La serie positiva di due vittorie di fila della Conad si interrompe al PalaBigi contro Civita Castellana, una delle squadre più forti del girone, che vince per 3-1 nella 6a giornata di campionato di serie A2 UnipolSai. Il Volley Tricolore parte bene portando a casa l’1-0, ma poi si fa rimontare dalla squadra romana che sfrutta la buona verve di Preti (20 punti) e Banderò (18 punti). La squadra di coach Costi soffre soprattutto l’assenza di Ludovico Dolfo che assieme a Kody (nella foto) è colui che porta in dote più punti. Anche se è stata buona la prestazione di Rossatti che era stato decisivo a Cantù. L’opposto camerunense ne segna 28, ma purtroppo non bastano. Una vittoria che lancia Civita al secondo posto in classifica dietro Mondovì che domenica prossima affronterà in casa proprio la Conad – che resta a 8 punti e si trova comunque a metà classifica, a ridosso delle prime posizioni e in zona playoff – chiamata ad un’altra impresa da “ammazza-capoliste”.
Prima battuta affidata proprio all’ex di turno Marchiani. Le squadre viaggiano punto a punto fino al 5-3 per il Volley Tricolore che tenta l’allungo con Cargioli in battuta. Sul 9-11 arriva il sorpasso di Civita Castellana ma i reggiani non si lasciano sorprendere e riconquistano palla con un pallonetto di Kody che va subito in battuta e con il primo tempo di Cargioli la Conad si fa sotto e torna in parità. Arriva anche Rossatti a farsi notare, reduce da un’ottima prestazione in quel di Cantù, con un muro che vale il punto del vantaggio. Sul punteggio di 20-18 è ancora Reggio a condurre il match ma Civita non molla nemmeno un punto e ritrova subito la parità costringendo la panchina reggiana a chiamare time-out. Rossatti attacca e sfonda il muro avversario guadagnando il +1. Ed è Marchiani al servizio sul 24 pari, muro out di Civita Castellana e nell’azione successiva ancora un muro, stavolta di Kody che chiude il set per il Volley Tricolore 26-24: 1-0!
La Conad parte subito in vantaggio per 3-1 nel secondo set e si fa valere su ogni palla, ma gli ospiti recuperano fino al 6 pari quando Reggio ingrana la quarta e sale a +3. Kody guadagna punti per i suoi e va alla battuta sul 13-10 ma è punto avversario; Bortolozzo serve per Civita e, complice un po’ di confusione sotto rete, segna il punto della parità. Gli ospiti salgono a +2 con Marchiani in battuta e l’altro ex Ippolito (chiuderà a 13 punti sul referto) che, sfruttando la sua esperienza, porta a casa un altro punto. Per Reggio va in battuta Scaltriti, ma Banderò attacca di potenza e chiude l’azione per Civita. Con il Volley Tricolore sotto di 4 punti la panchina chiama time-out e coach Costi si fa sentire, il gioco riprende e i reggiani si prendono il punto. Doppio cambio per gli ospiti, in vantaggio per 20-23, immediatamente vanificato dalla Conad che manda in battuta il suo capitano, Giulio Silva. Civita Castellana si guadagna il set chiudendo con un punteggio di 21-25: 1-1.
I reggiani partono ancora in vantaggio ma il muro di Bortolozzo segna la parità e guadagna il servizio sul 3-3. Civita Castellana tenta l’allungo ma capitan Silva segna prepotentemente il punto. Qualche azione atipica e un po’ di confusione in entrambe le formazioni ed i padroni di casa rimontano con il loro opposto in battuta. Punto per Reggio messo a segno da Kody che firma il 9-8. Il Volley Tricolore gioca d’astuzia e incrementa il suo vantaggio a +3 costringendo coach Spanakis al time-out: i rossoblu non si fanno attendere e rimontano riducendo la distanza sul parziale di 14-13. Con Cargioli la Conad torna a +2! Poi un videocheck chiamato da Costi per battuta “in” di Kody, ma la decisione arbitrale viene confermata: palla out e punto per Civita che torna in parità. Gli ospiti allungano e guidano il set per 18-21. Cambio per Cargioli che lascia a Beccaro la battuta, differenza punti ferma e Banderò alla battuta per Civita Castellana sul 20-23. Soli tenta l’ace, ma anche in questo set gli ospiti hanno la meglio e chiudono il set 21-25: 1-2 e situazione ribaltata.
Quarto set che inizia in parità ed è sul 3-3 che Silva va in battuta. Con il muro di Norbedo il Volley Tricolore sale in vantaggio e si porta a 6-4 ma il punteggio è equilibrato e i due club viaggiano punto a punto. Nessuna delle due formazioni vuole cedere ma Civita ha la meglio e guadagna il +2. Arriva Kody a segnare per Reggio, ma arriva anche il video-check, il pubblico grida che Banderò ha pestato la riga in battuta, ma la decisione arbitrale non viene modificata e si riprende il gioco. Cargioli in battuta sul 13-14 ma l’opposto avversario Banderò attacca di potenza e segna un altro punto per i suoi. Cambio di regista per Reggio: sale Beccaro per Soli e ancora una volta è Kody che guadagna palla per il Volley Tricolore e va in battuta con il parziale di 17-19 ma l’azione viene risolta dai rossoblu. Kody ne mette giù un’altra (a fine match saranno 28) e finalmente Cargioli si fa valere anche a muro accorciando la distanza a -1. Civita Castellana non molla nemmeno un punto allunga a +4. Bevilacqua sale in battuta ma gli avversari guadagnano il primo match ball. L’incontro finisce sul 20-25 e 3-1 per Civita Castellana.
Tabellino
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 1
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 3
(26-24; 21-25; 21-25; 20-25)
REGGIO: Rossatti 12, Norbedo 6, Kody 28, Silva 11, Cargioli 7, Soli 2; Beccaro, Bevilacqua, Scaltriti. Libero: Morgese. Non entrati: Suljagic, Miselli e Dolfo. Allenatore: Costi
CIVITA CASTELLANA: Marchiani 1, Preti 20, Valsecchi 13, Banderò 18, Ippolito 13, Bortolozzo 11; Sacripanti, Pellegrino, Marinelli. Libero: Lipparini. Non entrati: Saturnino (L), Santilli e Gaia. Allenatore: Spanakis
Arbitri: Sessolo e Curto
Note: durata set: 27’, 25’, 29’, 27′ totale 1h 48’. Reggio ace 4, errori battuta 10, muri 11, errori avversari 22. Civita ace 3, errori battuta 12, muri 12, errori avversari 23.