Parte domani, sabato 8 ottobre 2016, alle ore 20,30, l’undicesima stagione in serie A della Materdominivolley.it Castellana Grotte. L’anticipo della prima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile – girone Blu – porta la formazione allenata da Vincenzo Fanizza nelle Marche sul campo della Videx Grottazzolina, compagine neopromossa, al ritorno in serie A2 dopo 12 anni.

 

La nuova stagione si apre, così, con un precedente davvero curioso: Grottazzolina e Materdomini si sfidarono alla prima giornata anche 20 anni fa, nella stagione 1996/1997. Vinse 3-1 la formazione marchigiana. Da quella annata, nonostante Castellana e Grottazzolina siano state in serie A per un totale di altri 17 campionati (8 i pugliesi, 9 i marchigiani), la sfida non si è più ripetuta. Oggi, a distanza di due decenni, si torna in campo. La pallavolo è cambiata (non c’era ancora il rally point system, il pallone era rigorosamente bianco e il cambio palla contava ancora), la formula del torneo non prevede più il girone unico, identico l’obiettivo: portare a casa la vittoria (che all’epoca valeva 2 punti, oggi 3).

 

“Loro sono una squadra collaudata – ha commentato alla vigilia mister Fanizza – Lo scorso anno hanno fatto molto bene e quest’anno si sono rinforzati con innesti importanti. L’ambiente sarà caldissimo, vorranno festeggiare al meglio il ritorno in serie A2. Noi veniamo da due settimane con piccoli acciacchi fisici che non ci hanno permesso di allenarci sempre al meglio. Non è certamente una partenza facile, insomma. Detto questo, però, a me interessa che la squadra giochi bene e dia il massimo possibile. Abbiamo preparato la sfida con impegno e daremo il massimo in questa nostra prima partita della nuova stagione”.

 

Ulteriori informazioni sul sito materdominivolley.it e sui canali social del club.