Per la seconda domenica consecutiva, la Calzedonia Verona tornerà in campo al PalaOlimpia. Dopo il match contro Molfetta, i gialloblù di andrea Giani sfideranno ora la Ninfa Latina nella quarta giornata del girone di ritorno di SuperLega.
Una gara importantissima per la Calzedonia Verona che dopo lo stop di sette giorni fa, vuole riprendere la propria corsa in campionato bissando il successo di Istanbul contro il Galatasaray che è valso il passaggio del turno ai quarti di finale di Challenge Cup. “Dobbiamo giocare una buonissima pallavolo perché Latina è una squadra di grande qualità – ha dichiarato il tecnico Andrea Giani – Se vogliamo vincere dobbiamo andare in campo e giocare molto bene. L’ultima in casa l’abbiamo persa al tie break contro Molfetta, vogliamo vincere anche per la nostra classifica e continuare ad inseguire i nostri obiettivi. Per arrivare ad un buon piazzamento in Regular Season abbiamo bisogno di questi punti. Per vincere le partite serve qualità e la giusta attitudine, sarà importante andare in campo con queste caratteristiche”.
Sarà un match particolare per Nicola Pesaresi, libero della Calzedonia Verona che festeggerà le 100 presenze con la maglia di Verona. “E’ una partita speciale – ha dichiarato il libero gialloblù – quando ho saputo che sarebbe stata la centesima partita mi sono emozionato, è un bel traguardo che mi fa enormemente piacere. Questa è la squadra con la quale ho esordito nella massima serie, essere arrivato alla centesima partita significa molto. Faccio parte di questo progetto da quattro anni e spero di farne parte anche in futuro; questa è una società che è cresciuta molto e che è diventata molto ambiziosa negli ultimi anni. A maggior ragione fa molto piacere tagliare questo traguardo in gialloblù”.
Sul match di domenica, Pesaresi ha continuato: “Vogliano tornare a vincere in campionato dopo il brutto stop della scorsa settimana. Latina è una squadra che gioca bene a pallavolo, quindi sarà importante scendere in campo determinati e consapevoli di voler vincere la partita”.
Qui Latina. Cinque punti nel girone di ritorno, due vittorie e una sconfitta. E’ questo il cammino della Ninfa Latina nella seconda parte della stagione. La squadra allenata da Camillo Placì durante il campionato è cambiata con l’inserimento di Sottile in cabina di regia, arrivato da Milano. Lui, assieme a Maruotti, saranno i due ex della gara ora con la maglia di Latina. Attenzione a Yosifov, miglior muro del campionato, centrale bulgaro di qualità e all’opposto Hirsch, diventato titolare al posto di Pavlov. Latina è la settima forza del campionato con 18 punti, due in meno della precedente avversaria di Verona: Molfetta.
Alen Sket, schiacciatore di Latina, alla vigilia ha dichiarato: “Sappiamo d’incontrare una squadra molto forte in battuta, quindi dobbiamo lavorare molto bene in ricezione per poi essere bravi in attacco. Come tutte le partite anche a Verona con la Calzedonia dobbiamo giocare a testa alta e cercare di portare qualche punto a casa”.
Precedenti. 23 i precedenti tra la Calzedonia Verona e Latina. 15 vittorie sono andate alla formazione gialloblù che al PalaOlimpia si è imposta per 11 volte contro le 2 dei pontini. Proprio lo scorso campionato, la formazione laziale riuscì a vincere davanti al pubblico veronese, per 3 a 1; i ragazzi di Giani, però, al ritorno vinsero in trasferta al tie break al termine di una gara lunghissima (quarto set 36 a 38).
Ex. Quattro gli ex in campo, due per squadra. A Verona ora giocano Carmelo Gitto e Sasha Starovic, entrambi ex della formazione pontina. Il centrale ha vestito la maglia di Latina dal 2009 al 2014 mentre l’opposto nel 2010-2011 e dal 2013 al 2015.
Record. In Regular Season: Simone Anzani – 8 attacchi vincenti ai 500 e – 4 muri vincenti ai 300, Sasha Starovic – 2 battute vincenti alle 100, Aidan Zingel – 7 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Andrea Rossi – 3 muri vincenti ai 200, Alen Sket – 17 attacchi vincenti ai 500, Viktor Yosifov – 8 attacchi vincenti ai 500 (Ninfa Latina).
In Campionato: Viktor Yosifov – 5 muri vincenti ai 300 (Ninfa Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Anzani – 8 punti ai 1000, Taylor Sander – 8 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona).