Grottazzolina – La storia d’Italia è ricca di cavalli, cavalieri, palii, giostre e poemi cavallereschi, elementi indelebili nell’immaginario collettivo e caratteristici delle feste medievali tuttora organizzate in numerose cittadine. Le Marche non fanno differenza, anzi, sono una delle regioni in cui la tradizione è più consolidata, specie nell’entroterra. Dal 1989, ad esempio, nel prestigioso Ippodromo San Paolo di Montegiorgio si disputa il Palio dei Comuni intitolato a Lanfranco Mattii, un evento che nel corso degli anni è cresciuto fortemente sia dal punto di vista sportivo sia per la partecipazione popolare.
La settimana che conduce alla grande sfida tra i 21 comuni, in programma domenica prossima, è sempre ricca di eventi collaterali, ma il più importante di tutti è senza dubbio il momento dell’abbinamento dei cavalli, che avrà luogo questa sera e a cui la M&G Videx Grottazzolina è stata invitata a partecipare.
“Abbiamo voluto creare un connubio tra due sport diversi e abbiamo scelto la Videx perché è un motivo di onore avere vicino casa una squadra che si è fatta conoscere in Italia attraverso buoni risultati” ha detto l’organizzatore dell’evento Salvatore Mattii. “Sarà una giornata di sport, di tifo, di tradizione, di passione, tutti valori che la Videx conosce e rappresenta, non soltanto per la categoria di appartenenza della prima squadra, quanto per la vastità dell’intero movimento, dato che oggi il volley targato M&G Universe può descriversi con fierezza come un’espressione territoriale più che paesana.”
“Partecipiamo con grande piacere ed onore ad un evento così significativo per il nostro territorio” le parole di Massimiliano Ortenzi, dirigente e coach della Serie A Videx. “Essere stati invitati a questa serata è per noi motivo di grande orgoglio proprio in nome della territorialità dell’evento, aspetto cui siamo molto legati come società. Domenica purtroppo non potremo essere presenti stante la contemporaneità con la nostra gara interna contro Bergamo (ore 12, cui farà seguito una tappa del “Giocavolley”), accoglieremo tuttavia molto volentieri tutti coloro che prima del Palio vorranno venire al Palazzetto per conoscerci un po’ meglio.”
La serata si aprirà con un gustoso buffet e culminerà nella cerimonia di assegnazione dei cavalli ad ognuno dei comuni partecipanti. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Sky di Snai Sat.

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo