CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA – MONINI SPOLETO 3-2 (18-25, 21-25, 25-20, 30-28, 15-11)
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Valsecchi 11, Banderò 30, Sacripanti 1, Bortolozzo 9, Marchiani 3, Preti 17, Lipparini (L1), Pellegrino (L2), Ippolito, Marinelli 9. N.e.: Gaia. Santilli. All. Spanakis. Ass. Pastore.
MONINI SPOLETO: Morelli 29, Bargi 11, Mariano 3, Festi, Vanini, Iaccarino, Garofalo 3, Zamagni 9, Monopoli 5, Bertoli 19, Romiti (L1), N.e. Joventino, Segoni, Marta (L2),:. All. Provvedi. Ass: Arcangeli.
Quinta giornata di serie A2 maschile Unipolsai al via sul campo di Montefiascone per il big match odierno tra i padroni di casa della Ceramica Globo Civita Castellana e la Monini Spoleto: una partita in meno per gli spoletini che hanno saltato la 4° giornata a causa del sisma e che patiscono una situazione disagiata per gli allenamenti quotidiani. La Ceramica Globo si stringe intorno a tutte le popolazioni coinvolte dal sisma.
Nel precampionato gli oleari hanno incontrato due volte i rossoblù, spuntandola in entrambe le situazioni ma la squadra di coach Spanakis ha dimostrato di poter giocare alla pari con la corazzata di Provvedi.
Formazione tipo per Spoleto con Monopoli-Morelli, Bertoli-Marino, Zamagni-Bargi e libero Romiti; mentre Civita vede nel roster inziale Marinelli al posto di Ippolito in posto quattro insieme a Preti, Marchiani-Banderò in diagonale, Valsecchi-Bortolozzo al centro e Lipparini regista difensivo.
Parte forte Spoleto con Morelli in attacco, con Monopoli che stoppa bene due volte Marinelli per il 2-7 che porta il tecnico dei laziali ad innescare la sirena del discrezionale. Preti gioca bene sulle mani del muro a tre spoletino e riavvicina i suoi (6-8).
Civita commette qualche errore di troppo ed è contratta in attacco, mentre la difesa avversaria è ben piazzata e Monopoli e compagni rimettono la testa avanti a +5 con l’ace di Bertoli (9-15). Banderò scarica a terra la rabbia di un avvio incerto per i suoi, prima con una parallela millimetrica e poi con una diagonale stretta da zona due, ma la Monini è solida in tutti i reparti. Sull’11-18 Ippolito rileva Preti per il giro in seconda linea e poi Pellegrino su Marchiani ma sono due cambi tattici di breve durata che non riescono a risollevare le sorti di un set ormai compromesso. Bargi con un servizio non irresistibile mette fine alle sofferenze del primo set (18-25) per i padroni di casa.
Zamagni sfonda in primo tempo e Banderò risponde da prima linea: il secondo set è iniziato. L’opposto carioca porta avanti i laziali che sembrano più tonici e Marinelli spinge una palla indiavolata per il 7-3 che fa scattare coach Provvedi sulla sirena. Banderò è ancora violento in parallela mentre Monopoli, complice un’ottima ricezione, cerca spesso Zamagni in vena offensiva (10-6). Bertoli affonda Preti al servizio ed una sola lunghezza separa le due squadre; è il primo tempo di Bargi a siglare la parità (12-12). E’ un botta e risposta tra centrali con Bargi e Bortolozzo positivi in attacco. E’ proprio il centrale veneto ad esaltarsi bloccando ad una mano Bertoli e riportando a +2 Civita (16-14). Viene fuori la grinta della Ceramica Globo e ora è scontro aperto tra le due formazioni. Spoleto torna avanti trainata dagli attacchi di Morelli e Bertoli (18-20) e coach Spanakis sospende il gioco per far rifiatare i suoi. Ippolito per Preti per registrare la seconda linea ma è ancora ace per Bertoli (19-22). Bortolozza ancora dice di no a Morelli e il set è ancora vivo, ma poi l’opposto olearo si rifà subito (21-23). E’ Mariano a spingere bene sulle mani del muro e a regalare il secondo set ai gialloneri (21-25).
Nel terzo parziale è sempre il servizio salto di Bertoli a gettare scompiglio, nonostante un buon avvio di Preti per i viterbesi (4-7) e anche Bargi passa bene al centro. Banderò, stranamente poco servito, si rifà con una grande serie al servizio: prima fa sbocciare Romiti, poi serve a Bortolozzo il tapin vincente e poi spara ancora l’ace che firma il sorpasso per la Ceramica Globo (9-8). Ma non è finita. Provvedi ferma il gioco, ma alla ripresa l’opposto paulista va ancora a segno di potenza dal servizio. Il block di Preti su Morelli vale il +3 Civita (14-11) e poi è Valsecchi a fermare in contrattacco Bargi nell’uno contro uno. Spoleto sembra in difficoltà in questo parziale e Civita arremba (17-14); gli oleari restano in partita con Morelli e Zamagni che pungono sempre in attacco e agguantano la parità (19-19). Il ventunesimo punto è una botta di Preti che passa in mezzo al muro, dopo una serie di coperture importanti dei rossoblù (21-19). Tempo discrezionale per Spoleto. Il muro di Civita fa la differenza: Valsecchi è ancora imperioso su Morelli e i due ace di Preti sul turno al servizio seguente stampano il 24-20 sul tabellone luminoso di Montefiascone. Fallo di tetto per Spoleto ed è successo del parziale per la Ceramica Globo (25-20).
Provvedi innesta Garofalo su Mariano nel quarto parziale: il muro di Civita fa la differenza ma Morelli continua macinare punti in attacco per la Monini e anche il neo entrato dà il suo contributo alla causa (6-8). Preti ha il braccio caldo e se ne accorge Marchiani, ma anche Monopoli giostra bene le sue bocche da fuoco con Bertoli in evidenza (9-13). Sacripanti entrato da poco sfodera una parallela millimetrica ma Morelli da seconda linea risponde. Marchiani trova gloria a muro per il -1 Civita, poi l’errore di Bertoli sigla la parità (17-17).
Spoleto stacca per primo il 20 con un ace di Bertoli (19-20) e mister Spanakis ferma il gioco. Nel finale di set sono gli opposti a fronteggiarsi e cercare il colpo del ko, con Banderò che ci prova con un grande ace al servizio (22-22). Marinelli salva il set con un recupero impossibile, mentre Spoleto già festeggiava e si continua (26-26). Banderò stampa l’ace del set point Civita (29-28) e Bortolozzo chiude a muro la luce (30-28). E’ 2-2 nel conto dei set.
Tie-break con Festi e Garofalo in formazione per Spoleto, mentre nessun cambio per i rossoblù. Civita viaggia sull’entusiasmo (4-1) mentre Monopoli cerca in Morelli il risolutore. Banderò continua a martellare il campo avversario e al cambio campo è 8-6. Lipparini è impeccabile in ricezione e Marchiani può smarcare a dovere gli attaccanti, Valsecchi in primo tempo stacca il punto numero 10 portando Civita a +2. Sull’11-8 Provvedi dalla panchina ferma il gioco. Morelli riporta vicini gli oleari ma oramai lo sanno tutti…l’”effetto Civita” si esaurisce solo alla fine, con la vittoria finale che fa impazzire il pubblico casalingo (15-11). Prima vittoria in casa per la Ceramica Globo, per una partita che non ha tradito le attese con due grandi formazioni in campo che hanno dato il migliore degli spettacoli di volley.
Stavolta passa Civita.
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Globo Civita Castellana
Foto credits Marika Torcivia