Due squadre in cerca di riscatto. I lucani del Lagonegro ed i “Lupi” della Kemas Lamipel si affrontano questa sera (ore 20,30) al PalaAlberti di Lauria per la quinta d´andata. E´ una giornata importante per due compagini che usano la parola riscatto come denominatore comune. La gara odierna darà però soddisfazione ad una soltanto, lasciando il passo ad una notte di gioia a chi vincerà e di riflessioni per chi segnerà di nuovo il passo.
La formazione di casa, che partecipa alla A2 con la denominazione Basi Grafiche Geosat, porta il nome di Rinascita e, proprio dal confronto con la formazione di Fulvio Bertini, i lagonegresi confidano sulla loro resurrezione. Questo dopo aver ceduto in casa con Aversa ed aver ottenuto un punto in quattro gare.
Il d.s. Nicola Tortorella ha rilasciato questa dichiarazione al sito ufficiale del club lagonegrese: “Sicuramente l´attuale posto in classifica e il solo punto conquistato non ci rende merito. Siamo una compagine che ritengo meriti di più sia sul piano tecnico che su quello tattico. Non siamo riusciti ad esprimerci nel migliore dei modi e non è questa la pallavolo che vogliamo mettere in campo. Sono sicuro che riusciremo a rialzarci, sia da parte della società che dei ragazzi, c´è tutta la voglia di riprenderci e di far bene davanti al nostro numeroso e calorosissimo pubblico”.
I biancorossi di casa vorranno sfruttare il fattore campo, conquistare un risultato positivo ed incamerare tre punti importanti.
Così coach Paolo Falabella: “Ci attende una partita che sulla carta appare insidiosa e di fatto non deve avere alcun margine di errore. Non possiamo fallire se vogliamo agganciarci alle altre avversarie della zona play off. Ci servirà quindi una buona prestazione per avere la meglio; spero che il pubblico capisca l´importanza della posta in palio e ci dia un grande mano sostenendoci e popolando il PalaAlberti in gran numero così come ha fatto domenica scorsa”.
Chiude la serie il presidente Nicola Carlomagno, spiegando: “E´ vero che il campionato è lungo visto anche la fase dei play off e play out, ma in questo momento una vittoria è importante per il morale. Vincere è sicuramente un passo fondamentale per la nostra classifica. Vogliamo dimostrare che valiamo di più e vogliamo subito riscattarci”.
Questa la nutrita serie di dichiarazioni da parte dei biancorossi di casa. Per quanto concerne invece i biancorossi ospiti, ha parlato il tecnico Bertini: “Mi aspetto una gara intelligente tatticamente ed importante caratterialmente. Dovremo interpretare bene la partita in un ambiente caldo. Mi aspetto un Lagonegro combattivo, ragion per cui dovremo entrare subito in gara, tenendo sotto controllo Galabinov e Boesso”.
Capitolo formazioni. Falabella ha qualche dubbio da sciogliere per l´opposto con Boesso che insidia il rientrante norvegese Kvalen. In regìa, con passaporto italiano, Kindgard. Sulle bande, accanto al naturalizzato Galabinov verrà scelto uno fra: il brasiliano Da Silva, Boscaini e Gabriele. Al centro Giosa e Cubito, con Maiorana libero. I conciari della Kemas Lamipel, che verranno raggiunti in Basilicata dal presidente Sergio Balsotti, saranno in formazione tipo, con Elia nelle vesti di capitano non giocatore. Dirigeranno la gara i salernitani Autuori e Vecchione.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce