Martedì 14 marzo 2017
Play Off UnipolSai: Semifinali gara 1 in campo domenica a Civitanova e Trento, 6 gli arbitri
Champions League: Cucine Lube e Azimut in Polonia domani, diretta FOX Sports
CEV Cup: Diatec e LPR in campo a Trento domani per il pass di Semifinale
Serie A2 UnipolSai: domani gioca la Pool Promozione, penultima giornata
 
 
Play Off Scudetto UnipolSai
Gli arbitri di Gara 1 di Semifinale: torna il “Terzo arbitro”
 
Dalla fase delle Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai la FIPAV designerà anche il “terzo arbitro”. Di fatto arbitro di riserva ma con funzione decisiva sulle chiamate Video Check. Seduto vicino all’addetto Video Check, il terzo fischietto controllerà le immagini comunicando il responso via radio. Il secondo arbitro non sarà quindi incaricato di vagliare personalmente i replay.
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 1
Domenica 19 marzo 2017, ore 17.00
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Puecher)
Terzo arbitro: Lot
Addetto al Video Check: Girolametti  Segnapunti: Polenta
Domenica 19 marzo 2017, ore 18.30
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Gnani)
Terzo arbitro: Pozzato
Addetto al Video Check: De Nard  Segnapunti: Bassetto
 
Coppe Europee
Champions League: Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena impegnate in Polonia con la prima sfida dei PlayOffs 12 in diretta FOX.
CEV Cup: al PalaTrento di scena il ritorno dei Quarti tra Trentino Diatec e LPR Piacenza. Servono due set ai padroni di casa per accedere alle Semifinali
 
2017 DenizBank Champions League
Terminata la fase a Pool che ha decretato le dodici squadre qualificate ai PlayOffs, con la Sir Sicoma Colussi Perugia passata direttamente alla Final Four, che organizzerà a Roma il prossimo 29 e 30 aprile, tocca ora a Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena confrontarsi a distanza in un turno che, fosse prolifico per entrambe, porterebbe ad un successivo scontro diretto nei PlayOffs 6. Per le due italiane l’urna ha però decretato che prima si dovesse passare per la Polonia, con il PGE Skra Belchatow e l’Asseco Resovia Rzeszow pronte a non cedere.
 
Mercoledì 15 marzo prima a scendere in campo sarà la Cucine Lube Civitanova, capolista della Pool B ed impegnata alle 18.00 (diretta Fox Sports) nell’imponente Atlas Arena di Łodz contro il PGE Skra Belchatow, seconda classificata nella Pool D alle spalle di Modena, staccata 6 lunghezze. Non è il primo confronto tra le due formazioni che si ritrovano per la terza volta consecutiva: due anni fa proprio nei PlayOffs 12, con i polacchi che vinsero entrambi i match estromettendo i cucinieri dalla competizione, mentre la scorsa stagione, inserite nello stesso girone del League Round, fu doppia la rivincita dei biancorossi, poi eliminati in Semifinale dalla Trentino Diatec. Dall’altra parte della rete, oltre a nomi noti in Italia come Michal Winiarski (a Trento nel triennio 2006-2009), Nicolas Uriarte (a Roma nel 2010-11 e l’anno prima in A2 a Bologna), e il bulgaro Nikolay Penchev (a Piacenza nel 2011-2012), i cucinieri ritroveranno un grande ex che alla Lube ha contribuito a portare dal 2013 al 2015 uno Scudetto e una Supercoppa: l’opposto polacco Bartosz Kurek.
Sempre mercoledì 15 marzo, ma alle 20.30 (diretta Fox Sports), e ad oltre 300 km di distanza dalla location che ospita la Lube, Azimut Modena, prima della Pool D, sarà protagonista a Rzeszów sul campo dell’Asseco Resovia. I polacchi, inseriti nel Pool B, hanno avuto accesso alla fase PlayOffs fra le formazioni migliori terze classificate, chiudendo a 7 punti dalla capolista Civitanova, e sono secondi nella classifica della Plusliga alle spalle del Zaksa Kedzierzyn-Kozle di Fefè De Giorgi (che nei PlayOffs 12 affronterà la russa Belogorie Belgorod), e con il Belchatow che insegue. Il precedente ufficiale più recente tra Modena e Resovia è datato 22 marzo 2008, quando l’allora Pallavolo Modena, sotto la guida tecnica di Andrea Giani (e Luca Monti assistente), partecipò e vinse proprio al RCWS Podpromie di Rzeszow la 2008 Challenge Cup, ultimo trofeo europeo messo in bacheca, superando in Semifinale i padroni di casa al tie break. Ricordo certamente vivido nella mente dell’oggi Direttore Generale Andrea Sartoretti, allora nel roster emiliano alla penultima stagione in carriera da giocatore.
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool con protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four che si disputerà il 29 e 30 aprile: la CEV ha designato la Sir Sicoma Colussi Perugia squadra organizzatrice della CEV DHL Champions League Final Four al PalaLottomatica di Roma.
 
