I playoff possono attendere. Un VBC Mondovì irriconoscibile esce con le ossa rotte dal campo di Aversa perdendo nettamente, 3-0, contro la Sigma. Una serata dove niente e nessuno ha girato per il verso giusto quella del PalaJacazzi: non ha funzionato la ricezione, disastrosa, ha girato poco il servizio e, tantomeno, l’attacco. Fino al palleggio. Aversa ha fatto il bello e cattivo tempo, costringendo alle corde i monregalesi in ogni attimo dell’incontro. Mai i biancoblu hanno dato l’impressione di riuscire a ribaltare le sorti della partita. Serata nerissima di Matteo Paoletti, sistematicamente fermato dal muro campano: basti pensare che in tre set l’opposto monregalese ha messo a segno 4 punti soltanto. A monte, va ricercata l’enorme difficoltà in ricezione della seconda linea monregalese, con Manassero e Bolla costantemente sotto scacco. Con tali presupposti occorreva un palleggiatore lucido, senza fronzoli, cosa che purtroppo Cortellazzi non è riuscito ad essere. Di conseguenza, l’attacco ha fatto acqua. Insomma, una serata nerissima, che a seconda da che parte la si guardi può significare nulla o parecchio. E non arrivano buone notizie neppure dagli altri campi, dove Santa Croce è riuscita a vincere 3-1 su Bergamo rientrando prepotentemente in corsa per la zona playoff. Occorre voltar pagina immediatamente.
NESSUNA GIUSTIFICAZIONE. “Non abbiamo giustificazione alcuna – il laconico commento finale per Mauro Barisciani – senza l’opposto e con gli attaccanti di posto quattro che non mettono giù la palla non vedo come si potesse fare molta strada. Aversa ha vinto meritatamente, non posso dire altro. Lecchiamoci le ferite e guardiamo avanti”.
I BREAK DELL’INCONTRO. La partita inizia con un muro campano su Paoletti, poi le due squadre si studiano fin quando Manassero schiaccia out il diagonale del primo break per Aversa sul 7-5. Subito dopo è Paoletti a mettere fuori la palla dell’8-5, punteggio sul quale Barisciani ferma il gioco per il suo primo time out. E’ Hister, da posto quattro, a segnare il punto del 10-6, immediatamente imitato dalla seconda linea di Santangelo che mette a terra l’11-6 campano. L’ace di Picco accorcia le distanze per Mondovì (12-9), cui risponde Parusso a muro fermando Robbiati e siamo 12-10. Il lungolinea di Bolla riduce ad un punto lo svantaggio monregalese (13-12), ma Putini a muro dice no a Paoletti e la Sigma torna a correre sul 15-12. Ancora un muro su Paoletti, stavolta di Hister, lancia Aversa 18-14. Errore in attacco per Bolla e sul 22-17 c’è il secondo time out del coach monregalese. Il ligure davvero non c’è e si prende anche il muro del 24-18, poi è di Parusso l’errore che consegna il set ai campani.
Ancora su errore di Bolla il break al via di secondo set per Aversa (2-0), ma ci pensa la battuta di Picco a rimettere in corsa i suoi (2-2). Libraro in pipe, il muro di Robbiati su Paoletti e l’ennesimo errore in attacco di Bolla rilanciano i padroni di casa e sul 6-2 Barisciani non può far altro che interrompere il gioco. Strigliata del tecnico monregalese, Paoletti accorcia 8-6, ma Libraro prima segna il nuovo +4 (10-6), poi mura Paoletti e siamo 11-6. La Sigma continua a macinare gioco e il Mondovì osserva (e sbaglia): Hister da posto quattro e Giacobelli che mura Manassero portano la Sigma a doppiare i piemontesi,14-7. Ancora time out di Barisciani, inutile: Hister segna l’ace del 15-7 su Manassero (che viene sostituito con Menardo). Picco mura Libraro (15-9), Parusso raddoppia su Hister e siamo 16-11. Arriva la diagonale out di Santangelo e sul 16-12 tocca a Bosco chiamare time out. L’ace di Cortellazzi recupera un altro break per i piemontesi (17-14), ma il diagonale lungo di Libraro ridà fiato alla manovra campana (20-15). Arriva anche il muro di Putini su Menardo (21-15), Parusso segna l’ace del 21-17, ma l’ennesimo muro preso da Paoletti costringe Barisciani al cambio (Cattaneo) sul 23-17. La coppia Picco-Cortellazzi ferma Hister ed annulla un set-ball, ma Santagelo chiude 25-20.
Due ace portano Aversa avanti 5-3, ma Parusso a muro firma il pareggio su Libraro.Serie di cambio palla poi Manassero viene fermato due volte a muro da Santangelo: 10-7 e time out monregalese. Si riprende, Giacobelli segna un ace, poi Robbiati mura Picco e siamo 12-7. Aversa scappa 15-9, ancora un time out per Barisciani, ma l’ennesima battuta punto (stavolta di Hister) regala il 17-10 ai campani. Cortellazzi tira forte dalla linea di fondo e Parusso può appoggiare il punto del 17-12, poi Bolla mura Santangelo e Mondovì respira (17-13). Sbaglia anche Putini e sul 17-14 è Bosco a chiamare time out. La battuta flot di Bolla trova l’ace su Hister (18-16), ma l’ennesima ricezione sbagliata di marca monregalese rilancia i padroni di casa (20-16). E’ di Santangelo da posto due il punto del 22-17, poi arriva la smanacciata fuori di Manassero che regala il 23-17 ad Aversa. L’ace di Libraro ed un attacco out dal centro di Picco siglano il 3-0 campano.
ARRIVA SIENA. Domenica prossima il VBC torna a giocare di fronte al pubblico amico: alle ore 18 al PalaManera arriva la Emma Villas Siena. Anche la squadra di Paolo Tofoli non sta attraversando un periodo di forma smagliante, ma resta pur sempre una formazione costruita per il salto di categoria e per riuscire ad impensierirla occorrerà un approccio mentale totalmente differente rispetto quello messo in campo ad Aversa.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)
Nella foto (Ufficio Stampa Sigma Aversa): un time out monregalese al PalaJacazzi.