Latina, 21 febbraio 2016

 

La Diatec Trentino chiude nel migliore dei modi la settimana contraddistinta dal doppio impegno lontano da Trento, andando a segno anche al PalaBianchini di Latina. Dopo l’importante 3-2 ottenuto in Belgio mercoledì, stasera i Campioni d’Italia hanno ottenuto l’affermazione pure sul campo della Ninfa per 3-1 nel match valevole per il diciannovesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2015/16, prendendosi tre punti e dimostrando nuovamente di poter contare su una rosa di altissimo livello e ricca di alternative.
Nonostante il prolungarsi dell’indisponibilità di due dei tre martelli di palla alta titolari (Lanza e Djuric sono stati tenuti a riposo precauzionale anche in questa occasione, pur figurando fra i giocatori inseriti a referto), la formazione di Stoytchev è riuscita infatti ad ottenere l’intera posta in palio dimezzando le distanze (da meno sei a meno tre) rispetto al secondo posto, ora occupato solo da Modena, dopo che la stessa DHL ha ceduto in casa alla Lube nel big match della giornata.
Sul campo dei pontini invece la Diatec Trentino ha tenuto in mano il pallino del gioco in tre dei quattro set disputati, rischiando di vincere con un’incredibile rimonta anche il secondo (poi perso solo 23-25) in cui i locali erano riusciti ad esprimere il loro miglior momento della serata. Nel primo, terzo e quarto parziale i Campioni d’Italia hanno legittimato il successo mettendo in mostra nuovamente un muro di alto profilo (13 vincenti anche stasera, 5 del solo Solé) e una correlazione con la difesa che in fretta ha messo in difficoltà tutti gli attaccanti avversari. Dal proprio canto invece Giannelli e compagni hanno disputato una prova di buon livello anche in attacco (51% di squadra), affidandosi alla crescente condizione di forma di Urnaut (ex di turno e meritato mvp del match grazie a 23 punti, 2 muri, 2 ace ed il 51% a rete) e alla capacità di Nelli (19 punti col 44% e 4 block) e Antonov (12 col 52%) di entrare sempre più in partita col passare dei minuti.
Era importante portare a casa i tre punti in una giornata in cui non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo; viste le circostanze ci poteva anche stare e va bene così perché questo 3-1 è assolutamente meritato – ha commentato il secondo allenatore della Diatec Trentino Dario Simoni, a cui stasera Radostin Stoytchev ha lasciato spazio a fine gara nell’analisi del match – . Latina ha giocato una buona partita, in particolar modo con Pavlov, ed in alcuni tratti è riuscita davvero a metterci in difficoltà, ma siamo stati bravi a risolvere la gara in quattro set; il risultato ci tiene in corsa anche per la corsa al secondo posto. Sono contento anche per la prestazione di giocatori come Antonov e Nelli, che hanno saputo calarsi alla perfezione nel clima di una gara non semplice”.
Il prossimo impegno in SuperLega UnipolSai 2015/16 per i Campioni d’Italia cadrà già mercoledì 24 febbraio, quando al PalaTrento a partire dalle ore 20.30 andrà in scena la sfida con la Revivre Milano valida per il ventesimo turno di regular season. Biglietti in vendita presso il Trentino Volley Point, PromoEvent e su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=81363.

 

Di seguito il tabellino del match del diciassettesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2015/16, giocato stasera a Latina.

 

Ninfa Latina-Diatec Trentino 1-3
(23-25, 25-23, 19-25, 16-25)
NINFA: Maruotti 13, Rossi 7, Pavlov 20, Tailli 10, Yosifov 7, Sottile, Romiti (L); Hirsch 1, Mattei 2. N.e. Krumins, Sket, Ferenciac. All. Camillo Placì.
DIATEC TRENTINO: Nelli 19, Antonov 12, Van de Voorde 3, Giannelli 4, Urnaut 23, Solé 13, Colaci (L); Bratoev, De Angelis, Mazzone T., Mazzone D.. N.e. Lanza e Djuric. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Braico di Torino e Vagni di Perugia.
DURATA SET: 30’, 32’, 24’, 25’; tot  1h e 51’.
NOTE: 1.200 spettatori, incasso non comunicato. Ninfa: 8 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 8 errore azione, 44% in attacco, 33% (14%) in ricezione. Diatec Trentino: 13 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 9 errore azione, 51% in attacco, 53% (26%) in ricezione. Mvp Urnaut.