BCC CASTELLANA GROTTE – CLUB ITALIA CRAI 3-0 (25-22, 25-20, 25-18)
DURATA SET, 25′, 24′, 24′  TOTALE 1h.13′
Arbitri Nicolazzo e De Simeis     
 

CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 7, Canuto 12, Presta 6, Garnica 3,  Moreira 15, Quarta 2,  Cavaccini (L), Di Noia 0, De Santis 4, Ferraro 3, Astarita 1, Scio 1, Pace e  Barbone NE. All. Lorizio.

batt. sb 11, ace 4 , muri 4, ric.pos 67%, ric.prf  27%, attacco 52%, errori 14 .

CLUB ITALIA: Gardini 12, Piccinelli (L), Margutti 5, Caneschi 6, Baldazzi 7, Russo 6, , Tofoli 0. Non entrati Maccabruni, Garofolo, Beltrami, Baciocco, Rondoni, Imbesi, Mosca. All. Totire. 
batt. sb  7, ace 3, muri 6, ric.pos 63% , ric.prf 24%, attacco 33% , errori 20 .
 
Passa  in tre set la Bcc Castellana Grotte nella sfida fra castellanesi in panca. Lorizio batte come da pronostico Totire i cui ragazzi però non sfigurano.
Partita interessante, pur non esaltante, che ha fatto vedere a tratti buona pallavolo da una parte e dall’altra. Padroni di casa non alla solita velocità espressa nei turni passati, probabilmente condizionati dal già noto risultato  di Siena e dalla differenza con gli avversari.
Il Club Italia non ha però demeritato mettendo in mostra un buon impegno ed un ottimo Gardini, autore di 12 punti. Per la New Mater invece grande prova dei due brasiliani Moreira, Mvp con 15 punti all’attivo, alcuni di grande fattura, e Canuto super affidabile sia in prima che in seconda linea, gratificati anche dalla presenza in tribuna del loro procuratore Rogerio Teruo. 
 
LA PARTITA
Iniziano i giovani azzurri con la battuta out, ma Gardini tiene vivi i suoi con tre punti consecutivi che sono i punti dell’intero Club Italia. La partita si trascina senza sussulti, con qualche errore e gli ospiti attaccati al punteggio sino a quando il duo brasiliano di casa comincia a spingere forte in attacco, 18-15. 
La battuta di Canuto infiamma la partita che si tinge di gialloblù. Si chiude 25-22 con l’attacco di Presta ed i locali in controllo.
Pronti via ed è  4-1 nel secondo parziale con la difesa – Cavaccini è il solito gatto – che fa felice il contrattacco castellanese. La partita soffre un pochino di intensità con i padroni di casa che comunque tengono agevolmente il vantaggio e la squadra federale che non demorde, 14-11. 
Djalma Moreira è il terminale d’attacco preferito da Garnica e le azioni del brasiliano accendono la partita.  Due buoni turni di battuta dei pugliesi allargano la forbice,  20-13, sufficiente a condurre  tranquilli in porto anche il secondo parziale, 25-20.
C’è De Santis in avvio di terzo set che fa riposare Cazzaniga nelle fila castellanesi; il parziale non si discosta dall’andamento dei  precedenti. Russo con la battuta fa mettere il naso avanti agli ospiti per la prima volta in partita, 6-8,  ma è un illusione perchè ancora i due carioca gialloblù  ribaltano subito la situazione, 10-8 con l’ace di Moreira (assoluto mvp del match). Entra Ferraro per Quarta in casa New Mater, e subito piazza il contrattacco del 14-10 su una bella intuizione di Garnica
Spazio anche per Scio che rileva un applauditissimo Canuto e timbra il tabellino per il 21-16. Lorizio può concedere campo alla panchina facendo esordire anche Astarita . Garnica gli regala subito l’opportunità del primo punto in serie A e lo schiacciatore campano lo ringrazia. Finisce 25-18 con l’attacco finale di De Santis.
La New Mater si appresta dunque alla trasferta di  Siena – in programma sabato prossimo alle 20.30  –  col primato solitario in classifica fresco di nomina,  grazie alla sconfitta pomeridiana dell’Emma Villas sull’ostico campo di  Tuscania. Match che si preannuncia da non perdere con i toscani pronti a tutto per riagguantare i pugliesi in vetta al girone bianco della A2 UnipolSai. 
 
 
LE DICHIARAZIONI
 
Lorizio (Bcc Castellana Grotte): “Questo tipo di partite sono sempre difficili perchè il divario così netto porta forzatamente a dei rilassamenti specie psicologici. I ragazzi comunque sono stati bravi a restare in partita sempre ed ora sappiamo di dover andare a Siena per una partita difficilissima soprattutto alla luce della loro sconfitta di oggi che li vedrà molto arrabbiati.
 
Totire (Club Italia): ” Ho detto ai ragazzi a fine partita che hanno scelto la partita sbagliata per giocare bene. Sono contento di quello che hanno dato e della crescita dei ragazzi che si manifesta giornata dopo dopo giornata. Castellana è una squadra molto forte e sono convinto che farà molto bene in questa stagione  .” 

QUI  le interviste post partita ai coach Lorizio e Totire.

 
Nella foto un attacco di Moreira mvp della gara

 
 

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte

ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675