Cede in tre set la Basi Grafiche Geosat che ieri sera al PalaAlberti non è riuscita a fermare gli ospiti del Grttazzolina, giunti nella cittadina lucana per conquistare tre importantissimi punti. Una gara gestita sempre dai marchigiani, che sono riusciti a mettere in difficoltà i biancorossi per niente in condizione. Il match si apre in equilibrio fino al 4 pari, poi è la formazione ospite a dettare il ritmo e a portarsi in vantaggio di tre lunghezze. I biancorossi studiano gli avversari e riorganizzano per bene il loro gioco, lo svantaggio si riduce a due sole lunghezze nella fase centrale del set (10-12). I marchigiani replicano e si riportano in vantaggio di + 5. Falabella richiama i suoi in panchina, al rientro sul taraflex i padroni di casa non riescono a recuperare lo svantaggio che resta a + 5 (13-17), gli ospiti approfittano di questa fase positiva, e sul finale allungano (16-22). La Basi Grafiche Geosat non ci sta a far scivolare così presto il set, e Kvalen e Galabinov iniziano a innestare la marcia giusta, riducendo lo svantaggio a sole 4 lunghezze (19-22). Nella fase conclusiva, piccoli errori dei lucani permettono alla Videx di chiudere il primo parziale.
Al rientro sono sempre gli ospiti ad avere la meglio e si portano subito in vantaggio (1-4), i ragazzi di mister Falabella reagiscono, accorciando le distanza a 2 punti. La Videx si fa trovare sempre ben disposta in campo e la partita prosegue velocemente fino (5-11). Nella fase centrale la Basi Grafiche Geosat non riesce ancora ad esprimere il suo gioco, ed il tabellone registra + 7 per la Videx (9-16). Il tecnico lucano richiama i suoi per dirottare il senso di marcia, capitan Giosa e compagni questa volta non deludono e rientrano in partita con un punteggio di soli -3 (15-18). Nel finale i tre punti di vantaggio per gli ospiti sono un tesoretto che permette loro di chiudere i conti anche in questo secondo set.
Il terzo inizia fotocopia del primo, i marchigiani si portano al solito vantaggio + 5 (2-7). Falabella richiama subito i suoi in panchina, al rientro riescono a recuperare qualche punto e si arriva al (7-10). Gli ospiti continuano a mantenere il vantaggio e non permettono alla Basi Grafiche-Geosat di esprimere il loro gioco migliore davanti al pubblico di casa che continua a incoraggiare i suoi beniamini.
Questa sera tutti i reparti biancorossi sembrano non funzionare e gli ospiti continuano ad incrementare vantaggio (16-23), anche se sul finale i lucani riescono ad accorciare il divario ormai è troppo tardi ed è facile per la Videx chiudere definitivamente i conti.
“Questa era una della partite più difficile sapevamo – commenta a fine gara mister Falabella- : loro vengono da un ottimo stato di forma, hanno recuperato tutti. Vanno fatti i complimenti a loro, hanno giocato una grandissima partita, con un livello di battuta altissimo. Noi non riuscivamo proprio a giocare la nostra pallavolo soprattutto per il loro approccio alla difesa. Il nostro forse – spiega il tecnico lagonegrese- è stato un approccio negativo ed eravamo un po’ stanchi, non è la nostra miglior partita però ripartiamo dagli errori e lavoreremo per vincere le prossime”.
Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Videx Grottazzolina (3-0)
Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Pizza, Boscaini 7,Giosa 6, Galabinov 5, Pizzichini , Cubito 7, Kvalen14 , Da Silva 2, Fortunato, Gabriele, Zonno . All. Falabella,
Videx Grottazzolina: Pison , Cester, Bradi, Vecchi 13, Gabbanelli, Girolami, Cecato 5, Tomasetti 3, Moretti 12, Paris 6, Salgado 14, Fiori, Sideri, Brandi. All. Ortenzi.
NOTE: Lagonegro 4 Muri , 4 ace , 8 errori in battuta , 36 % in attacco , in ricezione (30%) 43%;
Grottazzolina 10 Muri , 5 ace , 10 errori in battuta , 41% in attacco, in ricezione (31%) 56%.
Durata set :28,27 ’,26 ’ TOT 1H21 ’
19-25, 21-25,
Arbitri: Nicolazzo,Frederick
600 spettatori