Se c’è una cosa certa dopo Gara 2 è questa: la finale playoff per la promozione in SuperLega è equilibratissima, e il fattore campo conta poco o nulla. Certo, un po’ di rammarico in casa Monini Marconi c’è visto il match point non concretizzato sul 2-0. Come in Gara 1 la BCC ha avuto una grande reazione e dal terzo set ha cominciato a giocare da grande squadra, trovando nel sempreverde Cazzaniga e nel “mago delle pipe” Moreira due terminali offensivi davvero devastanti. I pugliesi si confermano squadra da rimonta, a Spoleto è invece mancato quel pizzico di cattiveria che aveva permesso di portare a casa il match domenica scorsa. Ora la serie tornerà in Puglia per gara 3, sarà un’altra sfida vietata ai deboli di cuore che, probabilmente, regalerà altre mille emozioni.
La cronaca – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti di gara 1, il primo strappo è per Spoleto che approfitta di due errori consecutivi della BCC, sul 5-2 coach Lorizio ricorre al suo primo time out. Bertoli sembra molto ispirato in attacco, Morelli lo imita con la schiacciata che vale l’8-5 ma è il video check a regalare il massimo vantaggio agli oleari (10-5). Dopo una serie di battute sbagliate da entrambe le parti Canuto trova lo spazio per mettere a terra il 16-12, ma Morelli fa lo stesso riportando i suoi a più cinque (17-12). Nuovo massimo vantaggio per la Monini grazie ad un altro video check che pesca un tocco del muro sulla bordata di Mariano (19-13), il primo time out per Provvedi arriva sul break point del 21-17 con il pericolosissimo Garnica in battuta. Gli oleari ne escono alla grande con un attacco da fantascienza di Bertoli per il 23-18 e chiudono con l’ace dello stesso martello trentino (25-20).
L’inizio di secondo set vede una buona partenza degli ospiti che si esaltano in un paio di recuperi difensivi con Cavaccini protagonista e mettono il naso avanti per la prima volta (2-4), ma vengono subito ricacciati indietro dal muro di Mariano e dall’ace di Bertoli (5-4). Un altro muro, di capitan Monopoli, segna l’8-6 e il time out per Lorizio, quello di Zamagni vale il più 3 e fa esplodere il Palarota. La “Fossa Gialloblu” inneggia senza sosta ai propri beniamini che difendono alla grande su tutti i palloni e trovano il 15-10 con un intelligentissimo pallonetto di Mariano. Qui la luce si spegne un po’, la BCC risale la china fino al meno uno e Provvedi sostituisce Romiti con Marta, subito molto positivo sia in ricezione che in difesa. Gli ospiti adesso ci credono, specialmente quando agguantano il pareggio (20-20) con la pipe di Moreira, ma quella che hanno di fronte, signore e signori, è la Monini Marconi, che con gli ingressi di Festi e Segoni gira ancora l’inerzia e va a prendersi di prepotenza anche il secondo parziale. Il primo è decisivo in battuta, come spesso gli capita, il secondo fa un punto e mezzo con un attacco e un muro per il 25-22 finale.
Le battute di Cazzaniga aprono il terzo set con un 3-0 di parziale per la BCC. Nella Monini sono ancora in campo gli “eroi” del secondo Marta, Festi e Segoni, che continuano a dare un grande apporto. Gli ospiti arrivano per primi in doppia cifra ma sentono il fiato sul collo della Monini che insegue a strettissima distanza e pareggia a quota 13 grazie ad un turno al servizio devastante di Bertoli. Segoni piazza l’ace che riporta i padroni di casa in vantaggio 16-15, Moreira risponde con un’altra pipe vincente. SI gioca sul filo dell’equilibrio e dei nervi e con le squadre che si sorpassano senza soluzione di continuità. Il primo match point è della Monini Marconi con la pipe di Bertoli, ma viene annullato da Cazzaniga che poi piazza l’ace del sorpasso (25-26). L’opposto pugliese è l’autentico trascinatore dei suoi, che chiudono con Moreira 25-27 e riaprono la gara.
Anche l’altro opposto però non scherza. Segoni apre il quarto set con tre attacchi vincenti e un ace per il 6-4 Spoleto, poi si spegne un po’ e Provvedi lo sostituisce con Morelli. La Monini Marconi adesso fa fatica a costruire azioni pulite, viceversa Castellana gioca più tranquilla e sporca tanti palloni a muro che fruttano il più cinque (8-13). Qui arriva la reazione d’orgoglio degli oleari che piazzano un break di 4-1 e costringono Lorizio a fermare il gioco. La gara procede ad elastico, Spoleto torna a meno due con l’ace di Mariano (16-18) e poi a meno uno con un doppio attacco di Bertoli, dimostrando di essere più viva che mai, ma poi arrivano un errore e un attacco di Moreira che riportano gli ospiti a più quattro. Non è ancora finita. Joventino, appena entrato, da una scossa ai suoi, che però capitolano sul finale. Anche gara 2 sarà assegnata al tie break.
La BCC lo “azzanna” ancora una volta con Cazzaniga (1-4) e non trova negli avversari spoletini la reazione veemente che aveva caratterizzato il quinto set di gara 1. Si gira sul 4-8, Moreira fa 6-10 con un’altra pipe e lancia i suoi verso la meta, ormai certa quando Presta piazza l’ace del 9-14. Finisce 10-15, la serie torna in equilibrio e in Puglia, dove sabato sera alle 20.30 andrà in scena una gara 3 che promette spettacolo.
Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte 2-3 (25-20; 25-22; 25-27; 21-25; 10-15)
Monini Spoleto: Morelli 12, Bargi 5, Mariano 19, Zamagni 6, Monopoli 3, Bertoli 21, Romiti (L), Segoni 11, Garofalo, Vanini, Festi 3, Joventino 1, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi
BCC Castellana Grotte: Cazzaniga 24, Canuto 12, Presta 13, Ferraro 7, Garnica 2, Moreira 19, Cavaccini (L), Parisi, Astarita, Scio, De Santis, Quarta, Barbone, Pace (L). All: Lorizio
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Monini Spoleto in attacco con Bargi – foto Cristian Sordini)