Anche il terzo allenamento congiunto della stagione per la Ceramica Globo va in archivio: nella giornata di ieri la squadra di coach Spanakis ha disputato un test amichevole con la formazione neopromossa della Kemas Lamipel Santa Croce terminata con il punteggio di 3-2 in favore dei padroni di casa.
Altra verifica sul campo per Ippolito e compagni dopo quelle di Spoleto e Tuscania, ma ancora zero vittorie. I segnali positivi ci sono, bisognerà solo attendere che il lavoro di queste dure settimane si tramuti in un gioco più fluido ed un’intesa collaudata per il sestetto civitonico rivoluzionato completamente dalla scorsa stagione.
Bella formazione quella toscana con elementi di caratura come “Pupo” Elia, Guimaraes, Tamburo, e Società con tradizione che vuol tornare grande.
Per i rossoblù la diagonale comincia a girare molto bene, con Marchiani che trova le traiettorie ottimali per Banderò e il brasiliano che può firmare un ruolino personale di 20 punti. Ottima prestazione anche per Preti, top scorer dell’incontro con 21 palloni messi a terra, che fa valere i suoi 204 centimetri passando spesso sopra il muro avversario. Buona anche la prova degli altri schiacciatori (Ippolito, Marinelli, Sacripanti) che si sono alternati nel corso dei cinque set, e dei centrali tra cui si è rivisto in campo Matteo Bortolozzo, ai box nelle recenti uscite per motivi precauzionali. In regia difensiva Lipparini sta progressivamente entrando nel nuovo ruolo, rifornendo con buone percentuali di positività il suo palleggiatore e tirando su diversi palloni.
Improntate ad un tranquillo ottimismo le parole del tecnico dei laziali Spanakis: “So che il lavoro da fare è ancora molto, ma sicuramente si sono visti dei netti progressi in questa terza amichevole. Progressi nel gioco e nella gestione di alcuni aspetti tecnici individuali su cui i ragazzi si stanno impegnando con intensità in settimana. Per me è fondamentale nella costruzione di una squadra focalizzare l’attenzione su quello che accade nella nostra metà campo e imparare a leggere le situazioni che il gioco determina. Ogni gara ci sta insegnando qualcosa e per noi deve essere motivo di analisi e crescita.”
Così Matteo Pastore, vice di Spanakis: “Il lavoro della preparazione e delle sedute tecniche sta pagando e la squadra è in crescita di gioco e di convinzione. Non ci devono essere pressioni in queste prime uscite, nonostante vincere aiuti il morale, perché è un gruppo quasi totalmente nuovo e bisogna dare il giusto tempo per trovare intesa ed equilibri anche se si tratta di tutti giocatori di spessore.”
Finalmente la Ceramica Globo assapora anche il campo di casa (le partite casalinghe di Campionato si giocheranno tuttavia al Palazzetto di Montefiascone, ndr) con il “ritorno” della sfida con i Lupi già tra due giorni, sabato 24 settembre alle ore 18:00, presso il Pala Smargiassi di Civita Castellana.
Ovviamente ingresso libero per assistere a questa bella gara tra due formazioni che tuttavia non si affronteranno nella prima fase del 72° Campionato di A2 Unipolsai, essendo l’una nel girone Blu e i toscani in quello Bianco. Il pubblico civitonico potrà quindi abbracciare la squadra e conoscere dal vivo i nuovi giocatori per un appuntamento da non perdere, in attesa che si smuovano le acque burocratiche e che i rossoblù possano giocare stabilmente nella loro dimora abituale.
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana
Foto credits
Veronica Gentile