Trento, 8 novembre 2016
SuperLega UnipolSai 2016/17 di nuovo in campo domani, mercoledì 9 novembre, per la nona giornata di regular season, la quarta che si gioca in infrasettimanale. La Diatec Trentino sarà di scena in trasferta, in questo caso al PalaOlimpia (da questa stagione denominato AGSM Forum) di Verona per affrontare la Calzedonia per il tradizionale derby dell’Adige. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO La sfida in terra scaligera apre un ciclo di quattro partite (in undici giorni) decisive per stabilire il piazzamento della compagine trentina al termine del girone d’andata. Successivamente Lanza e compagni affronteranno in rapida successione Civitanova (in casa il 13 novembre), Piacenza e Modena (in trasferta il 17 ed il 20). La Diatec Trentino arriva a questo snodo cruciale del proprio campionato con alle spalle le migliori credenziali possibili: sette vittorie in altrettante gare giocate, 20 punti conquistati e la terza posizione in classifica, sottratta proprio domenica sera a Verona.
“Il nostro girone d’andata entra nel vivo, proponendoci solo impegni con squadre di alta classifica – spiega l’allenatore Angelo Lorenzetti – . In un periodo del genere, saranno fondamentali soprattutto due aspetti: il primo sarà cercare di conquistare il maggior numero di punti, sapendo che non si potrà sempre raccogliere l’intera posta in palio; il secondo riguarda invece la crescita del nostro gioco. Sin qui abbiamo fatto buone cose, ma gare come quelle che ci attendono potranno verificare il nostro effettivo valore e aiutarci a crescere ancora. Personalmente ritengo Verona una delle squadre che più si sono rinforzate, ma di cui, allo stesso tempo, forse si parla sempre troppo poco rispetto al suo oggettivo valore. La presenza in rosa di talenti come Baranowicz, Zingel, Kovacevic e di Djuric, che Trento conosce bene, meriterebbe maggiore attenzione, la stessa che metteremo per preparare al meglio questa sfida”.
La squadra scenderà a Verona al gran completo nella mattinata di mercoledì, offrendo al tecnico trentino un’ampia scelta per il sestetto titolare, che nelle ultime partite ha spesso subito importanti variazioni. In Veneto la Diatec Trentino disputerà la 674^ gara della sua storia, la 367^ in trasferta in cui in 230 casi ha colto l’affermazione.
GLI AVVERSARI La secca sconfitta subita domenica sul campo dell’Azimut Modena Campione d’Italia non ha modificato il lusinghiero bilancio dalla Calzedonia Verona nella prima parte di regular season 2016/17. Dopo l’importante campagna di rafforzamento messa a segno dalla dirigenza scaligera in estate, la formazione gialloblù ha saputo subito confermarsi anche sul campo fra le squadre più attrezzate della SuperLega, attestandosi costantemente nella parte alta della classifica grazie ad una grande continuità di risultato. Lo 0-3 patito al PalaPanini è stato infatti l’unica occasione in cui i ragazzi di Andrea Giani non sono andati a punti; precedentemente erano arrivate sei vittorie ed un solo ko, al tie break a Piacenza.
Assoluto protagonista è stato il muro, il migliore della categoria con una media di 2,70 punti per set, che può contare su ottimi interpreti come i centrali Zingel (terzo blocker del campionato) e Anzani, ma anche su due giocatori di palla alta come Ferreira e Djuric particolarmente predisposti per questo fondamentale. Il portoghese e il greco sono inevitabilmente i giocatori più attesi del match; mercoledì sera disputeranno la prima partita ufficiale in veste di ex di turno rispetto a Trentino Volley. Con quella maglia addosso Alexandre disputò una sola stagione (la 2013/14), contraddistinta da una Supercoppa Italiana e da 450 punti in 44 presenze in campo; molto più importanti i trascorsi di Mitar, che in 133 gare ha vinto 7 titoli (2 Mondiali, 2 Scudetti, 1 Supercoppa e 2 Coppe Italia) e realizzato ben 1.401 punti (7° bomber della storia del Club).
Assieme a Kovacevic (primo giocatore per numero di break point realizzati in campionato, ma in dubbio per una distorsione alla caviglia rimediata proprio a Modena) formano un trio di palla alta molto competitivo, che col regista Baranowicz ha già trovato la giusta sintonia.
I PRECEDENTI A Verona andrà in scena il ventottesimo confronto ufficiale della storia fra le due Società; il cosiddetto derby dell’Adige ha quasi sempre detto bene ai colori trentini, con i gialloblù capaci di vincere ben venti precedenti e di lasciare quindi appena sette successi agli avversari. Nella scorsa regular season però il bilancio è stato di parità, con fattore campo saltato in entrambi i casi: successo trentino per 3-2 al PalaOlimpia l’8 dicembre 2015 scorso; affermazione in quattro set al PalaTrento per la Calzedonia il 28 febbraio 2016. Per trovare una vittoria fra le mura amiche della Calzedonia bisogna risalire solo sino all’1 novembre 2014 (vittoria per 3-0 nella quarta giornata d’andata); prima di quel risultato il PalaOlimpia era stato espugnato consecutivamente sei volte: una per 3-2, due per 3-1 e tre per 3-0.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Rossella Piana (di Modena, in Serie A dal 2005 ed internazionale dal 2014) e Daniele Zucca (di Trieste, di ruolo dal 2001). I due fischietti sono alla quarta direzione in SuperLega UnipolSai 2016/17, la prima congiunta. L’incrocio più recente con Trentino Volley per Piana è relativo allo scorso 10 marzo (vittoria per 3-0 su Molfetta in gara 1 dei quarti di finale playoff), mentre Zucca ha già arbitrato Trento in questa regular season (successo casalingo con Vibo Valentia il 2 ottobre).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Verona saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già venerdì 11 novembre a mezzanotte e poi anche sabato 12 novembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa