: Proietti
 
Play Off Promozione, Finale Gara 3
Sabato 6 maggio 2017, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Fanizzi
 
Play Off Promozione, Finale Gara 4
Giovedì 11 maggio 2017, ore 20.30
Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Finale Gara 5
Domenica 14 maggio 2017, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
 
   

 

1ª BCC Castellana Grotte     2

   

 

3-1  3-1

BCC Castellana Grotte    3

 

 

8ª Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania         0

   

 

 

2-3  1-3  3-1  3-2  3-1

BCC Castellana Grotte 0

 

4ª Caloni Agnelli Bergamo   2

   

 

3-0  3-0

Caloni Agnelli Bergamo   2

 

 

5ª Ceramica Globo Civita Castellana                          0

   

 

   

2-3

Promossa in SuperLega UnipolSai 2017/18

2ª Emma Villas Siena          2

   

 

3-1  3-0

Emma Villas Siena            1

 

 

7ª VBC Mondovì                  0

   

 

 

3-0  2-3  1-3  0-3

Monini Spoleto            1

 

3ª Monini Spoleto               2

   

 

3-0  3-0

Monini Spoleto               3

 

 

6ª Conad Reggio Emilia       0

   

 

 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai del 30 aprile 2017
 
Nessun provvedimento a carico dei tesserati o sodalizi.
 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato Play Off Salvezza Serie A2 UnipolSai del 30 aprile 2017
 
Nessun provvedimento a carico dei tesserati o sodalizi.