Trento, 19 marzo 2016

 

A 48 ore di distanza dalla splendida affermazione sul Belgorod, al PalaTrento è ancora grande Diatec Trentino. Attingendo alle energie residue ancora a disposizione, i Campioni d’Italia stasera hanno infatti concesso il bis di fronte al proprio pubblico superando per 3-0 l’Exprivia Molfetta in gara 3 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016 e garantendosi al tempo stesso due opportunità per chiudere la serie in proprio favore dopo aver conquistato il punto del 2-1: domenica 27 marzo in Puglia e poi eventualmente anche il 3 aprile al PalaTrento.
Il nuovo vantaggio è stato conquistato sfoderando una prestazione altrettanto convincente e grintosa in tutti i fondamentali. Dimenticati i balbettamenti in ricezione accusati al PalaPoli, i Campioni d’Italia hanno dettato legge sul mondoflex tricolore sfruttando appieno la grande serata del proprio attacco (61% di squadra con zero errori diretti) ed in particolar modo quelli di Kaziyski (65%, mvp con tre ace e un muro), Nelli (77%!) e Solé (86%). Molfetta è rimasta spiazzata da una prova tanto lucida dei padroni di casa, ma ha venduto ugualmente cara la pelle soprattutto nel secondo periodo, in cui è riuscita a risalire sino al 24-24 e a giocare due palle set grazie ad un redivivo Hernandez. Risolto ai vantaggi con un ace di Nelli quella frazione, per la Diatec Trentino è stato tutto più semplice ed il 2-1 nella serie è arrivato in fretta di conseguenza.
La cronaca della gara. Rispetto alla formazione titolare che 48 prima aveva superato 3-0 il Belgorod, spazio di nuovo a Kaziyski (per Antonov) in posto 4 in diagonale ad Urnaut, mentre rimangono invariate le scelte di Stoytchev negli altri ruoli con Giannelli in regia e Nelli opposto, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. L’Exprivia Molfetta riparte invece con Hierrezuelo alzatore, Hernandez opposto, Joao Rafael e Fedrizzi laterali, Barone e Candellaro al centro, De Pandis libero. L’avvio di match è tanto spettacolare quanto equilibrato; Kaziyski parte sparato con attacco e servizio e proprio due suoi ace su Fedrizzi offrono il primo spunto casalingo (8-6). Un’altra battuta vincente, stavolta di Giannelli, aumenta il vantaggio (11-8); dopo il time out tecnico i pugliesi riducono le distanze sempre con un ace (di Hierrezuelo, 14-13) ma poi ci pensano ancora Kaziyski (altro ace), un errore in attacco di Hernandez e un muro di Van de Voorde sullo stesso cubano a riportare in auge i Campioni d’Italia, che ottengono il massimo vantaggio (+5, 18-13). Il centrale belga colpisce anche con la battuta (20-14, per l’Exprivia fuori Fedrizzi dentro il neoacquisto Mustedanovic); il finale di set è quindi piuttosto semplice per la Diatec Trentino, che controlla e chiude sul 25-16 con un muro di Solé su Joao Rafael e un contrattacco di Nelli.
I padroni di casa partono bene anche nel secondo parziale, capitalizzando la vena di Kaziyski a rete (6-4 e poi 9-6), ma vengono ben presto ripresi dagli ospiti con Hernandez che inizia a far girare il suo braccio pesante (9-9). La Diatec Trentino reagisce subito con Urnaut al servizio (13-9, ace per lo sloveno) e poi con il primo tempo in fase di break point di Van de Voorde (15-11, time out Di Pinto); Molfetta si disunisce (18-14) ma con uno spunto si riporta incredibilmente sotto sul 20-18 costringendo Stoytchev ad interrompere a sua volta il gioco. Alla ripresa Giannelli e compagni si illudono di poter chiudere in fretta grazie all’errore di Candellaro (23-19) ma vengono ripresi sul 24-24 da un muro di Hernandez su Kaziyski; ai vantaggi Trento deve annullare due palle set agli avversari e giocarne quattro in proprio favore prima di volare sul 2-0 grazie ad un ace di Nelli che vale il 32-30.
La battaglia punto a punto continua anche nel terzo periodo (4-3, 7-6) con le due squadre che concedono pochissimo ai rispettivi avversari in termini di errori diretti. L’accelerazione della Diatec Trentino arriva in prossimità del time out tecnico (12-8), con Kaziyski che sfrutta bene il turno a servizio di Urnaut. Un errore di Hernandez e un ace dello stesso sloveno spingono a +6 i tricolori (14-8): è lo strappo decisivo, perché in seguito Molfetta perde efficacia a rete e al servizio, sbaglia tanto e la squadra di Stoytchev ne approfitta per correre verso il 3-0 e 2-1 della serie che arriva in fretta (17-10, 19-11, 23-13 e il conclusivo 25-17).
La serie non è assolutamente chiusa ma il risultato ottenuto stasera è importantissimo – ha analizzato a fine gara dell’allenatore della Diatec Trentino Radostin Stoytchev . Preparare questo appuntamento in mezzo alle due gare contro il Belgorod è stato complicato però il risultato è confortante. Possiamo giocare sicuramente meglio ma sono felice della prestazione della squadra e soprattutto voglio sottolineare l’ottima prova di Kaziyski, anche se non sono solito parlare molto dei singoli. Dopo la trasferta in Russia sarà importante curare la preparazione della trasferta a Molfetta, campo dove abbiamo sempre accusato difficoltà”.
Il giorno di Pasqua, domenica 27 marzo, alle ore 18 al PalaPoli di Molfetta la quarta sfida della serie che corrisponde anche al primo match ball per la Diatec Trentino. Prima di questo importantissimo appuntamento, i Campioni d’Italia saranno però impegnati martedì 22 marzo in Russia; a partire dalle ore 17 è infatti in programma la gara di ritorno dei Playoffs 6 di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League in casa del Belogorie Belgorod, ultimo ostacolo da superare per qualificarsi alla Final Four di Cracovia (16-17 aprile). Diretta su Fox Sports, Radio Dolomiti e www.laola1.tv.

 

Di seguito il tabellino di gara 3 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016 giocata stasera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 3-0
(25-16, 32-30, 25-17)
DIATEC TRENTINO: Van de Voorde 6, Giannelli 3, Urnaut 6, Solé 10, Nelli 11, Kaziyski 15, Colaci (L); Lanza, Djuric, Bratoev. N.e. Antonov, Mazzone T., Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
EXPRIVIA: Joao Rafael 3, Barone 3, Hernandez 16, Fedrizzi 7, Candellaro 8, Hierrezuelo 4, De Pandis (L); Mustedanovic. N.e. Kaczynski Spadavecchia, Mariella, Porcelli. All. Vincenzo Di Pinto.
ARBITRI: Puecher di Padova e Zucca di Trieste.
DURATA SET: 24’, 26’, 24’; tot  1h e 24’.
NOTE: 2.585 spettatori per un incasso di 23.780 euro. Diatec Trentino: 6 muri, 9 ace, 21 errori in battuta, 0 errore azione, 61% in attacco, 50% (30%) in ricezione. Exprivia: 6 muri,  4 ace, 18 errori in battuta, 11 errori azione, 50% in attacco, 38% (22%) in ricezione. Mvp Kaziyski.
 
Nelle foto in allegato, scattate da Marco Trabalza, alcuni momenti del match

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa