Ivan Zaytsev a RAI 2. Domenica notte la puntata di “Nazionali” dedicata al campione della Sir Safety Conad Perugia
 
Il titolo è evocativo, Nazionali. Il sottotitolo ancora di più, ovvero “personaggi, luoghi e storie che fanno grande lo sport italiano”. Nazionali è una serie di 12 docufilm della durata di 30 minuti, realizzati da Raisport, in onda, da domenica 19 febbraio, alle 24.30, su Rai2, al termine de La Domenica Sportiva. Protagonista di ogni puntata è un atleta, non calciatore, che si è distinto per i successi nella sua disciplina, diventando (almeno per un giorno) un eroe nazionale. Attraverso la sua storia si mette in luce non soltanto il personaggio, ma anche l’ambiente che lo ha formato, il luogo in cui è cresciuto, componendo così, a spicchi, il ritratto di una nazione. Non si tratta di biografie, ma di racconti con un fulcro. Il cuore del programma sta nel tentativo di rispondere a una domanda: che cosa ha reso questa persona un campione? Dove sta l’interruttore che ha acceso la sua determinazione a nutrire il talento di fatica e impegno? In questo modo i Nazionali diventano esempi disponibili, modelli di comportamento, prodotti da esportazione che, dove vanno, fanno suonare il nostro inno, inducendoci a riconoscere in quel che compiono una parte di noi.
 
La puntata di domenica 12 marzo è dedicata a Ivan Zaytsev, il campione azzurro della Sir Safety Conad Perugia.
 
La serie, curata da Enrico Testa, è firmata da Elisabetta Caporale, Roberto Carulli, Maurizio Colantoni, Alessandra De Stefano, Andrea Fusco, Stefano Rizzato e Arianna Secondini. Due i registi: Alessandro Capitani e Andrea Sproviero.
 
 
Play Off Scudetto UnipolSai
Quarti di Finale Gara 3: domenica 12 marzo  in diretta RAI Sport + HD alle 18.15 gara da dentro o fuori al PalaPanini tra Azimut Modena e Calzedonia Verona
 
Tre semifinaliste già note e una sola sfida dei Quarti di Finale giunta a Gara 3 dei Play Off Scudetto UnipolSai. Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia hanno raggiunto agevolmente il turno successivo in due incontri, mentre Azimut Modena e Calzedonia Verona si troveranno faccia a faccia per la terza volta in nove giorni al PalaPanini, domenica 12 marzo alle 18.15 in diretta RAI Sport + HD, per una resa dei conti che promette scintille, visto il punto a punto di ieri all’Agsm Forum.
 
La Azimut Modena campione uscente è ancora in lizza per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Dopo la sconfitta in Gara 1 di fronte ai propri tifosi, i canarini ci hanno messo una pezza nel match infrasettimanale imponendosi con il massimo scarto sul campo degli scaligeri. Una vittoria ottenuta al termine di tre set giocati sul filo dell’equilibrio. Una lotta di nervi che ha visto trionfare gli ospiti contro gli ex Michele Baranowcz e Uros Kovacevic. I veneti hanno mollato solo negli scambi finali del terzo set, quando ormai i rivali erano lanciati verso lo 0-3. La Calzedonia Verona non è riuscita a chiudere il conto in chiave qualificazione nel proprio quartier generale. I padroni di casa hanno dato vita a una partita intensa dal punto di vista agonistico, ma nei momenti decisivi sono stati gli emiliani a essere più concreti ed efficaci. Restano 6 i successi dei veronesi negli scontri diretti con Modena, che ha sconfitto 22 volte i veneti in Serie A. Domenica nel tempio del volley emiliano, contro l’ex Maxwell Holt, la squadra di Nikola Grbic venderà cara la pelle.
 
Play Off Scudetto, Quarti Gara 3
Domenica 12 marzo 2017, ore 18.15
Azimut Modena –Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-La Micela)
Addetto al Video Check: Tundo  Segnapunti: Lambertini
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 1
Domenica 19 marzo 2017, ore 17.00
Cucine Lube Civitanova – Vincente 4a/5a  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 19 marzo 2017, ore 18.30
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 2
Sabato 25 marzo 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino  Diretta RAI Sport + HD
Domenica 26 marzo 2017, ore 18.00
Vincente 4a/5a – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 3
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Vincente 4a/5a
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Un match su RAI Sport + HD, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 4
Mercoledì 19 aprile 2017, ore 20.30
Vincente 4a/5a – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino
Un match su RAI Sport + HD, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 5
Sabato 22 aprile 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Vincente 4a/5a
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Un match su RAI Sport + HD alle 18.00, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Martedì 25 aprile 2017, ore 18.00
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 4 maggio 2017, ore 20.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 7 maggio 2017, ore 18.00
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Mercoledì 10 maggio 2017, ore 20.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Sabato 13 maggio 2017, ore 18.00
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport + HD
 
