Fra i vantaggi del calendario serrato della seconda fase di stagione della serie A2 UnipolSai , c’è che bisogna resettare in fretta le sconfitte perchè fra poche ore c’è da giocare un altra partita.
Dallo stop interno della Bcc Castellana Grotte contro Spoleto c’è da ispirarsi agli aspetti positivi che per lunghi tratti la gara di domenica scorsa ha offerto. Per due set e mezzo si è vista una squadra compatta ed omogenea che ha sfruttato bene i propri punti di forza per mettere in crisi i quotatissimi avversari umbri cosrtetti a sudare ben oltre le proverbiali settecamicie per portare a casa il risultato.
I margini di miglioramenti degli uomini di Lorizio esistono e vanno allenati anche nella testa dei ragazzi. Un approccio più spensierato nel primo set avrebbe forse fatto da antidoto alla pressione di una gara importante e , probabilmente, tolto qualche certezza agli avversari.
Per fortuna , come detto, è già tempo di ritornare in campo; la squadra parte oggi alla volta di Reggio Emilia per preparare il match di mercoledì sera valido per la seconda giornata della Pool.
La partita contro Spoleto è stata in ogni caso di alto livello; da Monopoli ai due tecnici, da Morelli a Ferraro, tutti, nelle dichiarazioni post gara sono stati concordi sull’elevato aspetto tecnico e spettacolare che il match ha offerto.
Il centrale siciliano della New Mater è stato un dei tanti protagonisti della gara con cinque muri messi a referto ed i 13 punti totali : “Abbiamo lottato fino alla fine, – afferma Mario Ferraro – ma loro sono stati più cinici nei momenti fondamentali. Bravi loro, noi abbiamo da lavorare. Queste sono partite dove possono esserci cali perchè hai davanti squadre di livello alto. Dobbiamo imparare dagli errori, il campionato è ancora lungo”.
Gli fa eco il tecnico umbro Provvedi che sottolinea l’alto livello del match: “E’ stata una partita molto bella, si son viste delle bellissime giocate tra due squadre molto vicine come valore. Noi da un po’ giochiamo bene, difendiamo tanto, tocchiamo moltissimo a muro, conosciamo le nostre qualità, ma sappiamo anche che Castellana è una squadra molto forte, una della più forti del campionato e questo è uno dei campi più difficili. Un ottimo risultato per noi”.
Con un pò di delusione in più rispetto al suo collega anche coach Lorizio trova dalla sconfitta spunti per ripartire: “Era una partita aperta a tutti i risultati contro un avversario che punta alla promozione. Dopo un primo set timoroso i ragazzi sono stati bravi nei due set successivi a fare la partita. A metà del quarto set ci hanno messo in difficoltà con la loro battuta potente ed abbiamo perso sicurezza. Il campionato è lungo è c’è tempo per migliorare, la partita di mercoledì è un’ottima chance per riscattarci subito.”
La video intervista al tecnico della New Mater è fruibile al seguente link :
GLI AVVERSARI
La Conad Reggio Emilia ha chiuso al quinto posto il girone Blu con 9 vittorie ed altrettante sconfitte. A dicembre il tecnico Francesco “Pupo” Dall’Olio è subentrato a James Costi. Squadra giovane con alcune pedine di maggiore esperienza fra cui il centrale serbo Suljagic (ex Padova e Vivo) e Ludovico Dolfo che ha vestito la maglia della New Mater nella stagione 2012/13 in A1 . Occhio al giovane opposto camerunense Kody , attualmeente terzo nella classifica dei marcatori in stagione con 395 palloni messi a terra. Nelle fila castellanesi milita l’altro ex della gara; Fernando Garnica infatti nella stagione 2010/11 ha vestito la maglia della Conad.
A CACCIA DI RECORD
Fari puntati sui numeri di Roberto Cazzaniga che, dopo aver toccato con Spoleto quota 4500 punti in serie A2 è a soli 11 attacchi punto da quota 2500 sempre in A2.
MEDIA: La partita fra Conad Reggio Emilia e Bcc CAstellana Grotte verrà trasmessa in Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 20.30 di mercoledì 15 febbraio. A questo link l’accesso diretto alla telecronaca.
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
tel. 347.84.22.675