Trento, 6 novembre 2016
Nella giornata, l’ottava assoluta, che metteva di fronte tutte le altre quattro dirette concorrenti per le zone alte, la Diatec Trentino approfitta dell’occasione per cogliere un netto successo su Milano e compiere un bel balzo in avanti nella classifica di SuperLega UnipolSai 2016/17.
Grazie al 3-0 ottenuto stasera al PalaTrento ai danni della Revivre e alla contemporanea sconfitta di Verona a Modena, la formazione gialloblù è infatti salita al terzo posto in graduatoria, scavalcando gli scaligeri alla vigilia dello scontro diretto di mercoledì e tenendo il ritmo di Modena, distante tre punti, e Civitanova che però hanno giocato una partita in più.
Il settimo successo in altrettante partite di campionato è stato in discussione solo nel primo parziale, quando la Revivre ha messo in campo determinazione ed un ottimo servizio facendo vacillare i padroni di casa. Sul 16-21 e poi anche sul 22-24, la Diatec Trentino ha rischiato seriamente di andare sotto 0-1 prima di riprendersi e diventare assoluta padrona del campo imponendosi ai vantaggi per 29-27. Il cambio di ritmo è stato firmato da Urnaut (alla fine mvp con 15 punti ed il 61%), Stokr (appena subentrato a Nelli ed efficacissimo in fase di break) e dalla solita brillante regia di Giannelli. Vinto il primo parziale, per la squadra trentina in seguito è stato tutto più semplice, anche perché Lanza (71% in attacco) e Daniele Mazzone (64% in primo tempo con due muri) hanno contribuito fattivamente alle vittorie piuttosto nette di secondo e terzo set.
La cronaca del match. Nello starting six Angelo Lorenzetti propone Giannelli in diagonale a Nelli, Lanza e Urnaut in posto 4, Solé e Daniele Mazzone al centro, Colaci libero. Milano risponde con Sbertoli di nuovo titolare in regia, Dennis opposto, Hoag e Marretta schiacciatori, Tondo e Galassi al centro, Cortina libero. L’avvio di gara è tutto in salita per la Diatec Trentino, che fatica in ricezione e non trova sbocchi in attacco; Milano ne approfitta, servendo subito molto bene e scappando via prima sul +2 (2-4) e poi sul +3 (4-7), quando Galassi trova un ace diretto su Colaci. Il distacco rimane invariato a lungo (10-13, 14-17), perché Dennis passa con regolarità non permettendo ai padroni di casa, molto imprecisi anche a rete, di riavvicinarsi. Milano ha un altro spunto, quando Hoag trova un ace con l’aiuto del nastro (14-18) e poi quando Marretta ferma Nelli (15-20). Lorenzetti corre allora ai ripari, inserendo Stokr e i gialloblù provano a rifarsi sotto, approfittando dei primi errori meneghini (20-22), ma per pareggiare i conti serve un doppio miracolo difensivo e un break point di Urnaut (24-24). Ai vantaggi la Diatec Trentino mette la freccia con Lanza che mura a uno Hoag e poi chiude alla terza opportunità (29-27) con un altro block vincente, stavolta del neoentrato Van de Voorde su Galassi.
Nel secondo set Lorenzetti conferma in campo Stokr, ma è il suo compagno di diagonale Giannelli a indicare la strada verso la fuga (8-4) con un positivissimo turno al servizio, condito anche da un ace diretto. I gialloblù difendono un’enormità di palloni e ciò consente di avere più e più occasioni di ricostruita, che Stokr e Solé capitalizzano per il 12-6. Milano prova a scuotersi coi servizi di Sbertoli (12-10, time out Lorenzetti), ma poi Trento riparte immediatamente coi muri di Urnaut e Stokr (15-10). E’ lo spunto decisivo per assegnare il parziale, perché in seguito i lombardi pur trovando qualche break point non riescono ad essere più continui e la squadra di casa prende definitivamente il largo col nuovo muro di Stokr e l’ace di Lanza (22-16). Il 2-0 arriva quindi già sul 25-19, con un errore al servizio degli ospiti.
Speculare il terzo periodo, in cui la parità resiste solo sino al 5-5, prima che la Diatec Trentino col muro e col servizio prenda in mano le operazioni e scappi via sul 9-6. Trento è davvero padrona del campo, guidata in regia da un Giannelli superbo, che fa correre spesso il muro avversario a vuoto; Milano prova a rispondere come può ma perde sempre più terreno (15-10) e così nel finale Lorenzetti può concedere la passerella al suo palleggiatore titolare inserendo Blasi. Il 3-0 viene confezionato già sul 25-19, con Lanza in bella evidenza a muro ed in contrattacco.
“Siamo stati bravi a recuperare una situazione difficile nel primo set e ai ragazzi va ascritto sicuramente questo merito, però non dobbiamo dimenticarci il motivo per cui ci siamo trovati sotto di così tanti punti – ha commentato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti al termine della partita – . Non siamo ancora sciolti e spesso ci capita di essere troppo contratti in avvio di partita, fra battuta ed attacco. Il nostro miglior gioco è ancora lontano, però nel frattempo era importante vincere in tre set anche una partita come questa, in cui avevamo tutti i favori del pronostico e quindi maggiore pressione”.
Per la Diatec Trentino il prossimo impegno è già in calendario per mercoledì 9 novembre nel tradizionale derby dell’Adige con Verona, che si giocherà in Veneto a partire dalle ore 20.30 (diretta su Radio Dolomiti e www.sportube.tv). L’appuntamento verrà preparato già a partire da lunedì sera con un allenamento in sala pesi al PalaTrento.
Di seguito il tabellino dell’ottava giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17 giocata questa sera al PalaTrento.
Diatec Trentino-Revivre Milano 3-0
(29-27, 25-19, 25-19)
DIATEC TRENTINO: Solé 5, Nelli 2, Urnaut 15, Mazzone D. 9, Giannelli 4, Lanza 14, Colaci (L); Stokr 8, Antonov, Van de Voorde 1, Blasi. N.e. Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa. All. Angelo Lorenzetti.
REVIVRE: Hoag 11, Tondo 4, Dennis 7, Marretta 6, Galassi 4, Sbertoli 5, Cortina (L). N.e. Galaverna, Skrimov, Nielsen, Rudi, De Togni, Boninfante, Starovic. All. Luca Monti.
ARBITRI: Vagni di Perugia e Santi di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 33’, 24’, 21’; tot. 1h e 18’.
NOTE: 3.016 spettatori, per un incasso di 19.189 euro. Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 20 errori in battuta, 7 errori azione, 59% in attacco, 45% (22%) in ricezione. Revivre Milano: 3 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 4 errori azione, 40% in attacco, 61% (35%) in ricezione. Mvp Urnaut.
Nelle foto in allegato, scattate da Marco Trabalza, tre momenti del match odierno
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa