SOL LUCERNARI: Mariella, Bertelle 11, Mancin, Cortese, Battocchio (L), Mercorio 13, Pranovi 22, Nowakowski, Sartori 2, Giglioli 11, Pretto, Franchetti, Frizzarin 9, Lollato (L). All. Marconi

VIDEX GROTTAZZOLINA: Pison, Cester 1, Brandi N., Gabbanelli (L), Cecato 3, Tomassetti 17, Moretti 16, Paris 10, Brandi J., Salgado 15, Sideri 13. All. Ortenzi

Partita in altalena tra la Sol Lucernari e Grottazzolina, che si chiude al tie break con la sconfitta peri padroni di casa.

Il primo set vede i ragazzi di Marconi giocare col freno a mano tirato e non riuscire a gestire con efficacia tutte le fasi di gioco, ma nel finale reagire molto bene e portare Grottazzolina ai vantaggi. 

Il secondo e il terzo set sono invece completamente diversi e sembrano dar ragione alla Sol Lucernari molto più determinati e efficaci in ogni fondamentale, con parziali schiaccianti che vanno sognare i tanti tifosi accorsi al Palasport di Brendola.

Nel quarto set emerge la voglia di Grottazzolina di non mollare e spinti da una prestazione maiuscola dei centrali Tomassetti e Salgado portano l’incontro al tiebreak. 

Il quinto set parte male per i padroni di casa che, sotto di 5, non riescono a rientrare in partita in modo deciso e lasciano la vittoria a Grottazzolina che così li avvicina in classifica. 

Prossima settimana per la Sol Lucernari c’è la trasferta di Bari: sarà fondamentale fare risultato.

INTERVISTE:
Michele Pranovi (opposto Montecchio Maggiore) “Non siamo stati capaci di chiuderla nel quarto set: eravamo avanti, sarebbe stato 3-1 e invece l’abbiamo persa in questo modo.
Dispiace moltissimo.

” Michele Marconi (allenatore Montecchio Maggiore) “Abbiamo visto una ottima reazione nel primo set, dominato il secondo e terzo e poi ci siamo persi in errori tecnici assolutamente evitabili.
Il quinto poi è cominciato male, ma quell’inizio è conseguenza diretta della fine del quarto che ci ha scossi.
Ci manca ancora qualcosa a livello fisico, ma possiamo e dobbiamo fare di più, partendo dal prossimo turno.

” PRIMO SET. Per la Sol Lucernari torna Pranovi dall’inizio opposto a Sartori, Frizzarin e Giglioli al centro, Mercorio e Bertelle in banda e Lollato libero. 
Grottazzolina risponde con Cecato al palleggio e Moretti opposto, Tomassetti e Salgado centrali,  Sideri e Paris in banda, Gabanelli libero.
L’inzio gara fa capire la determinazione di entrambe le squadre a non mollare un centimetro agli avversari.
Sartori mette in difficoltà la fase difensiva avversaria sfruttando tutti gli attaccanti a disposizione. È la fase muro-difesa dei castellani però a tradire le attese con alcuni errori che permettono a Grottazzolina di portarsi sul +4 al 9-13.
Quando anche l’attacco inizia a balbettare, con Pranovi che non trova le mani del muro avversario, Marconi chiama il primo time out a disposizione.
Al rientro nonostante un grande attacco di Bertelle e due primi tempi di Giglioli (servito da Mariella che è subentrato a Sartori in prima linea) la Sol Lucernari non riesce a ricucire lo strappo. 
Pranovi, Frizzarin e Bertelle iniziano a macinare punti con decisione, e piano piano riavvicinano Grottazzolina. Una pipe di Bertelle segna momentaneo -1 per la Sol Lucernari che acciuffa il pari sul 24-24 con un gran muro di Frizzarin su Moretti, su cui mister Ortenzi chima il time out.
Si va ad un finale da fiato sospeso: Tomasetti porta ancora avanti gli ospiti, Pranovi pareggia sul 25-25. Una discutibile decisione arbitrale su primo tocco di Frizzarin in difesa concede il terzo set ball a Grottazzolina che sbaglia però il servizio (con brivido videocheck a confermare la palla out).
Ci pensa però Salgado due volte in primo tempo a chiuderla sul 25-27.

