Trasferta da affrontare con la massima attenzione quella che la BAM VBC Mondovì giocherà lunedì sera (fischio d’inizio ore 20,30) a Roma, quando al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano la squadra di Mauro Barisciani affronterà il Club Italia nella partita che chiuderà l’ottavo turno del girone di ritorno nel 71° campionato di serie A2 UnipolSai. Nella mente dei tifosi monregalesi è ancora impressa la severa battuta d’arresto che i giovani di Michele Totire inflissero al PalaManera all’andata: un 3-0 senza appelli. Ne sa qualcosa anche la capolista Vibo Valentia, che domenica scorsa ha perso con lo stesso risultato contro i capitolini. Perciò, occorrerà tenere alta l’attenzione e giocare sempre al massimo: non è un mistero, infatti, che i giovanissimi del Club Italia (tra loro alcuni figli d’arte quali Davide Gardini, Pietro Margutti ed Alessandro Tofoli), se lasciati giocare in scioltezza possono diventare avversario decisamente ostico e temibile per tutti. Mondovì vuol assolutamente cercare di vincere per rimanere nella parte centrale della classifica e tentare di agguantare quell’ottava posizione a fine campionato che le permetterebbe di qualificarsi ai play off, traguardo davvero prestigioso per una neopromossa. Quella contro il Club Italia sarà comunque una partita molto importante per coach Mauro Barisciani, che a Roma festeggerà la sua centesima panchina.

QUI BAM VBC MONDOVI’: Coach Mauro Barisciani: “E’ stata una settimana di intensi, ma regolari allenamenti in vista della trasferta di Roma. Il Club Italia è per noi una delle squadre più complicate da affrontare, perché a muro ci equivaliamo: noi siamo i primi e loro secondi nella speciale classifica del fondamentale. Sarà una partita che si giocherà probabilmente lì, chi regalerà meno all’avversario avrà parecchie probabilità di portarla a casa. Loro sono cresciuti molto rispetto il girone di andata e le qualità fisiche di questi diciottenni non si discutono”.

QUI CLUB ITALIA: Nell’attesa del posticipo con Mondovì il Club Italia e la nazionale giapponese universitaria sosterranno uno stage di otto giorni al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a partire da oggi. Un’esperienza importante per la squadra di Michele Totire che sta preparando la sfida contro la Bam Mondovì. L’obiettivo di Argenta e compagni è quello di replicare la prestazione offerta domenica scorsa, quando gli azzurrini si sono imposti di forza sulla capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Con la rappresentativa nipponica la squadra federale sosterrà una serie di allenamenti congiunti, comprese alcune amichevoli.

I PRECEDENTI: Mondovì e Club Italia si sono incontrate una sola volta, nell’ottava giornata del girone di andata dell’attuale campionato, dove al PalaManera vinse la squadra romana per 3-0. I punti fatti dai monregalesi furono 69, quelli subiti 77.

NUMERI DI SQUADRA: Nella speciale classifica di rendimento, dopo 20 partite giocate Mondovì occupa la 13ª posizione con 426 break point (15,52 punti/set). Il Club Italia è una posizione davanti con 437 break point ( 14,77 pt/set). In attacco Mondovì ancora 13ª con 841 punti (11,21/set), Roma subito dietro con 860 attacchi vincenti, ma una media di 10,89 a set. Battuta: Mondovì 9ª (94 aces, 1,25/set), Roma 12ª (84 aces, 1,06/set). Ricezioni perfette: Mondovì 14ª (330 – 4,40/set), Club Italia 5° (472 – 5,97/set). Infine, il muro dove Mondovì continua a dominare la speciale classifica con 229 muri vincenti (3,39/set), mentre il Club Italia terzo, con 223 blocks per una media di 2,82/set. Ma se si guardano i muri vincenti rapportati ad ogni set gli azzurrini sono secondi con una media 2,82 rispetto ai 3,05/set di Mondovì.

NUMERI INDIVIDUALI: Miglior realizzatore fino ad oggi per BAM VBC Mondovì sempre l’opposto Francesco De Luca, 17° con 274 punti. Per il Club Italia risponde Andrea Argenta, ottavo con 331 punti. In attacco, per Mondovì ancora De Luca, 16° con 233 attacchi vincenti, per Roma Argenta settimo con 287. Miglior realizzatore al servizio per Mondovì Michele Parusso, 32° con 14 aces, per il Club Italia Paolo Zona, 14° con 21 aces. Ricezioni perfette: Mondovì il libero Thei, 27° con 108 perfette, Roma ancora Zonca, quarto con 188. Infine, i muri vincenti. In casa BAM VBC il più prolifico finora è stato Michele Parusso, ottavo con 55 muri personali, per il Club Italia Gabriele Di Martino, secondo con 63 blocks all’attivo.

CURIOSITA’: Mancano 26 punti all’opposto monregalese Francesco De Luca per raggiungere i 300 in carriera. Sarà invece la panchina numero 100 per l’allenatore della BAM VBC Mondovì, Mauro Barisciani.

ARBITRI: La coppia del match tra Club Italia e Mondovì sarà composta dal signor Frederick Moratti di Frosinone, coadiuvato dalla signora Giorgia Spinnicchia di Catania.

MEDIA: Club Italia Roma-BAM VBC Mondovì sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Lega Volley Channel. Ricordiamo che a partire da questo turno per le partite sarà necessaria la registrazione utente, con la creazione di un proprio user e una password personale. E’ possibile effettuare la registrazione dalla pagina http://www.legavolley.it/lvc/ cliccando su “login”.

Nella foto di Giulia Cannizzaro: quella di Roma sarà la 100ª panchina per Mauro Barisciani.