INSIDIOSA TRASFERTA A PIACENZA PER LATINA
Dopo la vittoria con Molfetta, la Top Volley è impegnata nell’insidiosa trasferta di Piacenza. Fa il suo esordio nella panchina pontina Daniele Bagnoli. Si gioca domani, domenica, alle 18 (diretta su Lega Volley Channel: www.sportube.tv) l’ottava giornata della Superlega UnipolSai. Un turno che vede due scontri al vertice: Modena-Verona e Civitanova-Perugia e molte gare che muoveranno la classifica.
La Lpr Piacenza è in ottava posizione, ma con una giornata da recuperare. Ha all’attivo quattro vittorie e solo due sconfitte. Come Latina ha avuto un calendario “tosto” iniziato con le sconfitte con Perugia (1-3) e a Civitanova (3-0), per poi superare al tiebreak Verona, Molfetta e Milano, quindi martedì il successo in tre set a Sora. Piacenza è una delle cinque squadre italiane impegnate nelle coppe europee (vinse a Verona lo spareggio proprio su Latina), esordirà in Cev Cup ai primi di dicembre con una fuoriuscita dai preliminari di Champions.
In panchina è stato confermato Alberto Giuliani, con lui solo cinque elementi: l’ex Loris Manià, Hristo Zlatanov, Luca Tencati, Francesco Cottarelli e Samuele Papi. Da Molfetta è arrivata la diagonale cubata composta da Raydel Hierrezuelo e Fernando Hernandez, altro opposto il greco Georgios Tzioumakas via Perugia, al centro l’ex Viktor Yosifov e Aimone Alletti da Milano, di banda Leonel Marshall da Pechino, Simone Parodi da Civitanova e Treveor Clevenot da Toulouse.
Nell’ultima gara a Sora, Giuliani ha schierato Hierrezuelo al palleggio e Hernandez opposto, Alletti e Tencati al centro, Marshall e Clevenot schiacciatori, Manià libero.
In casa Latina fa il suo esordio Daniele Bagnoli che avrà come vice Marco Franchi, Franchi contro Molfetta ha proposto in regia Daniele Sottile, opposto Alessandro Fei, al centro Andrea Rossi e Carmelo Gitto, di banda Gabriele Maruotti e Kevin Klinkenber, libero Fabio Fanuli.
Latina e Piacenza si sono affrontate 31 volte con 11 successi dei pontini e 20 degli emiliani. A Piacenza il bilancio è di 14 gare giocate di cui 11 vinte dai padroni di casa e 3 dal Latina.
Ex in campo Loris Manià (2014-15) e Viktor Yosifov (2015-16) da una parte, Alessandro Fei (2012-14) e Gabriele Maruotti (2012-13) dall’altra.
A caccia di record: In Regular Season: Fernando Hernandez 25 attacchi vincenti ai 500.
In Campionato: Alessandro Fei 1 attacco vincente ai 6500 e 4 muri vincenti ai 1100.
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei 2 battute vincenti alle 700.
Fabio Fanuli: “la vittoria di domenica ci ha dato un po’ di morale e di fiducia. La consideriamo come un punto di partenza per un nuovo inizio. Sappiamo che a Piacenza sarà molto dura, hanno allestito una squadra molto competitiva che ha grosse ambizioni. Noi dobbiamo proseguire su questa strada, continuare a lavorare e cercare di trovare i nostri equilibri e meccanismi al più presto”.
Viktor Yosifov: “Latina arriverà qui a Piacenza con il desiderio di disputare una buona gara e, possibilmente, recuperare qualche punto dopo la vittoria con Molfetta; il cambio allenatore è sempre uno stimolo a migliorare dopo un lungo periodo di digiuno. Il nostro gioco sta migliorando a piccoli passi e anche il ritmo sta diventando più continuativo. Con il gruppo al completo ci stiamo allenando meglio e con maggiore intensità e questo è un risultato molto positivo: il frutto degli allenamenti settimanali si vede nelle partite di Campionato e penso per questo che stiamo giocando meglio rispetto all’inizio della stagione”.