N.B. La qualificazione ai PlayOffs 6 verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.
 
La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)
 
Abbinamenti PlayOffs 12
Arkas Izmir (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)
Istanbul BBSK (TUR) – Berlin Recycling Volleys (GER)
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Azimut Modena (ITA)
PGE Skra Belchatow (POL) Cucine Lube Civitanova (ITA)
Belogorie Belgorod (RUS) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Knack Roeselare (BEL) – Zenit Kazan (RUS)
 
Prossimo turno
CEV Champions League – Andata PlayOffs 12
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 18.00
PGE Skra Belchatow (POL) Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini
(Makshanov-Lazarevic)
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 20.30
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Azimut Modena (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Ivanov-Bakunovich)
 
CEV Champions League – Ritorno PlayOffs 12
Mercoledì 22 marzo 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)
(Adler-Porvaznik)
Giovedì 23 marzo 2017, ore 20.30
Azimut Modena (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)
(Gerothodoros-Stoica Bodgan)
 
2017 CEV Cup
A quattordici giorni di distanza, Trentino Diatec e LPR Piacenza si ritrovano per l’epilogo dei Quarti di Finale che decreterà il passaggio in Semifinale per una delle due italiane, e l’abbandono definitivo della stagione europea per l’altra. Una settimana di tempo per preparare al meglio l’atteso match di ritorno, complice la chiusura dei Quarti Play Off Scudetto in due gare con qualificazione in Semifinale per Trentino Diatec ed eliminazione dalla corsa tricolore per LPR Piacenza: questa volta protagonista sarà il PalaTrento che si prepara mercoledì 15 marzo alle 20.30 ad esaltare i propri beniamini. Nel match di andata una Piacenza sottotono ha subito il dominio degli avversari, che proprio al PalaBanca in Regular Season avevano dovuto ingoiare la prima sconfitta in Campionato; invece, nel primo derby europeo fra le due, gli uomini dell’ex Lorenzetti non hanno concesso nulla ai biancorossi ed hanno ora la grande occasione di poter chiudere i conti con lo scarto minimo di due set da vincere. Match in salita per i ragazzi di Giuliani, che per sperare di proseguire il cammino europeo devono riuscire ad espugnare il PalaTrento con una vittoria da tre punti, per poi giocarsi la chance Golden Set. Impresa già riuscita in passato agli emiliani, che nella 2014 Champions League eliminarono nei PlayOffs 12 la Lube: dopo aver perso 3-0 il match di andata, Zlatanov e compagni reagirono con una vittoria altrettanto netta tra le mura amiche, conquistando infine il Golden Set 15-13.
 
FORMULA CEV CUP
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Prossimo turno
CEV Cup – Ritorno 4i di Finale
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – LPR Piacenza (ITA)
(Deneri-Lagierski)
 
Serie A2 UnipolSai
4a giornata di ritorno Pool Promozione: turno infrasettimanale in notturna mercoledì 15 marzo. In programma alle 20.30 con live streaming su LVC Siena – Bergamo, BCC Castellana Grotte – Mondovì, il derby Tuscania – Civita Castellana, S. Croce – Reggio Emilia e Aversa – Spoleto. Domenica 19 e lunedì 20 marzo si chiude la Pool per dare inizia ai Play Off Promozione
 
Primi verdetti nella Pool Promozione in Serie A2 UnipolSai alla vigilia della quarta giornata di ritorno in programma domani, mercoledì 15 marzo in notturna. La Sigma Aversa è matematicamente fuori dai Play Off Promozione, mentre la Kemas Lamipel Santa Croce spera ancora. La prima piazza al momento è occupata dalla BCC Castellana Grotte, seguita dalla Emma Villas Siena, mentre sul gradino più basso del podio è in agguato la Monini Spoleto a sei lunghezze dalla vetta. Domani, alle 20.30, cinque match con live streaming su Lega Volley Channel: Emma Villas Siena – Caloni Agnelli Bergamo, BCC Castellana Grotte – VBC Mondovì, il derby viterbese Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Ceramica Globo Civita Castellana, Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia e Sigma Aversa – Monini Spoleto.
 
