Prima fatica del girone di ritorno della Pool Salvezza per la GoldenPlast Potenza Picena. La strada per la permanenza diretta in Serie A2 passerà per una prova positiva nella tana della seconda forza del raggruppamento. Gli uomini di Adriano Di Pinto scenderanno in campo nell’anticipo di domani, sabato 11 marzo alle 16.00, al PalaSanFilippo per il match contro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Il team lombardo, in cui militano l’ex schiacciatore biancazzurro Simmaco Tartaglione e il martello evergreen Alberto Cisolla, vicinissimo ai 6000 punti nei Campionati di Serie A, vanta attualmente quattro lunghezze di vantaggio sui marchigiani ed è a tre punti dalla vetta dopo il successo esterno in quattro set raccolto nell’ultimo turno di andata al PalAlberti di Lauria contro Lagonegro. Il Volley Potentino, è quarto in classifica a 21 punti in coabitazione con Cantù, ma ha perso colpi nelle ultime due gare cedendo al tie break, sia con la Sol Lucernari Montecchio Maggiore al PalaBrendola, sia con i dirimpettai in classifica del Pool Libertas Cantù tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum. Gli alti e bassi dei potentini sono il leitmotiv di una stagione in chiaroscuro. Se capitan Marco Visentin e gli altri beniamini della tifoseria Passione Biancazzurra vorranno scongiurare lo scontro diretto della terza fase, dovranno fissare gli standard in coincidenza dei picchi massimi di gioco nel rush finale. La squadra allestita dal dg Carlo Muzi e dal ds Paolo Salvucci ha dimostrato in più di un’occasione di saper giocare una pallavolo pregevole e incisiva, ma a latitare è la continuità nel rendimento. Di sicuro il capitano Marco Visentin, che oggi compie 35 anni, e il martello Enrico Lazzaretto, che domani ne compirà 22 anni, ci terranno a festeggiare con una vittoria.

BLITZ IN TUNISIA: All’indomani della sfida con Brescia, il roster biancazzurro s’imbarcherà a Milano Malpensa per raggiungere Tunisi, dove lunedì e martedì affronterà due amichevoli con un prestigioso club locale. Un’esperienza volta a rafforzare lo spirito di gruppo e stimolare l’ambiente in vista della volata finale all’inseguimento della salvezza diretta. Nella comitiva non ci saranno il tecnico Adriano Di Pinto, che resterà in Italia per motivi di famiglia e passerà temporaneamente lo scettro al suo secondo allenatore, Luca Martinelli. Anche lo schiacciatore Enrico Lazzaretto rimarrà in Italia per risolvere al più presto degli acciacchi con lo staff di fisioterapisti che comprende Roberto Casisa, Luca Lucchetti, Stefano Ciabattoni, Riccardo Rampielli e Gianpaolo Scagnetti.

Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto: «I miei giocatori sono pronti per Brescia, anche perché hanno una buona capacità di recupero fisico, mentale e motivazionale. La vigilia di Lazzaretto è stata caratterizzata da qualche acciacco, ma sarà a disposizione anche lui per la trasferta. Poi, con grande professionalità, rinuncerà all’esperienza in Tunisia per rimettersi al top in vista del rush finale di campionato. Al PalaSanFilippo ci giocheremo le chance residue di avvicinarci al secondo posto. Abbiamo già dimostrato di saper giocare a pallavolo, ora dobbiamo far vedere che possiamo vincere una gara complicata lontano dall’Eurosuole Forum. L’identità di squadra e le belle giocate non basteranno. Dovremo provare a fare la partita dal punto di vista tecnico-tattico, nonostante la forza degli avversari. Mi sembra ovvio che, se crediamo davvero nella salvezza diretta, d’ora in avanti dovremo puntare sempre alla posta massima senza guardare in faccia a nessuno».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Piubelli di Verona e Roberto Guarnieri di Messina.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 5 volte in Serie A e il Volley Potentino ha sempre vinto.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 16.00 di sabato 11 marzo e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 14 marzo alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 15 marzo alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA – SERIE A2 prima giornata di ritorno

Grottazzolina – Lagonegro

Cantù – Ortona

Montecchio Maggiore – Alessano

Castellana Grotte – Club Italia

CLASSIFICA – Basi Grafiche Geosat Lagonegro 28, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 25, Sieco Service Ortona 24, Pool Libertas Cantù 21, GoldenPlast Potenza Picena 21, Aurispa Alessano 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 17, Videx Grottazzolina 17, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 15, Club Italia Crai Roma 7.

(In foto Di Pinto parla alla squadra – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com