SECONDO SET. La Sol Lucernari parte con un piglio ben diverso: un muro di Bertelle, uno di Giglioli e un ace di Frizzarin portano avanti Montecchio fino al 5-1.
È soprattutto la fase difensiva che appare più determinata, partendo dal muro che aggredisce maggiormente gli avversari. Ortenzi chiama time out e riesce a motivare i suoi giocatori che al rientro in campo rosicchiano pian piano punti ai padroni di casa, fino al 9-10 con un ace di Sideri. 
Pranovi fa gli straordinari con due attacchi e un bel muro a uno e porta ancora a +4 Montecchio sul 14-10, quando la panchina ospite chiama il secondo time out. Il set pare incanalarsi al meglio per i padroni di casa, con Giglioli che continua a murare e Pranovi che al servizio trova anche un ace.
Sul 18-12 Mariella in campo per alzare il muro. Grottazzolina è molto fallosa al palleggio e a rete e questo semplifica le cose alla Sol Lucernari che allunga fino alla fine chiudendo il set sul 25-14 con un ace di Sartori, rientrato proprio per il servizio, riportando la sfida in parità sul 1-1.

TERZO SET. Il primo break arriva sul turno di servizio di Sartori che come nel finale del set precedente mette in difficoltà Grottazzolina.
Gli ospiti chiamano il primo time out sul 7-3, e al rientro interrompono il turno al servizio del numero 11 di casa con un diagonale di Moretti.
Bertelle sfrutta le mani scomposte del muro avversario, Pranovi le scavalca proprio e porta la Sol Lucernari sul 12-6.
A questo punto Grottazzolina ha una reazione d’orgoglio e con due muri consecutivi su Pranovi accorcia lo svantaggio.
Marconi richiama i suoi che con Frizzarin a muro e Mercorio in attacco tornano a macinare punti, fino ad arrivare al 17-12. Sono Salgado e Moretti i pericoli principali da arginare per Montecchio, che riesce comunque a tenere gli avversari a distanza di sicurezza.
È la fase di muro e difesa che a differenza del primo set vede la Sol Lucernari combattere palla su palla con Giglioli e Frizzarin che chiudono bene le traiettorie degli avversari.
Mercorio con due attacchi consecutivi regala il set ball ai castellani, che chiudono il set sul 25-20 con un attacco da seconda linea di Bertelle, toccato a muro da Salgado e concesso solo dopo la chiamata del videocheck.

QUARTO SET. Il set parte in modo equilibrato, con Grottazzolina che vuole evitare di far scappare i padroni di casa come era accaduto nei due set precedenti.
I giocatori di Ortenzi ottengono un minibreak di vantaggio con un primo tempo si Salgado sul 7-9. Mister Marconi chiama subito un time out e ottiene i risultati migliori possibili: al rientro l’errore al servizio di Paris, un pallonetto di Mercorio e due muri di Pranovi e Frizzarin ribaltano il punteggio e portano la Sol Lucernari avanti sul 11-9.
La costante in tutto questo è il servizio di Sartori che mette in seria difficoltà la ricezione di Paris e Gabbanelli. Grottazzolina non ha alcuna intenzione di mollare la presa sulla gara e riesce a farsi sotto di nuovo fino al 15-13 con un errore di Bertelle in attacco e un muro di Sideri su Pranovi, e ritrovando la parità sul 15-15.
Marconi prova a cambiare soluzioni di gioco, con Mariella in campo. Un muro di Giglioli e un attacco di Bertelle riportano avanti Montecchio, ma Grottazzolina in questo frangente pare avere qualcosa in più dei castellani e di porta avanti sul 18-20 sfruttando qualche errore di troppo dei padroni di casa.
Marconi cambia anche in attacco con Nowakowski per Bertelle, ma Grottazzolina chiude sul 22-25 e porta tutto al tie break.

QUINTO SET. Si apre con un ace di Paris e due attacchi di Sideri il quinto set e con Marconi che cerca di spezzare subito il ritmo degli avversari.
la scossa non arriva e Grottazzolina allunga fino al 0-5. Gli ospiti paiono avere maggiore entusiasmo, mentre i castellani pagano il risultato del set precedente.
Pranovi prova a dare la scossa con un mani-fuori che vale il 4-7, ma Moretti da posto 4 manda subito le squadre al cambio campo.
Moretti a muro su Bertelle fa il punto 9. Un errore al servizio e due attacchi di Bertelle rimettono in partita la Sol Lucernari sul 7-9 e costringono Ortenzi al timeout. 
Al rientro Tomassetti sbaglia malamente un primo tempo e regala il -1 a Montecchio. Sul 9-10 Marconi toglie Mercorio e inserisce Nowakowski.
Salgado in primo tempo fa 11, Paris allunga tra le mani del muro sul 9-12. Marconi prova a tenere vivo il match con l’ultimo time out a disposizione. Nowakowski invade e regala il punto 13 a Grottazzolina, Pranovi mette a terra il pallone del 10-13 ma l’errore di Giglioli manda Paris a servire per il match.
Il numero 10 ospite non si fa pregare e con un ace chiude l’incontro sul 10-15.