Con tre giornate effettive al termine della regular season si inizia a parlare del tema playoff. Questa stagione, per la prima volta nel massimo campionato italiano, oltre ai classici playoff scudetto ci saranno anche i playoff Challenge Cup. Una formula, quella voluta dalla Lega Volley Maschile questa stagione, assolutamente nuova che, dopo essere stata proposta alla Supercommissione Dirigenti, è stata successivamente approvata dal Consiglio di Amministrazione.
PLAY OFF SCUDETTO
- – preso atto che l’ultimo Torneo di Qualificazione Olimpica si disputerà in Giappone con inizio il 28 maggio p.v., viene confermata la disputa di tutte le serie di play off (quarti, semifinali e finali) al meglio delle tre vittorie su cinque partite.
PLAY OFF CHALLENGE CUP
- – la disputa dei quarti di play off scudetto al meglio delle 3 su 5, aveva come conseguenza che i Club classificati dal 9° al 12° posto sarebbero dovuti stare fermi 34 giorni (cioè attendere la disputa completa dei quarti per conoscere i rispettivi avversari). Per ovviare a tale problematica, è stato deciso che le squadre classificate al 9°, 10°, 11° e 12° posto al termine della Regular Season disputeranno un girone all’italiana di solo andata. La prima e seconda meglio classificata al termine della Regular Season giocheranno 2 gare in casa, la terza e la quarta una sola. Successivamente le quattro squadre con la classifica che ne conseguirà, formeranno un tabellone con le quattro eliminate dai play off scudetto. Poi quarti, semifinali e finale al meglio delle due su tre. La vincente si qualificherà alla Challenge Cup 2016/17.