La Kemas Lamipel parte oggi alle 13 alla volta di Ortona dove domani sera, con inizio alle ore 20,30 affronterà i rossoblù dell´Impavida, sponsorizzati dalla Sieco. I “Lupi” alloggeranno all´Hotel Mara e, nella mattinata di domani, esattamente alle 9,30 sosterranno un allenamento di rifinitura nell´impianto ortonese.
I precedenti fra le due compagini sono relativi soltanto al campionato di A2 1986-87 con un successo per parte. All´andata vittoria per 3-2 dei conciari in riva all´Adriatico ed al ritorno netto successo degli abruzzesi, al Fontevivo per 3-0, con un “Vladimiro il Grande” infermabile ed assoluto dominatore del confronto.
Tchernischov, all´epoca, eravamo nel 1987, aveva 36 anni e, tre anni dopo, avrebbe militato – seppure per una sola stagione – nella Codyeco Lupi in A2, facendo vedere numeri di prim´ordine soprattutto nelle gare interne.
Al termine del campionato di A2 1986-87 i santacrocesi si classificarono al secondo posto, mentre l´Impavida chiuse al quarto. Entrambe le formazioni possedevano atleti di buon livello per la categoria.
L´Impavida Ortona, per la cronaca, era nata nel 1968 come squadra di oratorio, guidata da padre Camillo D´Orsogna e, nel corso degli anni, la società aveva partecipato da prima ai campionati locali e regionali, per poi approdare in B2. Nella stagione 1984-85 i rossoblù fecero il loro esordio nella pallavolo professionistica, disputando per la prima volta il campionato di A2, restando nella categoria cadetta per quattro stagioni consecutive, con discreti risultati. Al termine della stagione 1987-88 gli adriatici chiusero il campionato al penultimo posto, retrocedendo in B1. Per quasi un decennio il club militò nel campionato in B1, prima di due retrocessioni consecutive che lo portarono in B2 e poi in C.
Nel 2001 la squadra conquistò nuovamente la promozione in B2, dove restò per sette stagioni, tranne che nel 2003-04 quando disputò di nuovo la C. Al termine della stagione 2008-09 venne riconquistata la promozione in B1. Dopo due campionati di metà classifica, nella stagione 2011-12, Ortona venne sconfitta in semifinale play-off per ottenere la promozione nella divisione cadetta: tuttavia a causa della mancata iscrizione di diverse squadre, la società abruzzese fu ripescata, ottenendo quindi il diritto di partecipazione al campionato di A2 2012-13.
Da allora i rossoblù stazionano nel campionato cadetto, con la famigli Lanci alla guida del club. Il presidente è Tommaso Lanci, industriale nel campo dei servizi ecologici e della sicurezza è alla guida del club rossoblù, mentre il figlio Nunzio funge da allenatore della prima squadra. In questa, il ruolo di vice palleggiatore è ricoperto da un altro figlio: Andrea.
Il d.s. biancorosso Pagliai, alla vigilia del match, dichiara: “Ci aspetta una partita difficile con un team che ci attendiamo al gran completo e, col lettone Peda, regolarmente al proprio posto. Noi rinunceremo ancora a capitan Elia, il quale parteciperà regolarmente a questa trasferta, restando coni compagni di squadra”.
 
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce