Una sfida allo specchio: Bergamo e Spoleto, infatti, appaiate a quota tre punti in classifica, sono state protagoniste di un cammino parallelo contrassegnato da due tie-break, il primo perso (rispettivamente con Civita e Mondovì) e il secondo vinto (su Reggio Emilia e Grottazzolina). Fischio d’inizio domenica ore 18 al Palasport.

La Monini, nelle cui fila milita lo schiacciatore bergamasco ed ex Olimpia Romolo Mariano, tuttavia si presenta al Palasport con l’etichetta di corazzata del girone: coach Provvedi ha nell’opposto Michele Morelli (33 palloni a terra nell’ultimo turno e quinto nella graduatoria di rendimento individuale guidata da Hoogendoorn con un totale di 67) e nell’altro posto quattro, il brasiliano Joventino, due terminali di valore assoluto.

Nessun timore reverenziale però per la Caloni Agnelli desiderosa di fare il classico sgambetto, dopo aver espugnato il campo della Conad: “A Reggio Emilia – dice coach Gianluca Graziosi – la vittoria del tie-break dopo il quarto set perso in modo, a dir poco rocambolesco, ha messo in evidenza sia le nostre qualità tecniche sia quelle mentali. In quella situazione non era affatto facile riuscire a prevalere. Quanto a Spoleto è la favorita numero uno del girone, con un roster del genere potrebbe schierare senza problemi due formazioni altamente competitive quindi dovremo saper sfruttare ogni loro incertezza, approcciando la gara come Grottazzolina sabato scorso: spingere al servizio e difendere ogni palla. La seconda linea sarà fondamentale. Per noi, dopo le prime due uscite, è un po’ la partita della maturità. Un piccolo esame, una cartina tornasole per dare continuità”.

Bergamo sarà in campo con lo schieramento-base: diagonale Piazza-Hoogendoorn, centrali Luppi e Cioffi, Cavuto e Pierotti in banda e il libero De Angelis.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Alessandro Somansino di Teramo e Fabio Scarfò di Reggio Calabria. Addetto al Video Check: Katia Grassi

BIGLIETTI – La biglietteria del Palasport aprirà domenica alle ore 16,30. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket. Tutte le info cliccando QUI

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 25 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre)