Cade davanti il proprio pubblico, una Basi Grafiche irriconoscibile. Nonostante il tardo orario imposto dalla Lega Volley, il PalAberti è gremito dei suoi sostenitori piu’ accaniti  già da molto tempo prima del fischio d’inizio. I supporter scaldano la voce e l’inizio del macht è stabile  fino al 6 pari. Il gioco prosegue sempre con equilibrio, entrambe le formazioni mettono a segno punti, e l’andamento della partita prosegue di punto a punto. Il vantaggio lucano di + 3 arriva con il palleggiatore Piazza in battuta che permette a Galabinov e Boscaini di contrattaccare. La Basi Grafiche  Geosat scappa ai suoi avversari nella fase centrale (16-12) con l’ottima predisposizione in campo dei biancorossi che non lasciano scoperta nessuna parte di campo. L’ottima prestazione del capitano Giosa e dell’accellente  Galalabinov permette di incrementare ulteriormente il vantaggio (21-15). L’allenatore veneto richiama i suoi in panchina, ma al rientro la Sol Lucernari commette diversi errori sia in battuta sia  in attacco ed il vantaggio lucano incrementa esponenzialmente (24- 18). A chiudere i conti primo set è il norvegese che nonostante il non perfetto stato di forma, riesce a mettere a segno punti decisivi.

La battuta nel secondo set è affidata al suo capitano,  dopo un avvio in vantaggio di due lunghezze per la Basi Grafiche Geosat si procede nuovamente di punto a punto. Gli ospiti approfittano di un momento di distrazione lucana e si portano in vantaggio (5-9). I biancorossi non ritrovano la concentrazione del primo set ed i veneti lasciano intravedere un gioco migliore permettendogli un vantaggio di + 5  (8-13). Pian piano i biancorossi riescono a ritrovare il filo del gioco ripristinando la parità a mano di  capitan Giosa che con un muro prima e una  palla imprendibile poi rimette in gioco la sua squadra . Il pubblico acclama la prestazione di tutti i suoi uomini chiamandoli ad uno ad uno.  Arriva il primo vantaggio della Basi Grafiche Geosat sul (19-18) grazie alle mani d’esperto Boscaini. Gli uomini di Falabella ormai hanno inserito la marcia giusta ed il set va avanti velocemente (23-20). La Sol Lucernari non vuole che anche questo set si conclude a favore dei padroni di casa e cerca con i denti di dimezzare lo svantaggio, il gioco le riesce e si arriva prima  al 23 pari e poi al vantaggio che le consente la parità nei set.

All’inizio del terzo set, la Basi Grafiche-Geosat sembra non aver dimenticato ancora il finale del set precedente e fa fare il  gioco agli avversari che si portano a + 3. Sul vantaggio veneto arrivato a + 5, mister Falabella richiama i suoi in panchina, al rientro in campo, i biancorossi non realizzano e il vantaggio della Sol Lucernari è destinato a incrementare (2-10). I lucani continuano ad essere smarriti e il vantaggio ospite continua a salire senza sosta (5-17). Falabella ordina l’entrata di Gabriele e Zonno, ma anche loro non riescono a stoppare la fase positiva della Sol Lucernari, il tabellone fa registrare (9-22). Il set per la Basi Grafiche Geosat è oramai da resettare e pensare al prossimo set con la concentrazione iniziale ma soprattutto  deve ritrovare il gioco spettacolare che  ha deliziato gli occhi ed il cuore dei suoi appassionati fino a questo momento.

Il 4 set non inizia come sperato e voluto dai padroni di casa e gli ospiti si portano in vantaggio (1-6). Non è la serata delle grandi prestazioni, la squadra lucana non riesce proprio ad esprimere il suo gioco, e si fa sopraffare dalle giocate dei suoi avversari.  Lo svantaggio diventa sempre più consistente, con una Basi Grafiche Geosat che non riesce a dimezzarlo nemmeno in fase centrale (9-19). Per il Montecchio  è facile con questo vantaggio chiudere la partita.

I volti di tutti i giocatori a fine gara,  sono malinconici per la brutta prestazione,  ma soprattutto nessun punto portato a casa. “Questa è la peggior partita che abbiamo mai fatto. Sono arrabbiato e amareggiato – dichiara Falabella a fine gara. C’è da lavorare tanto perché la salvezza sarà dura, tutti lottano su ogni campo. Ad un certo punto abbiamo avuto un atteggiamento pessimo – continua il tecnico- facendo brutta figura di fronte al nostro pubblico che nonostante sia mercoledì è venuto numeroso. Siamo passati da una palla che poteva essere il nostro 2 a 0 a perdere addirittura la partita. Non è un dramma vista la classifica, lavoreremo sodo per le prossime partite – conclude  il mister.

 

 

Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Sol Lucernari Montecchio (1-3)

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 7,  Giosa 8,  Galabinov  9, Pizzichini , Cubito 6 ,Kvalen 15 , Da Silva 1 , Fortunato, Gabriele 2, Zonno 1 Piazza 3 . All. Falabella,

Sol Lucernari Montecchio: Mariella 1, Bertelle, Mancin, Battocchio, Ostuzzi, Mercorio 25, Pranovi 16, Novakowski 10, Sartori, Giglioli 6, Franchetti, Frizzarin 12, Lollato All. Marconi

 

NOTE:   Lagonegro Muri 10 , ace 1, errori in battuta 10 , 35 % in attacco , in ricezione (35%)49 %;

Sol Lucernari Montecchio Muri 9, ace 4, errori in battuta 9 ,50 % in attacco, in ricezione (36%) 59 %.

Durata set : 25’,30’,21’ 21’ TOT H1h,37 ’

Arbitri: Palumbo Christian, De SensiDanilo.

400 spettatori

25-19; 23-25; 11-25, 11-25