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 
     

 

 

1a Cucine Lube Civitanova       2

   

 

 

3-0  3-0

1a Cucine Lube Civitanova

 

 

 

8a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                                  0

   

 

 

     

 

4a Azimut Modena                   1

   

 

1-3  3-0

   

 

5a Calzedonia Verona              1

   

 

     

Campione d’Italia

2016/17

 

2a Diatec Trentino                  2

   

 

 

3-0  3-0

2a Diatec Trentino

 

 

7a Gi Group Monza                  0

   

 

     

 

3a Sir Safety Conad Perugia     2

   

 

3-0  3-0

3a Sir Safety Conad Perugia

 

 

 

6a LPR Piacenza                      0

   

 

 

 
 
Gara 3 Quarti Play Off Scudetto UnipolSai
Azimut Modena – Calzedonia Verona
(1-1 nella Serie)
 
Precedenti: 28 (6 successi Verona, 22 successi Modena)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 1 success per parte (3-0 all’andata per Modena e 3-0 al ritorno per Verona).
Precedenti nei Play Off: 2 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (1 successo per parte).
EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015 (dal 16/12/12), Maxwell Philip Holt a Verona nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Stefano Mengozzi – 1 partita giocata alle 300 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 1 muro vincente ai 200 (Azimut Modena).
 
Lorenzo Tubertini (allenatore Azimut Modena): Abbiamo vinto una gara importante a Verona, una gara che era difficile da tanti punti di vista e si è vista una squadra che vuole essere ancora protagonista in questo Campionato, che ha disputato un’ottima prestazione nei propri punti di forza. Domenica dovremo scendere in campo con la massima concentrazione, consci che Verona darà tutto, come noi, per andare in Semifinale. Il pubblico? Giocheremo in un PalaPanini gremito che vorrà vedere una squadra carica, vogliosa e determinata”.
Gian Andrea Marchesi (Direttore Sportivo Calzedonia Verona): Andiamo a giocare una partita dal sapore importante e che ha il valore di una Finale. Si è visto nelle ultime due partite che sia noi che Modena siamo molto vicini in termini di gioco e rendimento, quindi il risultato sarà aperto. Torneremo al PalaPanini cercando di replicare la partita di sabato scorso”.
 
Play Off Challenge UnipolSai
Ottavi di Finale Gara 1: si comincia domenica 12 marzo alle 18.00 in live streaming su LVC. In campo Top Volley Latina – Revivre Milano e Kioene Padova – Biosì Indexa Sora
 
La lunga caccia al quinto posto finale nel Campionato di SuperLega UnipolSai, con pass per la 2018 Challenge Cup, terza coppa europea per importanza, si apre domenica 12 marzo alle 18.00 con le dirette su Lega Volley Channel di Gara 1 degli Ottavi di Finale. Turno a cui partecipano le ultime quattro classificate della Regular Season. In campo simultaneamente Top Volley Latina – Revivre Milano e Kioene Padova – Biosì Indexa Sora.
 
Top Volley Latina costretta agli Ottavi di Challenge Cup dopo la sconfitta in 4 set nell’ultima gara di Regular Season a Vibo Valentia. I pontini hanno mancato d’un soffio l’accesso diretto ai Quarti di Finale e ora devono vedersela al meglio delle tre partite, con eventuale Gara 3 in casa, contro l’ultima della classe, già sconfitta 6 volte in 8 incroci. La squadra laziale si ritrova ad affrontare gli ex Dante Boninfante, Danilo Cortina e Todor Skrimov. Record in vista per Daniele Sottile, protagonista di una breve parentesi a Milano lo scorso anno, e prossimo ai 300 muri vincenti tra Regular Season e Challenge. L’obiettivo dista 2 block. La Revivre Milano giocherà il tutto per tutto per cancellare una stagione regolare chiusa con l’amarezza dell’ultima posizione. Gli uomini di Luca Monti non sono riusciti a evitare il fondo della classifica, nonostante la vittoria netta in trasferta a Latina nell’ultima gara giocata della stagione regolare. Nei due precedenti ai Play Off Challenge fin qui disputati si è imposta Latina. Alessandro Tondo vuole i 1000 punti.
La Kioene Padova punta sul fattore campo favorevole nella prima sfida degli Ottavi di Finale dei Play Off Challenge contro la neopromossa laziale. I patavini nell’ultima partita di Regular Season tra le mura amiche hanno battuto nettamente Sora, incamerando tre punti preziosi. I precedenti con i prossimi avversari vedono i veneti in vantaggio 11-7 nei 18 confronti, anche se quest’anno in Regular Season il successo è uno per parte, dal momento che all’andata sono stati i volsci a imporsi 3-2. La Biosì Indexa Sora si è classificata penultima al termine della stagione regolare: gli uomini allenati da Bruno Bagnoli affrontano per la prima volta i Play Off Challenge e lo fanno presentandosi alla Kioene Arena con tre atleti che in passato militavano tra le file dei patavini, Francesco De Marchi, Andrea Mattei e Mattia Rosso, considerato un’istituzione dai tifosi veneti ai tempi della sua permanenza. Se per la Biosì Indexa è un esordio assoluto negli spareggi, Matteo Sperandio è un veterano a cui manca 1 muro ai 400 tra Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia.
 
