Cala il sipario sulla Regular Season del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai con la nona giornata di ritorno. La GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo domani, alle 20.30, per sfidare al PalaGrotte la seconda forza del gruppo, ovvero la BCC Castellana Grotte. Una formazione ostica in cui milita l’ex centrale biancazzurro Augusto Quarta. Separati da 16 punti in classifica, i due club giocheranno senza tanti calcoli. I tre punti in palio possono migliorare la classifica delle due squadre, ma non sono cumulabili nella seconda fase perché il sodalizio pugliese è già qualificato alla Pool Promozione, mentre il collettivo allenato dal tecnico Adriano Di Pinto è matematicamente inserito nella Pool Salvezza. In caso di impresa esterna dei potentini e concomitante passo falso di Lagonegro a Tricase contro Alessano, il team marchigiano guadagnerebbe una posizione chiudendo la prima fase al sesto posto, senza però trarre vantaggio in termini di punti per la seconda fase. Il tesoretto da ereditare, ottenuto per mezzo degli scontri diretti stagionali con le altre squadre finite nel raggruppamento della salvezza, resterebbe di 13 punti.
Impossibile pronosticare lo starting six della prossima gara. Esperimenti in vista nell’arco del confronto da parte dello staff tecnico della GoldenPlast, che negli ultimi dieci giorni ha sottoposto i ragazzi a una sorta di seconda preparazione combinando gli allenamenti congiunti con Montalbano, Spoleto e Ravenna. L’unica nota dolente sono i fastidi del secondo opposto Simone Marcovecchio, che lavora per tornare subito al top della forma.
IL TECNICO ADRIANO DI PINTO PRESENTA LA GARA: «In questa ultima gara di Regular Season probabilmente darò spazio a tutti. Non si tratta di un premio agli atleti, ma della necessità di provare sempre nuove soluzioni che potrebbero essere utili in futuro. Un conto è oliare certi meccanismi in allenamento. In una partita ufficiale contro un top team è tutto più duro. Ultimamente devo fare i conti con una ricaduta di Simone Marcovecchio per il riacutizzarsi di vecchi acciacchi. Proprio per questo si sono rivelati ottimi i numerosi allenamenti congiunti con squadre di B, A2 e SuperLega. Siamo già proiettati verso la Pool Salvezza e abbiamo capito che le avversarie provenienti dal Girone Blu venderanno cara la pelle con la loro tenacia. Noi ci teniamo stretti i 13 punti cumulabili nella seconda fase. In Puglia penseremo solo a giocare nel miglior modo possibile».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Antonio Licchelli di Reggio Emilia e il secondo Fabio Bassan di Brescia.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Nell’unico precedente la BCC Castellana Grotte si è imposta al tie break.
.IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv – Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 4 febbraio e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 7 febbraio alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 8 febbraio alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Nona e ultima giornata di ritorno. SERIE A2
Ortona – Tuscania
Aversa – Siena (anticipo di oggi, venerdì 3 febbraio)
Club Italia – Santa Croce
Alessano – Lagonegro
CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 42, BCC Castellana Grotte 39, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Sigma Aversa 28, Kemas Lamipel Santa Croce 28, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 24, GoldenPlast Potenza Picena 23, Sieco Service Ortona 19, Aurispa Alessano 15, Club Italia Crai Roma 3.
(Foto in allenamento – Scatto di Giorgio Borsini)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com