SOL LUCERNARI: Mariella 2, Bertelle 6, Mancin ne, Battocchio (L) ne, Mercorio 14, Migliorin ne, Pranovi 8, Nowakowski 5, Sartori 1, Giglioli 5, Franchetti 5, Frizzarin 12, Lollato (L). All. Marconi
MONINI SPOLETO: Morelli, Bargi, Mariano ne, Festi 12, Vanini4, Iaccarino, Garofalo 10, Zamagni 4, Monopoli 1, Marta (L), Joventino 13, Segoni 20, Bertoli, Romiti (L). All. Provvedi
Arbitri: De Simeis e Carletti
Muri: Sol Lucernari 9, Spoleto 10
Ace: Sol Lucernari 6, Spoleto 9
COMMENTO: Vittoria tutt’altro che inutile per il Sol Lucernari Montecchio Maggiore, che piega 3-1 la capolista nell’ultima gara della regular season e ottiene i punti che servono a stabilire che la corsa salvezza partirà da Alessano, ma soprattutto che danno morale alla squadra e che consegnano a mister Marconi alcune soluzioni tecniche e tattiche che saranno molto utili da qui in avanti. Pur sapendo che dall’altra parte della rete c’è una squadra già certa del primo posto e che già aveva dichiarato sarebbe scesa in campo con chi ha giocato meno, il risultato è rimasto a lungo in bilico in tutti i parziali, con Montecchio che ha il merito nell’arco della gara di crederci di più e di avere maggiori soluzioni in attacco con Mercorio e Frizzarin su tutti.
INTERVISTE: Michele Marconi (all. Sol Lucernari): “Abbiamo approfittato dei loro errori, in una gara che avrebbe significato poco per la classifica ma che ci ha comunque dato dei buoni spunti tattici. Il doppio cambio ci permette una varietà di gioco che ci potrà aiutare, inoltre voglio sottolineare la prova di Giovanni Bertelle, un attaccante efficace che potrà essere molto utile.”
PRIMO SET: il Sol Lucernari scende in campo con Mariella al palleggio e Pranovi opposto, Mercorio e Nowakowski lateriali, Frizzarin e Giglioli centrali e Lollato libero. Per Spoleto in campo Vanini al palleggio con Segoni opposto, Joventino e Garofalo in banda, Festi e Zamagni centrali con Marta libero. Montecchio parte forte, con capitan Mercorio sugli scudi in attacco, a muro e al servizio che porta i suoi compagni avanti sul 8-3. Lo svantaggio non spaventa in alcun modo Spoleto che piano piano, sfruttando anche alcuni errori di Montecchio, si rifà sotto e raggiunge il pari sul 12-12. Giglioli a muro regala un altro mini break al Sol Lucenrari sul 15-13, con Provvedi che richiama in panchina i suoi per un time out. Marconi effettua il doppio cambio della diagonale palleggiatore/opposto, con Sartori e Bertelle in campo per Mariella e Pranovi: uno degli esperimenti tecnici annunciati dal mister nel pre partita. I padroni di casa gestiscono il prezioso vantaggio che dal 20-18 incrementano ulteriormente sfruttando il turno al servizio di Nowakowski che mette in difficoltà la ricezione ospite fino al 22-18, quando la panchina umbra sfrutta il secondo time out. Spoleto si affida a Joventino per provare a recuperare il set (e anche al videocheck), Pranovi decide di chiudere il set prima a muro su Segoni e poi in diagonale da posto 2.
SECONDO SET: si parte con le stesse formazioni in campo e Montecchio con la stessa forza e veemenza del primo set: primo vantaggio immediato sul 5-2 sfruttando le difficoltà in ricezione di Spoleto. Come nel set precedente gli ospiti raggiungono il pari, stavolta già sul 6-6, e ottengono il primo vantaggio della gara con Segoni sull’8-9; dopo il successivo ace di Zamagni e conseguente punto numero 10, Marconi chiama a raccolta i suoi. Il Sol Lucernari appare però meno preciso e subisce la distribuzione del gioco di Vanini fino al 16-12 quando inanellando buone giocate si porta a -1 e Provvedi chiama il suo time out, con l’effetto di risvegliare i suoi ragazzi che tornano subito avanti sul 21-16. Marconi prova a sua volta a dare una scossa, e lo fa inserendo Sartori in regia e riuscendo a recuperare alcuni punti rispetto a Spoleto che però riesce a far suo il set sul 20-25
TERZO SET: Per Montecchio resta in campo Sartori al palleggio e entra Bertelle in posto 4 al posto di Nowakowski. Il set è ben più equilibrato dei precedenti, con le squadre che rispondono colpo su colpo fino all’11 pari; poi Spoleto si prende il primo break di vantaggio, ma questo scuote i padroni di casa che reagiscono, pareggiano e poi si portano avanti sul 16-14 e poi via via aumentano il vantaggio fino al 22-17. Marconi si gioca il doppio cambio per avere attacco a tre e muro più alto, Provvedi inserisce Bertoli al servizio per mettere in difficoltà la ricezione di casa: alle fine vince il Sol Lucernari che chiude 25-22 e mette così in cassaforte il punto che serviva per fissare l’ottava posizione in classifica.
QUARTO SET: stessa formazione del set precedente per il Sol Lucernari, con eccezione di Franchetti che sostituisce Giglioli, mentre per Spoleto in campo Iaccarino per Zamagni e poi il secondo libero Romiti. A differenza del terzo set, gli ospiti partono più forte e mettono subito 4 punti di distanza tra sè e Montecchio che si vede costretta ad inseguire gli avversari. Serve un ace al servizio di Sartori per trovare il pareggio sul 10-10 e poco dopo ottiene il primo vantaggio del set sul 12-11. Provvedi chiama il tempo, e al rientro Bertelle al servizio aggiunge altri due punti al proprio tabellino. Mercorio è il più in palla dei suoi ed è proprio lui a portare i compagni sul +4, sul 18-14. Ancora il doppio cambio, con Mariella e Nowakowski che subentrano a Sartori e Pranovi dopo il turno al servizio del numero 9 castellano, ma stavolta la strategia non paga con Spoleto che accorcia in pochi scambi e si riporta sotto sul 19-18, punteggio sul quale Marconi ferma il gioco per il time out. Gli ospiti raggiungono il pari sul 21-21, complici alcune amnesie in ricezione di Montecchio, ma Frizzarin a muro sul primo tempo avversario conquisto il match ball e va al servizio sul 24-22; l’attacco umbro non mette palla a terra e tocca a Mercorio chiudere in diagonale stretta la gara per il 3-1 che, seppur poco utile alla classifica, sarà utilissimo per il morale del Sol Lucernari nella fase finale.
UFFICIO STAMPA
CASTELLANA VOLLEY MONTECCHIO MAGGIORE