Trento, 8 ottobre 2016

Dopo l’anticipo di venerdì sera Ravenna-Latina (3-2), domani, domenica 9 ottobre, si gioca il resto del programma del secondo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17. Per la Diatec Trentino arriva il momento della prima trasferta stagionale di campionato; i gialloblù faranno visita alla neopromossa Biosì Indexa Sora. Fischio d’inizio programmato al PalaGlobo per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Svolto l’ultimo periodo del mese di ottobre senza impegni infrasettimanali, la squadra di Angelo Lorenzetti affronta uno dei viaggi più lunghi dell’intero campionato con l’obiettivo di conquistare un altro successo che la possa tenere nelle zone alte della classifica. Da questo punto di vista, i cinque set disputati giovedì sera a Bolzano nell’amichevole vinta col Friedrichshafen e i quattro giorni di allenamenti in palestra si sono rivelati particolarmente utili per migliorare il gioco e testare la condizione di forma.
Al di là degli aspetti squisitamente legati a tecnica, tattica e fisico, Angelo Lorenzetti attende dal match del PalaGlobo una risposta importante dal punto di vista del carattere. “Quella di Sora sarà la prima di due trasferte consecutive che affronteremo in campionato; la ritengo particolarmente importante perché sarà l’occasione per verificare la nostra attuale ed effettiva personalità – spiega l’allenatore della Diatec Trentino – . La Biosì Indexa giocherà la prima partita di SuperLega della propria storia di fronte ai suoi tifosi e, come neopromossa, affronterà questo appuntamento con la mente libera ed il braccio sciolto. Dovremo quindi essere bravi a contenere il loro entusiasmo, porre attenzione e mettere in campo il gioco su cui stiamo lavorando in questo periodo in palestra. Sono curioso di vedere quale sia la nostra dimensione lontano dal PalaTrento”.
Trentino Volley raggiungerà la cittadina in provincia di Frosinone nella prima serata odierna, al termine di un viaggio che la vedrà spostarsi in treno fra Trento e Roma e fra Roma e Colleferro e successivamente in pullman sino a Sora. Per il secondo impegno di regular season, lo staff tecnico potrà contare su tutti i quattordici giocatori della rosa.
Il confronto di domani sarà il 663° ufficiale della storia del Club di Via Trener, il 406° di sempre in regular season, e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 224^ vittoria esterna – risultato che manca dallo scorso 21 aprile (vittoria in gara 3 di semifinale al PalaPanini). Un appuntamento particolare per l’ex di turno Daniele Mazzone, che proprio a Sora nella stagione 2012/13 disputò il suo ultimo campionato di Serie A2, prima di spiccare il volo per la massima serie nazionale con la maglia di Molfetta.
GLI AVVERSARI Quello di domenica sera al PalaGlobo sarà, indipendentemente dal risultato finale maturato, un appuntamento storico per la Biosì Indexa Sora. Dopo lo sfortunato esordio nel primo turno al PalaPanini di Modena (sconfitta per 3-0), la neopromossa Società laziale disputerà proprio contro la Diatec Trentino la prima partita casalinga della sua storia in SuperLega. L’evento è inevitabilmente molto atteso in tutta la provincia di Frosinone e verosimilmente verrà seguito dal vivo da un numero eccezionale di tifosi, pronti a spingere la propria squadra come già fatto in passato in Serie A2. Per la prima stagione nel massimo torneo nazionale, la Società ha puntato sull’esperienza di Bruno Bagnoli, al rientro dopo tre stagioni di inattività. A disposizione di quello che fu il primo allenatore della storia di Trentino Volley (guidò la squadra fra il 2000 ed il 2003, cogliendo 40 vittorie in 88 partite ufficiali) è stata messa una rosa piuttosto giovane, che ha nella coppia di posto quattro Rosso (ex Cuneo e Padova) e Kalinin (schiacciatore russo, prelevato da Ufa) gli elementi di maggiore esperienza. La carta d’identità e le potenzialità parlano invece a favore dell’opposto bielorusso Miskevich, dei centrali Mattei (ex Latina e Padova) e Gotsev (un paio di stagioni in Italia già alle spalle con Monza e Verona) e del palleggiatore bulgaro Seganov, che un anno fa svolse un mese di preparazione con la Diatec Trentino.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il primo scontro diretto assoluto fra le due Società. Trentino Volley ha però già giocato una partita ufficiale in terra frusinate: 15 aprile 2012, successo per 3-0 su Latina nel palasport di Frosinone, per il match valido come gara 2 di semifinale scudetto (il PalaBianchini, per questioni di capienza, non poteva ospitare l’importantissimo appuntamento).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno, in Serie A dal 1997, internazionale dal 2001) e Armando Simbari di Milano – in massima categoria dal 2007 ed internazionale da quest’anno). Entrambi hanno preso parte al weekend di Del Monte® Supercoppa Italiana 2016 di Modena; Simbari in quell’occasione ha anche diretto la Diatec Trentino, nella finale per il 3° posto persa per 2-3 con Civitanova del 25 settembre. Il precedente più recente con Pasquali è invece legato al 12 aprile 2016, sconfitta sempre al tie break in gara 2 al PalaTrento con Modena.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti col Lazio saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 10 ottobre alle ore 21.25 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa