Modena, 23 settembre 2016

Scatta ufficialmente domani, sabato 24 settembre, la stagione 2016/17 per club della pallavolo italiana, assegnando immediatamente il primo trofeo: la Del Monte® Supercoppa Italiana 2016. La competizione, rivisitata nella formula rispetto al recente passato, vedrà scendere in campo al PalaPanini di Modena (sede unica) le quattro formazioni che hanno ottenuto i diritti europei più importanti e si svolgerà con la modalità della Final Four, simile in tutto e per tutto a quella disputata per la Coppa Italia. La Diatec Trentino sarà protagonista della prima semifinale, affrontando alle ore 16 i padroni di casa e Campioni d’Italia in carica dell’Azimut Modena. Diretta su Radio Dolomiti e streaming live su www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO
Dopo quasi cinquanta giorni di preparazione, in cui c’è stato spazio anche per quattro amichevoli, la formazione trentina è pronta a vivere il primo fine settimana ufficiale della nuova annata agonistica, la diciassettesima di sempre di Trentino Volley. Il destino ha voluto che il primo atto fosse proprio contro quella Modena con cui era terminata la precedente (in semifinale play off) e con la quale nel 2016, fra regular season, Coppa Italia e Play Off Scudetto, è capitato spesso di dare vita a partite davvero significative e vibranti.
In questo caso in gioco vi è un posto nella finale di Supercoppa Italiana, trofeo con cui Trentino Volley, pur avendolo già conquistato due volte nella sua storia (l’ultima nel 2013), non ha un feeling particolare. Per cercare di ottenere un altro titolo per la propria bacheca ed iniziare nel migliore dei modi il nuovo ciclo, il Club si è affidato alla guida di Angelo Lorenzetti – avversario di mille battaglie con Modena sino a pochi mesi fa. Inevitabilmente è proprio lui il più atteso della due giorni emiliana, un po’ perché torna per la prima volta da ex al PalaPanini e un po’ perché il mercato della Società di via Trener ha regalato pochissime variazioni al sestetto titolare visto spesso in campo nella scorsa stagione (solo Stokr al posto di Djuric).
Sto vivendo bene la vigilia di questo match perché ho tanta voglia di iniziare a giocare e potrò farlo in una manifestazione che ha cambiato volto rispetto al passato: sarà ancora più interessante – spiega il nuovo allenatore della Diatec Trentino – . Nel mio caso specifico torno in un posto dove mi sono trovato molto bene, quindi ritroverò con piacere tante persone. Arriviamo a questo appuntamento dopo aver lavorato tanto e bene nelle ultime settimane e fortunatamente con tutti i giocatori a disposizione ad eccezione di Van de Voorde. Non potremo essere già ordinati e precisi ma è normale che sia così per le mie squadre in questo momento della stagione. Troveremo una Modena che il mercato ha reso devastante nel fondamentale nel servizio e che sarà guidata in regia da un giocatore esperto come Orduna e da un allenatore molto bravo come Piazza. Mi auguro che la mia squadra faccia due partite di alto livello; vogliamo giocare la finale e abbiamo fatto tutto per arrivare qui nelle migliori condizioni”.
Per il suo esordio sulla panchina della Diatec Trentino, il tecnico marchigiano dovrà fare a meno solo del già citato Van de Voorde (impegnato col Belgio nelle qualificazioni a Euro 2017) e ha da sciogliere un solo dubbio di formazione, legato alla coppia di schiacciatori: in lizza vi sono Antonov, Lanza e Urnaut. Qualche risposta potrebbe arrivare già nel pomeriggio odierno, quando la squadra sosterrà il un allenamento con palla della durata di circa un’ora e mezzo al PalaPanini.
Nelle fila gialloblù sono ben undici i giocatori che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Colaci è il primatista con cinque presenze e due vittorie, le stesse che hanno ottenuto anche Lanza, che però vi ha preso parte una volta in meno, e Burgsthaler (3 partecipazioni). Una Supercoppa l’hanno vinta poi anche Stokr, Solé e Urnaut. Si tratta della prima volta assoluta per Blasi e Chiappa.
SETTIMA FINALE DI SUPERCOPPA, LA VENTINOVESIMA DI SEMPRE NELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY Quella di domani sera sarà la settima finale di Supercoppa Italiana a cui Trentino Volley prenderà parte, la ventinovesima in totale tenendo conto anche di sette finali scudetto, quattro di Champions League, una di CEV, sei di Coppa Italia e quattro di Mondiale per Club.
In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi sei precedenti legati all’edizione 2008, quando il 20 settembre a Firenze fu sconfitta per 3-0 dalla Lube Banca Marche Macerata, 2010, quando il 29 dicembre a Torino fu superata sempre in tre set da Cuneo, 2011 quando il primo novembre si prese la rivincita sui piemontesi conquistando per la prima volta il trofeo per 3-1 a Cagliari, 2012, quando il 29 settembre proprio a Modena fu superata per 3-2 da Macerata, 2013, quando il 9 ottobre si riprese la rivincita sulla Lube ed alzò il secondo trofeo al PalaTrento e 2015, quando il 24 ottobre venne sconfitta proprio da Modena al PalaPanini per 3-2.
Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in sedici circostanze su ventotto; la più recente è riferita ad un match giocato proprio al PalaPanini e vinto per 3-0 su Modena il 13 maggio scorso (gara 4 dei Play Off Scudetto). Domani Trentino Volley giocherà la 660^ partita ufficiale: il bilancio complessivo è di 459 vittorie e 200 sconfitte.
GLI AVVERSARI L’Azimut Modena si presenta ai nastri di partenza di questa competizione e, più in generale, dell’intera stagione come grande favorita della vigilia, non solo per lo scudetto che ha ritrovato posto a dodici anni di distanza sulle sue maglie, ma anche perché potrà disputare davanti al proprio pubblico l’intero weekend di gare. I tifosi emiliani in questa circostanza avranno l’opportunità di conoscere il nuovo volto della squadra, variato significativamente sia in panchina (dove ora al posto di Lorenzetti siede l’ex Cuneo e Belluno Piazza), sia in campo dove invece di Bruno in regia trova posto l’italo-argentino Orduna (da Padova) e al centro sono arrivati i potenti Le Roux e Holt. La Società canarina ha quindi ancora una volta allestito una squadra di primissimo livello, che potrà contare nuovamente su pezzi pregiati del calibro di Petric (promosso capitano) e Ngapeth in banda, Vettori nel ruolo di opposto e Rossini in quello di libero. Alternative importanti, specialmente nel ruolo di centrale e posto 4, arrivano dalla presenza in rosa di Piano e della coppia di martelli Cook e Massari. Nel roster anche Swan Ngapeth, il fratello del principale punto di riferimento dell’attacco dell’Azimut.
PRECEDENTI Nonostante Modena sia di gran lunga l’avversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nella propria storia (62 gare ufficiali – 36 vittorie e 26 sconfitte), il match di domani sarà solo il secondo in assoluto che le due Società disputeranno contro in Del Monte® Supercoppa. L’unico precedente nella manifestazione risale infatti a undici mesi fa (24 ottobre 2015), quando sempre al PalaPanini ad imporsi al tie break nella finale in gara unica furono i padroni di casa. Nel solo 2016 il confronto Trento-Modena è stato molto frequente; nei primi nove mesi dell’anno solare in corso infatti le sfide in archivio sono già sei (tre giocate in Emilia, due al PalaTrento e una al Forum di Assago), con un bilancio che vede avanti i canarini per 4-2, ma con solo una vittoria fra queste (su tre incontri) al PalaPanini (gara 1 di semifinale Play Off per 3-1). L’ultimo precedente giocato a Modena (21 aprile) ha sorriso a Trentino Volley (3-1 in gara 3 di semifinale), che in totale ha espugnato l’impianto geminiano in quattordici occasioni su 30 match complessivamente disputati.
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verranno svelate solo nella serata odierna. La rosa dei nomi può contare su Matteo Cipolla (di Palermo), Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno), Andrea Puecher (di Padova), Daniele Rapisarda (di Udine), Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, diresse l’ultimo precedente di Trento a Modena – 21 aprile 2016) e Armando Simbari (di Milano).
ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA Quella che si apre sabato a Modena sarà la ventunesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca la Sisley Treviso con sette successi, seguita da Cuneo e Macerata con quattro poi da Trento e Modena con due e Piacenza con uno. Per la Società di via Trener si tratta della settima partecipazione, per Modena della quinta.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani, sabato 24 settembre, al PalaPanini si giocano le semifinali; dopo Modena-Trento, alle ore 18.30 si disputerà il confronto fra Civitanova e Perugia. Il giorno successivo, domenica 25 settembre, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17.30 e preceduta di tre ore (alle 14.30) dalla finale per il terzo posto. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta da www.sportube.tv, ad eccezione della Finale, che sarà esclusiva di RAI Sport.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley per l’ottava stagione consecutiva; i collegamenti col PalaPanini saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta streaming video su “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio in questa occasione sarà ancora una volta gratuito (per il campionato sarà invece a pagamento); per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente poco prima dell’inizio nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21.30 di lunedì 26 settembre, subito dopo il magazine “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
UN CENTINAIO DI TIFOSI PRONTI A VIVERE AL PALAPANINI IL WEEKEND MODENESE A sostenere dal vivo la Diatec Trentino nell’assalto alla sua potenziale terza Supercoppa Italiana ci saranno oltre un centinaio di tifosi provenienti da Trento; la maggior parte di loro raggiungerà Modena grazie al pullman organizzato per entrambe le giornate di gare da Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Gli orari di partenza del pullman, per sabato 24 settembre: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.00, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.40 circa. Vista la relativa distanza dal Trentino, saranno però in molti a mettersi in viaggio con mezzi propri verso il PalaPanini.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa