Uno stop che non lascia strascichi nell’ultimo turno di Regular Season della Serie A2 UnipolSai. La GoldenPlast Potenza Picena sabato sera è tornata a mani vuote dal PalaGrotte dopo la sconfitta in tre set con la BCC Castellana Grotte, che ha fatto calare il sipario sulla stagione regolare del Girone Bianco. Dopo aver lottato a testa bassa nel primo e nel terzo parziale contro Cazzaniga e compagni, nonostante le assenze in campo di alcuni dei giocatori più esperti e rappresentativi, gli uomini di Adriano Di Pinto hanno chiuso al settimo posto in classifica con 23 punti all’attivo e ne erediteranno 13 nella Pool Salvezza con tanto di quinto posto ai blocchi di partenza. I potentini si batteranno per rimanere in Serie A. Il via è previsto nel weekend dell’11 e 12 febbraio in casa contro Brescia (data e orario da definire).
I giocatori biancazzurri sono concentrati su questa nuova fase del torneo perché sarà di vitale importanza per il sodalizio marchigiano trovare il giusto approccio per riguadagnare terreno. Quattro sono le lunghezze di ritardo sul secondo posto che significherebbe salvezza diretta senza Play Out (terza fase).
La Pool Salvezza Serie A2 UnipolSai inizierà il prossimo weekend. La formula prevede un unico raggruppamento con le squadre dei Gironi Bianco e Blu classificatesi dal 6° al 10° posto. Dieci giornate in tutto, con una nuova classifica di partenza che tiene conto, per ogni squadra, dei risultati dei match già disputati nella prima fase con le sole avversarie del proprio girone. Per il Volley Potentino, quindi, 8 risultati fanno già punteggio sulla linea di partenza, cioè 4 gare all’andata e 4 al ritorno andate in scena con le formazioni del Girone Bianco piazzate al sesto, all’ottavo, al nono e al decimo posto. In senso assoluto, sono 20 le partite da conteggiare (40 risultati). Fatto sta che Potenza Picena inizierà quindi la nuova avventura al quinto posto con una base di 13 punti e cercherà di incrementare la classica affrontando, in incontri di andata e ritorno, le cinque squadre provenienti del Girone Blu.
La Pool Salvezza giocherà la sola prima giornata in sincro con la Pool Promozione. La decima giornata (2 aprile) decreterà due retrocessioni dirette in Serie B. A partire dal 9 aprile si disputerà il Play Out in cinque turni ad accoppiamenti fissi (3a-8a, 4a-7a, 5a-6a). Le tre perdenti scenderanno in B.
Classifica iniziale Pool Salvezza
- Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22
- Pool Libertas Cantù 17 (7 vinte)
- Centrale del Latte McDonald’s Brescia 17 (5 vinte)
- Sieco Service Ortona 14
- GoldenPlast Potenza Picena 13
- Videx Grottazzolina 10
- Materdominivolley.it Castellana Grotte 9 (3 vinte)
- Aurispa Alessano 9 (1 vinta)
- Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7
- Club Italia Crai Roma 2
Tra i giocatori che si sono messi in luce nell’ultima gara della Regular Season c’è il centrale Luca Bucciarelli:
“Con la BCC abbiamo avuto un buon approccio, ma ci è mancato il guizzo finale nel primo e nel terzo parziale. Nel secondo set ci siamo ripresi tardi, in parte perché abbiamo sentito il contraccolpo della beffa ai vantaggi, in parte per i cambi di Giuseppe Lorizio che ci hanno un po’ disorientato. Abbiamo ugualmente dimostrato di poter impegnare una squadra così forte anche cambiando formazione. Siamo positivi in vista della Pool Salvezza perché possiamo giocarcela con tutti e affronteremo questa seconda fase con l’obiettivo di fare molti punti! La correlazione muro-difesa è una delle nostre armi, ma cercheremo di crescere in tutte le fasi di gioco“.
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com