Play Off Challenge, Ottavi Gara 1
Domenica 12 marzo 2017, ore 18.00
(11a) Top Volley Latina – (14a) Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Goitre)
Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Audone
(12a) Kioene Padova – (13a) Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Pozzato)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Brasolin
 
Play Off Challenge, Ottavi Gara 2
Venerdì 17 marzo 2017, ore 20.30
(14a) Revivre Milano – (11a) Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 19 marzo 2017, ore 18.00
(13a) Biosì Indexa Sora – (12a) Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Ottavi Gara 3
Mercoledì 22 marzo 2017, ore 20.30
(11a) Top Volley Latina – (14a) Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(12a) Kioene Padova – (13a) Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 1
Domenica 26 marzo 2017, ore 18.00
1a eliminata Quarti Play Off – Vincente 12a/13a  Diretta Lega Volley Channel
(4a eliminata Quarti Play Off) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – (9a) Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(2a eliminata Quarti Play Off) LPR Piacenza – Vincente 11a/14a  Diretta Lega Volley Channel
(3a eliminata Quarti Play Off) Gi Group Monza – (10a) Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 2
Domenica 2 aprile 2017, ore 18.00
Vincente 12a/13a – 1a eliminata Quarti Play Off  Diretta Lega Volley Channel
(9a) Bunge Ravenna – (4a eliminata Quarti Play Off) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Vincente 11a/14a – (2a eliminata Quarti Play Off) LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(10a) Exprivia Molfetta – (3a eliminata Quarti Play Off) Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 3
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
1a eliminata Quarti Play Off – Vincente 12a/13a  Diretta Lega Volley Channel
(4a eliminata Quarti Play Off) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – (9a) Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(2a eliminata Quarti Play Off) LPR Piacenza – Vincente 11a/14a  Diretta Lega Volley Channel
(3a eliminata Quarti Play Off) Gi Group Monza – (10a) Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 4
Giovedì 13 aprile 2017, ore 20.30
Vincente 12a/13a – 1a eliminata Quarti Play Off  Diretta Lega Volley Channel
(9a) Bunge Ravenna – (4a eliminata Quarti Play Off) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Vincente 11a/14a – (2a eliminata Quarti Play Off) LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(10a) Exprivia Molfetta – (3a eliminata Quarti Play Off) Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 5
Domenica 16 aprile 2017, ore 18.00
1a eliminata Quarti Play Off – Vincente 12a/13a  Diretta Lega Volley Channel
(4a eliminata Quarti Play Off) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – (9a) Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(2a eliminata Quarti Play Off) LPR Piacenza – Vincente 11a/14a  Diretta Lega Volley Channel
(3a eliminata Quarti Play Off) Gi Group Monza – (10a) Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel
 
FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le formazioni classificate dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season prenderanno parte al turno preliminare degli Ottavi di Finale al meglio delle 2 vittorie su 3 partite. Gara 1 ed ev. gara 3 si disputano in casa delle squadre con migliore classifica. Le due squadre vincenti accederanno ai Quarti di Finale, insieme alle squadre classificate 9a e 10a al termine della Regular Season, oltre alle quattro formazioni eliminate nei Quarti di Finale Play Off Scudetto.
I Quarti di Finale si giocheranno al meglio delle cinque gare. Gare 1, 3 ed eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale parteciperanno ad una Final Four in sede unica (da definire) il 22 e 23 aprile 2017: la vincente sarà classificata al 5° posto della classifica finale del Campionato di SuperLega 2016/17, conquistando così il diritto a partecipare alla 2018 Challenge Cup. La formula completa al link http://www.legavolley.it/NewsLeggi.asp?tipo=3&ID=64493
 
 

1a Migliore eliminata Quarti

     

12a: Kioene Padova

 

 

   

 

Vincente 12a-13a

 

   

13a: Biosì Indexa Sora

 

 

 

 
 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

 

 
 

 

 

 

 
 

9a: Bunge Ravenna

 

 

 
     

 

 

 

LPR Piacenza

 

 

Partecipa alla Challenge Cup 2018

11a: Top Volley Latina

 

 

 

 

 

Vincente 11a-14a

 

 

 

14a: Revivre Milano