Nell’ottava giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai il Volley Potentino cerca una vittoria al PalaPrincipi per non sciupare il cospicuo vantaggio (+7) sulla diretta inseguitrice Mondovì, e, magari, per migliorare la posizione in prospettiva Play Off. In arrivo nel tempio della pallavolo biancazzurra, domani alle 18, la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, quarta forza del campionato a 36 punti dopo l’impresa nel derby laziale con Sora. Cinque le lunghezze di vantaggio su Potenza Picena, ferma a quota 31 a braccetto con Siena dopo la sconfitta patita in formazione rimaneggiata a Reggio Emilia. I padroni di casa non avranno a disposizione lo schiacciatore Andrea Ippolito, bloccato da un infortunio alla gamba che lo terrà lontano dal campo per qualche settimana. Al suo posto il promettente Marco Pierotti, che ha già fatto vedere il proprio talento a più riprese nel corso della stagione. Tra gli avversari ci sarà l’ex libero biancazzurro Federico Bonami, uno dei beniamini della passata stagione al PalaPrincipi.

INIZIATIVA SOLIDALE PER LA IX GIORNATA DELLE MALATTIE RARE: Il Volley Potentino e la Lega Pallavolo Serie A sostengono la IX Giornata delle Malattie Rare. In occasione dell’ottava giornata di ritorno il team biancazzurro scenderà in campo anche con l’intento di celebrare nel weekend insieme alla comunità dei rari la “IX Giornata delle Malattie Rare”, che si commemora in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio. L’impegno in questa particolare campagna di sensibilizzazione a fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare Onlus) si conferma un importante appuntamento di partecipazione sociale per tutti gli appassionati della pallavolo.

La Giornata, ideata e coordinata da EURORDIS, Organizzazione Europea per le Malattie Rare, dal 2008 è cresciuta fino a diventare un evento celebrato ad oggi in oltre 80 Paesi del mondo e ha ottenuto il riconoscimento della Comunità Europea. In Italia, l’evento è coordinato da UNIAMO F.I.M.R onlus, che ha promosso numerose iniziative di carattere istituzionale scandite dallo slogan “Unisciti a noi per far sentire la voce delle malattie rare”. Per ricordare al pubblico l’importanza della Giornata, in occasione della gara verrà letto dallo speaker un annuncio fonico e sarà possibile ritirare opuscoli informativi e gadget.

Quest’anno UNIAMO lancia la campagna #UniamoLaVoce per coinvolgere l’opinione pubblica nel realizzare e condividere un grido liberatorio che “dia voce ai pazienti affetti da malattie rare.” Ogni utente potrà pubblicare un video con il suo urlo e attraverso il meccanismo della social mention potrà invitare i suoi contatti a fare lo stesso. Non solo video: si potrà partecipare con una foto che immortali l’urlo o scrivendo un tweet solidale con l’hashtag #UniamoLaVoce. La campagna ha un sito dedicato (www.uniamolavoce.org) e i contributi saranno condivisi fino a sabato 5 marzo. Ulteriori info sono reperibili al sito www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org dove sarà visibile lo spot ufficiale.

AVVERSARIO: Un nome di lusso alle redini della squadra. Il marchigiano Paolo Tofoli, un glorioso passato da giocatore, sta strappando applausi al suo secondo anno sulla panchina della Maury’s grazie a una classifica al di sopra di ogni aspettativa e a una squadra che ha nel palleggio e nei suoi stranieri i punti di forza indiscussi. Il sestetto tipo presenta l’esperto Monopoli al palleggio per il finalizzatore serbo Mrdak, Calonico ed Esposito al centro, Ottaviani e l’ucraino Shavrak in banda, l’ex biancazzurro Bonami libero.

IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI: “Conosciamo bene Tuscania. Nei due match disputati a Montefiascone abbiamo sempre lottato. Un ottimo Volley Potentino si è imposto nel girone di andata, mentre in Coppa Italia, senza Moretti, gli avversari hanno avuto la meglio, trascinati dai due stranieri in forte crescita e in sintonia con un palleggiatore completo come Monopoli. Su Tuscania non posso che spendere belle parole, ma questa volta giocheremo al PalaPrincipi, di fronte ai nostri tifosi e con tanta voglia di fare punti. Da qui alla fine della regular season dobbiamo centrare come minimo due vittorie per essere quasi certi dell’accesso ai Play Off. Moretti sta lavorando sodo per tornare al top”.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Cerra di Bologna e il secondo Andrea Rossetti di Fabriano (AN).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Tre vittorie in campionato e una sconfitta in nei quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 per Potenza Picena nei quattro precedenti.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 18 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 1 marzo alle 21.30 e, in replica, mercoledì 2 marzo alle 12.40.

NOVITA’ REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA SU LEGA VOLLEY CHANNEL: Cambia veste l’accesso internet a Lega Volley Channel, la web TV della Lega Pallavolo Serie A. On line, a partire dalla home page di legavolley.it, è già disponibile il look rinnovato della pagina attiva anche durante le partite.

Dal weekend, per vedere le partite sarà necessaria la registrazione utente, con la creazione di un proprio user e una password personale. E’ possibile effettuare fin da ora la registrazione dalla pagina www.legavolley.itlvc cliccando su “login”.

LE ALTRE GARE – SERIE A2

Club Italia – Mondovì

Ortona – Civita Castellana

Sora – Siena

Castellana Grotte – Brescia

Vibo Valentia – Alessano

Cantù – Reggio Emilia

CLASSIFICA DI A2: Vibo valentia 45, Sora 42, Civita Castellana 37, Tuscania 36, Cantù 34, Reggio Emilia 33, Siena 31, Volley Potentino 31, Mondovì 24, Club Italia 23, Ortona 23, Castellana Grotte 23, Brescia 20, Alessano 18.

(In foto i festeggiamenti dopo la vittoria dell’andata – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com