MONZA, 12 FEBBRAIO – Dopo la splendida vittoria in terra pugliese, conquistata sul mondoflex dell’Exprivia Molfetta per 3-1, nel turno infrasettimanale della sesta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016, il Gi Group Team Monza torna ad esibirsi davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza. Dopodomani, domenica 14 febbraio, alle ore 18.00, in Brianza arriverà la Sir Safety Conad Perugia per la settima giornata di ritorno.

Un Gi Group Team, quello visto dopo il giro di boa, molto più efficace lontano da casa che davanti ai propri tifosi. Il bilancio, infatti, da gennaio ad oggi, è di due vittorie (contro Romagna e Molfetta) e quattro sconfitte (Trento, Modena, Latina e Milano), di cui le prime due fuori casa. Le prestazioni di Botto e compagni hanno esaltato un diverso atteggiamento in trasferta: molto più combattivo e reattivo. A Trento e Modena i ragazzi di Vacondio avevano fatto soffrire non poco i rispettivi padroni di casa, costringendo i campioni d’Italia in carica agli straordinari e i neo vincitori della coppa nazionale a sudare sette camicie per strappare i tre punti. Diversa, invece, la situazione casalinga dei brianzoli: due sconfitte, Latina e Milano, totalmente controtendenza rispetto al gioco espresso in questa stagione, con solo due set conquistati e poca continuità nell’imporre il proprio ritmo. Domenica, con Perugia, il Gi Group Team va alla caccia della settima vittoria della stagione, la prima in Superlega contro gli umbri, con l’intento di blindare, almeno momentaneamente, l’ottava piazza dopo una vittoria, quella contro Molfetta, importantissima per morale e classifica.

Simile la situazione della Sir Safety Conad Perugia. La squadra di Kovac è tornata a sorridere, nell’ultima giornata di campionato contro Padova, dopo le due sconfitte di fila rimediate contro Romagna in campionato e contro Trento nella Final Four della Del Monte®Coppa Italia Superlega. Quella contro i patavini è stata una della prestazioni più convincenti degli umbri nell’ultimo periodo, e non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello caratteriale, arricchita dal ritorno al quarto posto in classifica, soffiato Verona (sconfitta da Civitanova).

AL PALAZZETTO SI BALLA PER SAN VALENTINO
Risultato a parte sarà, in ogni caso, una giornata di festa. Al termine della gara tra Gi Group Team e Sir Safety Conad, il Consorzio Vero Volley dedicherà un momento speciale all’amore. Prima del tradizionale momento degli autografi, sul campo si spegneranno le luci e partirà la musica con delle coppie di ballerini che apriranno le danze.
Tutti gli spettatori potranno raggiungere il centro del mondoflex e ballare con i propri innamorati e magari con i nostri giocatori.

STATISTICHE
Il Gi Group Team è al settimo posto nei punti totali realizzati (1.070), con Perugia chela segue all’ottavo posto con 1.043 punti, in una classifica che vede Civitanova prima con 1.145 punti. Negli ace, Monza è al terzo posto con 94 battute vincenti (1,42 a set), Perugia è al nono (75 punti, 1,25) in una classifica che vede Molfetta prima (116 ace, 1,73 a set). Nei muri Monza è quinta con 152 punti, 2,30 a set, con Perugia che è ottava con 139 muri (2,32 a set). Nella percentuale d’attacco Perugia è avanti con il 50,1% e Monza che risponde con il 46,0%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 264 punti (decimo posto) dietro al miglior attaccante perugino, Atanasijevic, terzo posto in graduatoria con 334 punti. Il miglior ace-man del Gi Group è Renan (18 ace, tredicesimo in classifica generale), mentre la Sir Safety Conad può contare su Atanasijevic (31 ace, seconda posizione). Nei muri Monza può vantare la quarta posizione in classifica con Beretta (40 muri vincenti) e Perugia che risponde con Buti, decimo in classifica, con 33 muri.

