Due set di “partita vera”, ieri alle 19, nell’amichevole del saturday night tra GoldenPlast Potenza Picena e Sieco Service Ortona all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, poi a dominare la scena è stata la stanchezza. Gli abruzzesi si sono imposti per 3 a 1 in rimonta al cospetto di un Volley Potentino in pieno rodaggio, ma in grado di variare il proprio gioco rispetto alle primissime uscite. Senza lo schiacciatore Paolo Zonca, che in settimana si unirà al gruppo, e orfani sia di Mirco Cristofaletti, da quest’anno laterale, che dell’opposto Simone Marcovecchio, entrambi acciaccati, i biancazzurri di coach Adriano Di Pinto hanno offerto una prima parte di gioco a pieni giri sorprendendo gli ospiti in tutti i fondamentali. Poi, nel secondo set, i padroni di casa hanno patito il rientro dell’Impavida, letale al servizio ed efficace in ricezione. Tanto agonismo, ma un minor tasso di spettacolo negli ultimi due parziali, sempre sul filo dell’equilibrio complessivo, ma con la Sieco Service in cattedra dai 9 metri e la GoldenPlast cinica nei block. A fare la differenza gli scatti di reni degli ortonesi nei momenti decisivi.

 Il tecnico Adriano Di Pinto: “Nella prima ora di gioco eravamo più freschi e le nostre offensive sono state pregevoli, a testimonianza del buon lavoro svolto nelle ultime ore. Poi il calo fisico ha giocato un ruolo rilevante. Quando potremo allenarci in 12 sarà tutto più semplice e, in ogni caso, i più giovani devono ancora abituarsi a questa intensità di lavoro. Alla squadra serve tempo per cambiare marcia. Ho notato un rapporto non idilliaco con i primi tempi e un muro vincente, ma da perfezionare. I progressi migliori li ho visti in banda, con i laterali più precisi. Anche in battuta siamo stati più pericolosi. Dal punto di vista caratteriale sottolineo il recupero del secondo set. Il parziale poi è andato agli avversari, ma i ragazzi non hanno mai smesso di lottare evitando un distacco più pesante”.

GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (25-16, 18-25, 22-25, 22-25)

POTENZA PICENA: Casulli (L), Codarin 9, Colarusso n.e., Bucciarelli 2, Bellini 16, Visentin 1, Argenta 17, Biglino 5, Marcovecchio ne, Lazzaretto 14. All: Adriano Di Pinto

ORTONA: Peda 10, Simoni 7, Ferrini 1, Ceccoli ne, Miscione 9, Listratov ne, Pedron 2, Toscani (L), Provvisiero (L), Di Meo 13, Lanci, Casaro 21. All: Nunzio Lanci

Note: durata set 24’, 24’, 30’, 27’. Totale 1h 45’. GoldenPlast err. serv. 8, ace 2, muri 12. Ortona err. serv. 10, ace 8, muri 4.

(In foto un time out della GoldenPlast – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com