Emma Villas Siena seconda in classifica a 3 punti dalla vetta dopo il successo corsaro con il massimo scarto al PalaManera con Mondovì. Gli uomini di Paolo Tofoli sperano in un passo falso della capolista Castellana Grotte, ma prima, nella partita n. 100 di Spadavecchia nel Campionato di Serie A, con Vedovotto a 4 sigilli dai 2500 punti, devono superare la Caloni Agnelli Bergamo di Gianluca Graziosi, formazione che ha vinto la gara di andata in Lombardia e cha sta disputando una buona Pool Salvezza. Il successo casalingo per 3-1 contro Aversa ha permesso ai bergamaschi di portarsi a 1 punto dal podio. Hoogendoorn a 29 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A.
La BCC Castellana Grotte guida la classifica a 35 punti, dopo la sudata nella tana di Civita Castellana, espugnata al termine di 3 set faticosi. Il sestetto di Giuseppe Lorizio, con Cazzaniga a 19 attacchi vincenti dai 5500 nel Campionato di Serie A, vuole bissare il successo dell’andata con il VBC Mondovì, team che quando ha a disposizione tutto il suo potenziale offensivo mette a dura prova qualsiasi rivale. Il collettivo di Mauro Barisciani staziona a 22 punti con Tuscania e Reggio Emilia e vuole muovere la classifica.
La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, caduta in 3 set a Reggio Emilia nell’ultima giornata e agganciata dagli emiliani in classifica, vuole far valere il fattore campo e la tradizione favorevole per il quinto derby viterbese in Serie A contro la Ceramica Globo Civita Castellana, formazione insidiosa, ma che non è mai riuscita a prevalere contro la Maury’s nei quattro precedenti scontri diretti. Ottavi a 20 punti, i civitonici occupano ora l’ultimo posto utile per i Play Off. Banderò a 34 punti dai 1000 globali in Regular Season.
La Kemas Lamipel S. Croce, nona forza della Pool con 17 punti immagazzinati e reduce dal successo al tie break a Spoleto, si gioca le ultime possibilità di accedere agli spareggi contro la Conad Reggio Emilia, che si è imposta 3-2 all’andata al PalaBigi. I lupi devono riacciuffare Civita Castellana e incrementare il bilancio positivo di 8 vittorie su 11 incontri. Dennis a 19 attacchi vincenti dai 4500 in Serie A. Gli emiliani, sesti a 22 punti come Tuscania, quinta, e sconfitta 3-0 nell’ultima gara, ritroveranno sotto rete gli ex Benaglia e Bonetti e cercheranno di centrare la terza vittoria del girone di ritorno. Kody a 24 attacchi vincenti dai 1000 nel Campionato di Serie A.
La Sigma Aversa è ormai fuori dai giochi per un posto nei Play Off, ma vuole ugualmente ben figurare nell’ultima uscita stagionale dei normanni al PalaJacazzi di fronte ai propri tifosi contro la Monini Spoleto, corazzata che vede la rimonta per il primo posto come un’impresa dopo la sconfitta interna al quinto set con S. Croce. A due giornate dal termine della seconda fase sono 6 le lunghezze da recuperare sulla capolista BCC Castellana Grotte.
 
4a giornata di ritorno Pool Promozione Serie A2 UnipolSai
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 20.30
Emma Villas Siena – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
(Jacobacci-Licchelli)
Addetto al Video Check: Nannini  Segnapunti: Ferrandi
BCC Castellana Grotte – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Mattei-Zingaro)
Addetto al Video Check: Papapietro  Segnapunti: Dimartino
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Ceramica Globo Civita Castellana  Diretta Lega Volley Channel
(Moratti-Caretti)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Liguori
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi L.-Brancati)
Addetto al Video Check: Paolieri  Segnapunti: Spilli
Sigma Aversa – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Palumbo-Stancati)
Addetto al Video Check: Rossi  Segnapunti: Stellato
 
Classifica Pool Promozione
BCC Castellana Grotte 35, Emma Villas Siena 32, Monini Spoleto 29, Caloni Agnelli Bergamo 28, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 22, Conad Reggio Emilia 22, VBC Mondovì 22, Ceramica Globo Civita Castellana 20, Kemas Lamipel Santa Croce 17, Sigma Aversa 13.
 
 
Il programma media
Volley in Tv
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 15 marzo 2017
Emma Villas Siena – Caloni Agnelli Bergamo
BCC Castellana Grotte – VBC Mondovì
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Ceramica Globo Civita Castellana
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia
Sigma Aversa – Monini Spoleto