Una partita mono corda quella dei meneghini costretti a inseguire per tutto il match. L’andamento della partita non cambia: fino a quota 20 i ragazzi di Luca Monti restano a galla per poi cedere agli avversari nel finale di set. Molfetta gioca una buona partita contrassegnata da un’ottima prestazione dell’opposto Hernandez.
Per i meneghini il prossimo appuntamento è giovedì 4 febbraio a Monza per il derby lombardo.

LA PARTITA – Milano schiera in seconda linea Tosi, Milushev opposto, Russomanno e Skrimov da posto quattro, De Togni e Alletti al centro, Boninfante in regia. Dall’altra parte della rete scendono in campo per Molfetta al centro Barone e Candellaro, Hernandez opposto, De Pandis libero, Hierrezuelo al palleggio, Ferreira e Fedrizzi schiacciatori.
Palla messa in gioco da Fedrizzi e sprecata dalla ricezione meneghina. Alletti intuisce l’intenzione di Hierrezuelo e lo ferma a muro riconquistando la parità a quota 6. Il pallonetto di Barone cade in mezzo al campo: Molfetta – 1. Si va al time-out tecnico sull’errore al servizio di Barone (10 – 12). L’attacco out di Milushev permette ai padroni di casa di raggiungere l’equilibrio. Dopo l’ace di Hernandez, Monti ferma il gioco. La difesa di Boninfante permette a Skrimov di firmare il diciannovesimo punto, ma l’errore al servizio di Milushev porta a + 2 l’Exprivia. L’opposto pugliese appoggia un pallonetto che concede a Molfetta 4 set point. Il capitano meneghino annulla la prima set ball, ma nell’azione successiva, Hernandez chiude il primo set (25 – 21).
Molfetta riparte carica nel secondo set e sul 5 – 2 Skrimov ottiene un punto sfruttando l’alzata di Russomanno. L’invasione di Molfetta regala a Milano la parità (7 – 7). Sul secondo tentativo Milushev stringe la diagonale e i meneghini sorpassano di un punto i padroni di casa. Il time-out tecnico è di Milano, in vantaggio di 2 lunghezze. La difesa di piede di Russomanno non basta ai meneghini per conquistare il punto. Gli errori in battuta di entrambe le formazioni permettono al match di restare in equilibrio. Skrimov usa le mani del muro per potare a casa il ventesimo punto contro i 21 dei pugliesi. La diagonale di Randazzo, entrato per Fedrizzi, conquista 4 set point. Gli sforzi dei meneghini sono vanificati dall’invasione a muro che permette a Molfetta di chiudere il secondo set.
Marretta in campo per Russomanno e Burgsthaler per Alletti. Il muro di Boninfante è quello buono per il sorpasso (4 – 5). Molfetta non si ferma e conquista il time-out tecnico con 4 punti di vantaggio sulla squadra ospite. Milano torna in gara con il pallonetto del suo regista che chiude una lunga azione di salvataggi (12 – 11). La rimonta è concretizzata dall’ace di Milushev che porta l’allenatore pugliese a interrompere il gioco. Molfetta si riprende e avanza di 2 lunghezze (17 – 15). Gli errori di Milano continuano con la diagonale out di Skrimov (22 – 17). Hernandez firma il ventiquattresimo punto e consegna al suo team 4 match point, il primo annullato dal servizio di Randazzo. Candellaro chiude la partita (25 – 21).

LE DICHIARAZIONI
Dante Boninfante (Revivre Milano): “Nei primi due set ha fatto la differenza la battuta di Molfetta. Hernandez ci ha fatto male e spesso il contrattacco nostro non è stato efficiente. In ogni parziale, ce la siamo giocata fino a metà set, poi siamo crollati e nel terzo parziale dovevamo avere una reazione d’orgoglio ma così non è stato”.
Fernando Hernandez Ramos (Exprivia Molfetta): “Abbiamo giocato tutti bene al di là della mia prestazione e del premio MVP che mi è stato assegnato. Dobbiamo restare calmi e concentrarci per i prossimi match; ormai i playoff sono vicini, non dobbiamo esaltarci e dobbiamo restare con i piedi per terra”.

VIDEO CHECK
1^ SET
17-14 (Muro Molfetta), Video Check richiesto da: Molfetta per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (17-15)
22-18 (Battuta Hernandez), Video Check richiesto da: Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (22-19)
2^ SET
6-4 (Attacco Hernandez), Video Check richiesto da: Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (7-4)
3^ SET
9-8 (Muro Molfetta), Video Check richiesto da: Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (10-8)
12-9 (Attacco Candellaro), Video Check richiesto da: Molfetta per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (12-10)

EXPRIVIA MOLFETTA – REVIVRE MILANO 3 – 0
EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 3, Spadavecchia, Randazzo 2, Mariella, Del Vecchio, De Barros Ferreira 9, Barone 4, De Pandis (L), Porcelli (L), Hierrezuelo 4, Fedrizzi 7, Hernandez Ramos 23.
1° Allenatore: Montagnani

REVIVRE MILANO: Milushev 13, Gavenda, Alletti 4, Sbertoli, Skrimov 7, Russomanno 2, Tosi (L), De Togni 5, Rivan (L), Baranek , Boninfante 5, Burgsthaler 0, Marretta 1.
1° Allenatore: Monti

ARBITRI – 1° Arbitro: Fabrizio Pasquali; 2° Arbitro: Mario Braico.

NOTE – Durata set: 25′, 25′, 26′, per un totale di 1 ora e 16 minuti di gioco.

EXPRIVIA MOLFETTA: battute sbagliate 18, ace 10, ricezione positiva 55 per cento (perfetta 32 per cento), attacco 53 per cento, muri 5.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 25  per cento), attacco 45 per cento, muri 5.

MVP: Hernandez Ramos