Come dare sapore ad un piatto all’apparenza insipido? Con un derby all’ultima giornata. Bergamo ha un prestigioso terzo posto da difendere con Mondovì, seconda della classe, a + 1 nonché la possibilità di allungare ulteriormente la striscia vincente. Il ruolino? Cinque affermazioni consecutive in un girone di ritorno da incorniciare che, è sempre rinfrescare la memoria, ha vissuto sul campo della capolista Spoleto l’unica battuta d’arresto. Dati che fotografano alla perfezione lo stato di forma della Caloni Agnelli che, centrata una storica salvezza staccando il pass per la Poule Promozione, chiuderà la prima fase a Brescia contro un avversario fuori dai giochi e che si batterà, da domenica 12, per la permanenza in categoria. Al Centro Sportivo San Filippo (oggi alle 18) coach Graziosi potrebbe ricorrere al turnover, magari in corso d’opera, proprio al fine di tenere l’intero roster “in temperatura”. L’opportunità di battersi “a briglie sciolte”, come sottolineato più volte dal tecnico anconetano, e liberi da incombenze di classifica diviene così, per i rossoblu, la miglior occasione per mantenere i giri alti nel proprio motore.

“Il derby – sottolinea Andrea Franzoni, libero classe 1989 nato a Montichiari – non è mai una partita qualsiasi. Seppur i discorsi siano chiusi, andiamo a Brescia per imporci perché significherebbe approcciare la seconda fase in maniera ancora migliore, dando continuità al nostro percorso. Avremo di fronte un’avversaria che, condizionata pesantemente dall’infortunio di Tiberti, sarà costretta a disputare la Poule Salvezza, ma venderà comunque cara la pelle. E non è un caso che sia rimasta in lotta fino all’ultimo per la Top 5. Ma vincere aiuta a vincere, per infondere ulteriore serenità in vista dei prossimi impegni. Perché quando giochiamo con la giusta tranquillità i risultati arrivano di conseguenza: l’ultima dimostrazione con Montecchio quando, dopo una partenza contratta vista l’importanza della posta in palio, siamo usciti alla distanza dettando il ritmo ed ottenendo un netto 3-0″.

GLI ARBITRI – L’incontro sarà diretto da Federico Del Vecchio di Treviso e Giuseppe Curto di Gorizia. Addetto al Video Check: Giuseppe Fichera

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming dalle 18 da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 7 alle 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

MINI ABBONAMENTI – Prosegue la possibilità di sottoscrizione dei mini abbonamenti per la Poule Promozione: per tutte le info clicca www.olimpiapallavolo.it La biglietteria del Palasport sarà aperta mercoledì 8 e venerdì 10 dalle 18,30 alle 20