Si chiude in questo fine settimana il girone di andata della Pool Promozione che ha bruciato in sole due settimane cinque faticosissimi turni. La Bcc Castellana Grotte dopo la vittoriosa trasferta di Mondovì che l’ha lanciata in testa alla classifica della Pool, ha dovuto sobbarcarsi oltre 12 ore di pullman per tornare, nel primo pomeriggio di giovedì, in Puglia e cominciare a pensare alla gara in programma questa sera, Palagrotte ore 20.30.
Dall’altra parte la Caloni Agnelli Bergamo – causa posticipo al 1° marzo del proprio match con Siena – arriva a questa sfida con alle spalle una settimana normale di lavoro in palestra, e quindi con una certa tranquillità oltre alla fiducia incamerata dalle tre vittorie consecutive ottenute.
CASA NEW MATER
Fabio Scio ha recuperato dopo l’attacco influenzale che l’ha escluso dalla trasferta in Piemonte e sarà pronto a dare il suo contributo alla squadra. I giailoblù hanno svolto lavoro differenziato fra i vari componenti del roster atto a recuperare energie preziose. Super lavoro invece per lo staff tecnico che ha fatto le ore piccole per visionare gli avversari e mettere su carta le contromisure necessarie per affrontarli al meglio. “Affrontiamo un team che ha cambiato in corsa il palleggiatore – afferma il tecnico castellanese Lorizio – trovando nel serbo Jovanovic un giocatore molto fisico e con buone mani. E’ una squadra in grande crescita nella quale l’opposto Hoogendoorn adesso è l’arma in più. Per batterli ci vorrà la migliore New Mater che dovrà sopperire alla poca preparazione con la fame e l’entusiasmo che ci ha contraddistinto finora.”
CASA OLIMPIA
Si predica tranquillità fra le fila bergamasche, del resto è al momento la formazione che ha meno da perdere. I tre successi contro Tuscania, Santa Croce, ed Aversa l’hanno spinta a ridosso del podio della Pool promozione regalando grande entusiasmo all’ambiente. A presentare il match è lo schiacciatore teatino di scuola trentina Oreste Cavuto:” “A Castellana Grotte sarà una partita molto impegnativa, sia a livello mentale che fisico. Gli avversari sono reduci da un’ottima affermazione sul sempre ostico taraflex di Mondovì, e dispongono di una formazione di tutto rispetto che fa degli attaccanti di palla alta la propria forza. Noi vogliamo continuare la striscia positiva, ci siamo preparati al meglio per questa battaglia anche perché queste sono le partite più interessanti e belle da giocare. Non abbiamo nessun tipo di pressione e non vediamo l’ora di scendere in campo e continuare a stupire”.
GLI ARBITRI. Arbitri del match Christian Palumbo e Walter Stancati di Cosenza; addetto al Video Check: Raffaella Ayroldi, segnapunti, Giuseppe Cinquepalmi.
I PRECEDENTI. Primo match nella storia fra le due compagini.
EX: Qui siamo in pieno amarcord, perchè da una parte e dall’altra del mondoflex si incroceranno due castellanesi doc. Vito Insalata, attuale Ds lombardo infatti, è non solo l’ex centrale New Mater della stagione 2009/10 ma fece l’esordio in serie A con la squadra della sua città nel 1994, a 17 anni, mandato in campo da Pino Lorizio, anche allora a guidare dalla panchina la pallavolo castellanese .
MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 18.00 di domenica 12 febbraio. A questo link l’accesso diretto alla trasmissione.
LA SERIE A IN CAMPO PER LE MALATTIE RARE
Martedì 28 febbraio in tutto il mondo si celebrerà la Decima Edizione della Giornata delle Malattie Rare: il tema di quest’anno è la RICERCA. Purtroppo molte persone affette da una malattia rara spesso non possono ottenere le risposte giuste sulla propria malattia, il più delle volte a causa della scarsa attività di ricerca scientifica.
La Giornata delle Malattie rare è una campagna guidata dai pazienti che EURORDIS e il Consiglio delle Federazioni Nazionali hanno lanciato nel 2008. Da allora, centinaia di associazioni di pazienti da oltre 100 Paesi hanno organizzato decine di migliaia di eventi, riunendo nella solidarietà milioni di malati, famiglie, prestatori di cure, professionisti del settore sanitario, politici e rappresentanti degli apparati pubblici. La Giornata delle Malattie Rare 2017 è l’occasione per chiedere ai ricercatori, alle università, agli studenti, alle imprese, ai politici e ai medici di investire di più nella ricerca e per sensibilizzarli sulla sua importanza per la comunità delle malattie rare. La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club scenderanno in campo in occasione delle gare di sabato 25 e domenica 26 febbraio a sostegno della “X Giornata delle Malattie Rare”.
—
Pier Paolo LorizioResp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotte