Una vittoria figlia della tenacia e del carattere che la squadra ha dimostrato nei 4 set di questa gara. Entrambe le squadre devono rinunciare a Nowakowski (Sol Lucernari) e Kody (Conad Reggio Emilia) bloccati per la burocrazia legata ai tesseramenti.
PRIMO SET: Padroni di casa in campo con Sartori al palleggio e Pranovi opposto, Giglioli e Frizzarin al centro, Bertelle e Mercorio in banda, Lollato libero.
Parte con il freno tirato la Sol Lucernari, pagando un po’ l’emozione dell’esordio.
La prima parte dell’incontro è comunque equilibrata, con Reggio Emilia in difficoltà nel rispondere alla buona distribuzione di gioco.
Michele Marconi cambia quasi subito Franchetti per Giglioli che accusa un piccolo dolore.
Le squadre non riescono a dare strappi importanti al punteggio, restando punto a punto fino a metà set. Nel momento di massimo vantaggio per la Sol Lucernari 17-14, Marconi concede l’esordio stagionale anche a Giulio Mariella, al palleggio per Sartori per alcuni scambi.
Pranovi rompe gli indugi con l’attacco che vale il 23esimo punto e un fallo a rete danno a Montecchio la conquista del primo set.
SECONDO SET: Si riparte con le stesse formazioni che avevano iniziato il primo set, ad eccezione di Giglioli che rimane fuori per precauzione, con Franchetti confermato al suo posto.
Parte meglio Reggio Emilia, con una serie di 3 muri che portano gli ospiti sul 6-2 e costringono Marconi al suo primo time out.
È capitan Mercorio che prova a dare la scossa: prima un attacco da posto 2 e poi martellando al servizio la difesa avversaria. Un paio di errori per parte e poi tocca ancora a Pranovi suonare la carica. Bertelle con un ace riporta tutto in parità .
Qualche errore di troppo in questa fase per entrambe le squadre, ma Bertelle e Pranovi riportano la gara in equilibrio sul 17-17.
Punto a punto la partita fino al 19, poi Reggio Emilia si porta avanti di due lunghezze e costringe Marconi al time out per rivedere con i suoi ragazzi la fase muro/difesa.
Al rientro Pranovi sfrutta le mani del muro per accorciare, ma la Conad riparte subito e chiude il secondo set.
TERZO SET: E come nei set precedenti si parte forte da entrambe le parti. Il Sol Lucernari sfrutta meglio la fase di attacco ma soffre il servizio avversario.
QUARTO SET: Solito inizio di set fino al 4 pari, poi Pranovi al servizio martella pesante e mette in crisi la ricezione ospite costringendoli ad essere imprecisi.
Ma Sol Lucernari non è solo Pranovi: Mercorio, Bertelle e Sartori direttamente dal servizio non si fanno pregare e accompagnano la squadra fino al 12-8.
Conad reagisce e tiene a muro, ma il turno di servizio di Mercorio porta a +6 la sua squadra .
Gli ospiti provano ad alzare la testa e recuperano qualche lunghezza fino al 19-15, quando Marconi chiama i suoi ragazzi per rimettere ordine. Al rientro “solito” cambio al palleggio per i padroni di casa, a premiare ancora Giulio Mariella e a far rifiatare Sartori per il finale di gara.
Serie di cambio palla fino al 23-20, poi Bertelle con una schiacciata terrificane e un gran muro di Pranovi chiudono il match: 25-20
COMMENTI:
Pranovi: “l’emozione dell’esordio è stata fortissima soprattutto per la cornice di pubblico, che ringrazio per il calore e la spinta. In campo siamo stati bravi a reagire alle diverse difficoltà. Abbiamo un po’ di cose da sistemare perché questa categoria non ti permette soste mentali, ma lo sappiamo e cercheremo di migliorare su questo.
Mister Marconi: “sono contento per il risultato, era fondamentale partire bene. In campo però ho visto anche tante cose da migliorare, a partire dalla correlazione muro-difesa su cui abbiamo fatto tanto ma ancora possiamo migliorare.”
SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE 3 – 1 CONAD REGGIO EMILIA
1° SET: 25-21 , 2° SET: 21-25 , 3° SET: 25-23 , 4° SET: 25-20
Spettatori: 500
UFFICIO STAMPA
CASTELLANA VOLLEY MONTECCHIO MAGGIORE
Urbani Johnny
Nicola Zaffaina