Trento, 18 marzo 2016

 

Domani sera, sabato 19 marzo, al PalaTrento si gioca già gara 3 di quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2016. Dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa in Puglia, la Diatec Trentino torna ad affrontare l’Exprivia di fronte al proprio pubblico. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 con diretta su Radio Dolomiti e live streaming (gratuito) su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Il perentorio successo per 3-0 sul Belgorod ha cancellato l’opaca prestazione offerta in gara 2 a Molfetta e riconsegnato entusiasmo ai Campioni d’Italia, che dovranno attingere a piene mani dalla spinta motivazionale derivante da questa vittoria per ritrovare nel giro di 48 ore le energie utili per una partita di tale importanza.
Gara 3 dei quarti di finale è infatti un match di altissimo valore per Trentino Volley, chiamata a portarsi nuovamente avanti nella serie per non dover affrontare poi gara 4 al PalaPoli con la stretta necessità di vincere.
Dopo una partita come quella che abbiamo giocato solo giovedì sera in Champions League dobbiamo essere bravi a raccogliere le forze e a non abbassare carica nervosa ed attenzione – ha spiegato Radostin Stoytchev presentando l’appuntamento – . Molfetta ha già dimostrato in gara 2 di essere una squadra che non molla mai e che ha armi per metterci in difficoltà. E’ per questo motivo che ho chiesto ai miei giocatori di dimenticare in fretta il 3-0 sul Belgorod. C’è un nuovo durissimo ostacolo da superare”.
Rispetto alla sfida coi russi il tecnico bulgaro potrà però nuovamente contare su Kaziyski in posto 4 e vede più vicino il ritorno in campo di Djuric e Lanza, giovedì di nuovo utilizzati seppur per brevi spezzoni di partita. La Diatec Trentino ha cominciato a preparare l’appuntamento nel primo pomeriggio odierno (video e tecnica) e completerà la preparazione nella mattinata di domani con la classica rifinitura a cui non dovrebbe prendere parte De Angelis (problemi al ginocchio).
Domani sera Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 650^ della propria storia ed andrà alla ricerca della 455^ vittoria assoluta, la 235^ al PalaTrento.
CINQUE VITTORIE E TRE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI OTTO GARA 3 DEI QUARTI FINALE Nelle precedenti tredici partecipazioni ai Play Off Scudetto Trentino Volley ha già disputato otto volte una gara 3 dei quarti, cogliendo cinque vittorie e tre sconfitte. Le affermazioni sono relative alle edizioni 2003 e 2006 sempre per 3-2 su Modena, a quella 2009 (3-2 su Vibo), 2010 (3-0 su Verona) e 2011 (3-0 su San Giustino), mentre le sconfitte arrivarono nel 2003 (0-3 su Perugia), 2004 (1-3 con Piacenza) e 2007 (2-3 con Cuneo). Quella di domani per la Società di via Trener sarà la 87^ gara di sempre nei Play Off (bilancio 55 vittorie e 31 sconfitte), la 46^ al PalaTrento, dove nella fase post season della stagione non perde da quasi due anni: dopo il ko del 27 marzo 2014 (0-3 con Modena in gara 1 dei quarti) sono infatti arrivate sei affermazioni interne consecutive.
GLI AVVERSARI Dopo aver conquistato, in gara 2 la prima vittoria assoluta della sua storia nei Play Off Scudetto, l’Exprivia Molfetta torna a Trento per la terza volta in questa stagione alla ricerca di un successo in trasferta già ottenuto a metà gennaio. Per centrare l’impresa la squadra allenata da Vincenzo Di Pinto proverà a puntare nuovamente sul servizio, fondamentale che ha fatto la differenza sei giorni prima in Puglia.  Ad aiutare gli ospiti nel tentativo di espugnare per la seconda volta il PalaTrento ci sarà una pedina in più; nei giorni scorsi infatti la Società biancorossa ha ufficializzato l’ingaggio del martello bosniaco Mustedanovic, che offrirà un’alternativa in un settore del campo che a causa del contemporaneo infortunio di Randazzo e Del Vecchio vedeva disponibili solo Joao Rafael e Fedrizzi. I palloni più importanti, ad ogni modo, passeranno sempre fra le mani della coppia cubana Hierrezuelo-Hernandez, con quest’ultimo che ha già realizzato 43 punti nella serie (con anche 5 muri e 6 ace).
I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Pallavolo Molfetta hanno già dodici incroci ufficiali; due terzi degli incontri si sono giocati solo negli ultimi undici mesi: fra metà aprile 2015 e metà febbraio 2016 le due Società hanno infatti disputato ben otto gare. Il bilancio complessivo è favorevole alla Diatec Trentino per 8-4, ma quello riferito alla stagione in corso è di perfetta parità (3-3) per mezzo delle vittorie ottenute dai pugliesi nella gara d’andata di SuperLega (0-3 il 25 novembre con parziali di 21-25, 21-25, 20-25), nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia al PalaTrento (2-3 il 16 gennaio con parziali di 25-15, 27-29, 27-29, 25-21, 13-15) e in gara 2 e di quelle ottenute dai Campioni d’Italia il 22 dicembre al PalaPoli nell’andata dei quarti di Coppa Italia con parziali di 25-22, 25-22, 25-13, il 14 febbraio in casa con punteggi di 25-17, 25-14, 25-20 e in gara 1. Al PalaTrento sei i precedenti: cinque vittorie di Trento (tutte per 3-0) ed una sola affermazione esterna.
LA SERIE Diatec Trentino ed Exprivia si trovano sull’1-1 nella serie di Quarti di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2016 che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento in gara 1 il 10 marzo con parziali di 25-21, 25-15, 25-20 e del 3-1 per Molfetta in gara 2 giocata in Puglia domenica scorsa (25-21, 26-24, 18-25, 25-14). Dopo la gara di domani le squadre si troveranno nuovamente di fronte al PalaPoli per gara 4 domenica 27 marzo alle ore 18. L’eventuale bella, che assegnerà in ogni caso il pass per le semifinali a chi la vincerà, si disputerà invece in Trentino domenica 3 aprile alle ore 18.
Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Modena-Padova, serie sull’1-1. Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Civitanova-Latina (2-0) e Verona-Perugia (0-2).
GLI ARBITRI La gara sarà arbitrata da Andrea Puecher (di Padova, ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2013) e Daniele Zucca, secondo fischietto di Trieste, in Serie A dal 2001. I due sono alla loro prima direzione stagionale congiunta nel massimo campionato maschile: la tredicesima per Puecher (che ha già diretto Trento-Modena 3-2 del 22 novembre e Modena-Trento 3-0 del 6 febbraio, finale di Coppa Italia), la decima per Zucca, che ha già curiosamente arbitrato in questa annata un Trento-Molfetta (vittoria al tie break dei pugliesi il 14 gennaio nel ritorno dei quarti di Coppa Italia).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente poco prima dell’inizio nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21.30 di lunedì 21 marzo.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per gara 3 è attiva fino a sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, gli uffici di Promoevent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=82236. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget).
AL PALATRENTO TORNANO LE UOVA DI COMETA ASMME Come di consueto, in uno degli impegni casalinghi più vicini a Pasqua, sabato all’interno del palazzetto troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Uova di cioccolato (al latte e fondente).
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di nove euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami. La speranza è che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa