E’ una Monini Marconi con entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi quella che tra poche settimane si affaccerà alla Pool Promozione. L’ennesima vittoria nel girone di ritorno, undicesima nelle ultime 12 gare, peraltro conquistata contro una diretta concorrente, ha scatenato l’entusiasmo di una città intera. Mai il Palarota, in questa stagione, era stato così gremito (la fila per entrare si è esaurita solo a fine primo set). Mai, prima d’ora, la tribuna centrale e la “Fossa Gialloblù” si erano uniti nell’incitamento alla squadra.
Gruppo ‘affamato’ – Merito di un gruppo che sta lavorando con dedizione assoluta, guidato da un tecnico preparatissimo come Riccardo Provvedi e spinto ai propri limiti fisici da un guru della preparazione atletica come Carlo Sati. I risultati di questo lavoro si sono visti distintamente nell’arco della stagione ma, forse, mai tutti insieme come nella partita di domenica scorsa. A stupire non sono solo le percentuali di attacco e di ricezione positive degli oleari (rispettivamente 62 e 64%), ma soprattutto la ‘fame’ di punti e di vittorie. Nella correlazione muro/difesa la Monini è stata praticamente perfetta, non impressionano tanto gli 11 muri punto messi a terra in soli 3 set, quanto soprattutto la quantità di palloni toccati e poi ricostruiti, quasi sempre in maniera vincente.
MVP – In una gara dove tutti hanno dato il loro meglio (nessun giocatore è sceso sotto il 50% di positività in attacco o in ricezione), l’MVP è stato Romolo Mariano, autore di una prova pazzesca con 13 punti totali (58% in attacco), 4 muri punto e 2 ace. I guai fisici accusati ad inizio stagione sono ormai un lontano ricordo e i tifosi spoletini stanno finalmente scoprendo tutte le potenzialità di un giocatore che l’anno scorso fece faville in A2 con la maglia di Sora, tanto da conquistare sul campo la promozione in SuperLega.
Ultima giornata – Prima di cominciare il secondo campionato c’è da affrontare in trasferta nell’ultima giornata di regular season la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, squadra che disputerà il girone salvezza e che quindi non dovrà per forza cercare punti contro la Monini. Che, dal canto suo, vuole assolutamente chiudere il girone blu con un’altra vittoria e un record che avrebbe dell’incredibile, per una neopromossa: 14 vittorie 4 sconfitte. “Andremo a Montecchio per vincere – hanno già dichiarato il DS Lattanzi e il Team Manager Vigilante – poi penseremo alla seconda fase della stagione”.
La Pool Promozione – Una seconda fase che, se il campionato si concludesse oggi, vedrebbe la Monini Spoleto al primo posto della nuova classifica con 17 punti, uno in più della BCC Castellana Grotte dell’ex Mimmo Cavaccini. L’unica gara che potrebbe ancora muovere punti è quella del girone bianco tra Emma Villas Siena e Sigma Aversa, se i toscani dovessero conquistare bottino pieno appaierebbero gli oleari al comando. Si giocherà due volte a settimana (mercoledì e domenica) solo contro le compagini dell’altro girone. E’ già certo che il primo impegno casalingo della Monini Marconi sarà mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, già affrontata nei quarti di Coppa Italia al Palarota quando si impose al tie break dopo una partita tiratissima.
Vietato abbassare la guardia – Giocatori e staff sanno bene che il difficile arriva adesso. Il primo posto nel girone blu, sebbene importante e prestigioso, non conta nulla ai fini della corsa ai playoff. Comincerà un campionato del tutto a sé stante, con nuovi equilibri tante sfide affascinanti e impegnative. La squadra è già in palestra per prepararsi al meglio sia fisicamente che tatticamente, con i piedi per terra e grande umiltà. Servono questi ingredienti per arrivare lontano, mescolati all’incredibile calore che solo il pubblico spoletino riesce a trasmettere.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Cristian Sordini)