Termina in maniera anche insperata il primo test match pre campionato che vedeva la Bcc Castellana impegnata con i più quotati cugini dell’Exprivia Molfetta i quali, una settimana prima dei gialloblù castellanesi, esordiranno in Superlega. Pur essendo un test amichevole il match, dal quale tanti erano gli spunti da cogliere, ha richiamato presso l’impianto molfettese un folto pubblico.
Di fronte i due tecnici pugliesi che in questo momento rappresentano a livelli altissimi il volley regionale. Due tecnici che si ritrovavano uno di fronte all’altro dopo 4 anni e soprattutto lo facevano entrambi da ex. Di Pinto infatti guidava la New Mater nel 2012 con la conquista della Coppa Italia di A2 e la promozione nel massimo campionato mentre il suo ex adepto, Pino Lorizio, guidava in serie A2 Molfetta nel 2011 sfiorando la promozione in A1 l’anno successivo sconfitto in finale playoff proprio dalla Bcc Nep guidata dal mago turese.
Insomma più di un amichevole che ha destato senz’altro tanto interesse.
E’ finita col successo a sorpresa per 1-3 (25-18, 23-25, 24-26, 20-25) della formazione castellanese, che approfitta anche di qualche assenza nelle fila molfettesi per cominciare bene la marcia di avvicinamento alla prima partita ufficiale di campionato di A2 del 9 ottobre.
Dopo una partenza molto sofferta da parte dei gialloblù, che avevano necessità di scrollarsi di dosso un po’ di tensione e di carichi di lavoro, i ragazzi di coach Lorizio sono riusciti a tenere testa ai più quotati avversari scesi però in campo senza Joao Rafael, Thiaguinho e Olteanu.
“Sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi – afferma il tecnico castellanese – che sono riusciti a tenere testa agli avversari anche nelle situazioni più difficili. Il risultato non deve portarci però fuori strada perchè c’è ancora tanto da lavorare e ci sono ancora situazioni di gioco da sistemare per le quali servirà tanto sacrificio da parte di tutti.”
Per essere la prima uscita stagionale in ogni caso qualche pensiero positivo non può non restare nell’entourage New Mater che ha visto buone cose sul campo anche dai singoli. Ecco le impressioni di Presta e Cazzaniga. “Le mie impressioni sono del tutto positive, – sottolinea il centrale calabrese -, abbiamo giocato molto bene, tutti. Non mi interessa molto la mia prestazione personale anche se sono molto contento, però l’importante è che la squadra ha giocato bene e ha dato il massimo. Siamo un ottimo gruppo, siamo molto affiatati, ci divertiamo in campo, ci aiutiamo l’uno con l’altro e soprattutto nei momenti di difficoltà, Dopo il primo set e l’avvio del secondo siamo riusciti con pazienza a tornare in gara e questo è un segnale importante da parte di tutti.”
Sulla stessa linea l’opposto Roberto Cazzaniga:”Le sensazioni sono buone e positive, la squadra è riuscita a reagire dopo il primo set in cui facevamo fatica a prendere le misure su di loro, quindi adesso c’è da lavorare di più in campo durante gli allenamenti a provare il sestetto, perché fino ad ora non eravamo riusciti a farlo per bene. Oggi è stato il primo test, dopo il primo set così e così, ci siamo ripresi e siamo riusciti anche a vincere.”
Domani, mercoledì sempre alle ore 18 , sempre in casa di Molfetta, si replica, con più ritmo nelle gambe dei gialloblù castellanesi ma con un avversario che non vorrà concedere bis agli avversari.
Nella foto di Sara Angiolino per Daily Volley un attacco di Djalma Moreira che ha ben impressionato a Molfetta
Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675