GLI AVVERSARI
Il roster umbro, guidato da Slobodan Kovac, è formato dai palleggiatori De Cecco e Dimitrov. I centrali Buti, Elia, Franceschini e Birarelli. Gli schiacciatori Atanasijevic (SRB), Fromm (GER), Kaliberda (GER), Russell (USA), Tzioumakas (GRE), Holt (USA). Chiudono i liberi Giovi e Fanuli.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà l’ottavo confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di sei scontri (di cui quattro in serie A2 e tre in Superlega), con cinque vittorie di Perugia e due di Monza. L’ultima vittoria umbra risale alla settima giornata di andata di questa stagione di Superlega: 3-0 in Umbria. L’ultima vittoria monzese è datata 30 ottobre 2010: Che Banca! Milano-Sir Safety Perugia 3-1, al Palasport di Cinisello Balsamo nella stagione di serie A2 2010/2011.   

EX
Per Monza
Thomas Beretta, a Perugia nella stagione 2014/2015
Per Perugia
Alberto Elia, a Monza nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Oreste Vacondio (primo allenatore Gi Group Monza): “La situazione di classifica che si è creata ci impone di giocare tranquillamente, senza pressione e senza fare calcoli. Bisogna ragionare set su set, palla su palla e provare ad esprimere la nostra pallavolo, proprio come è successo ieri nel confronto con Molfetta. Sulla carta la Sir Safety parte favorita, anche se, si sa, nello sport ogni partita ha una storia a se. Quello che è sicuro, è che noi ci metteremo il massimo del’impegno e della determinazione per mettere in difficoltà gli umbri, con l’intento di tornare a sorridere davanti e con il nostro pubblico”.

7A GIORNATA DI RITORNO SUPERLEGA UNIPOLSAI
Sabato 13 febbraio 2016, ore 18.00
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Revivre Milano (Diretta Lega Volley Channel)
Domenica 14 febbraio 2016, ore 17.00 (Diretta Rai Sport 1 e www.raisport.rai.it)
Diatec Trentino – Exprivia Molfetta
ore 18.00
Gi Group Monza – Sir Safety Conad Perugia (Diretta Lega Volley Channel)
LPR Piacenza – DHL Modena (Diretta Lega Volley Channel)
Tonazzo Padova – Calzedonia Verona (Diretta Lega Volley Channel)
Martedì 16 febbraio 2016, ore 20.30 (Diretta Rai Sport 1, ore 20.30)
Ninfa Latina – CMC Romagna

CLASSIFICA
DHL Modena 44, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 44, Diatec Trentino 38, Sir Safety Conad Perugia 33, Calzedonia Verona 32, Exprivia Molfetta 24, Ninfa Latina 20, Gi Group Monza 18, CMC Romagna 18, Tonazzo Padova 17, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7.

SAN VALENTINO SICURO – SAFEBOOK BY DUREX A MONZA
Al Palazzetto dello Sport di Monza, in occasione della partita di pallavolo di SuperLega maschile tra Monza e Perugia del giorno di “San Valentino”, il 14 febbraio, verrà proposta un’autentica giornata di festa: “San Valentino Sicuro – SafeBook by Durex”.
Il programma della giornata prevede numerose iniziative speciali a tema per il coinvolgimento degli appassionati, gadget e materiali per il pubblico.
Uno dei momenti clou dell’evento sarà l’incontro in Sala Stampa che precederà il match di SuperLega tra Gi Group Team Monza e Sir Safety Conad Perugia. Infatti, alle ore 17 al Palazzetto dello Sport di Monza, istituzioni, autorità, stampa, mondo scolastico e partner del Consorzio Vero Volley e di Dracma saranno protagonisti di un appuntamento nel corso del quale verranno presentate le tematiche del progetto e il concorso per le scuole collegato alla proposta di SafeBook by Durex.

MEDIA NAZIONALI
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 6a giornata di ritorno della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

MEDIA ALL’ESTERO
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Modena, di Daniele Vecchi.
beIN Sport Medio Oriente e Nord Africa trasmetterà i match Revivre Milano – Ninfa Latina, CMC Romagna – LPR Piacenza e DHL Modena – Diatec Trentino in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
beIN Sport USA trasmetterà il match DHL Modena – Diatec Trentino negli USA e in Canada.
SPORTSKLUB trasmetterà i match Revivre Milano – Ninfa Latina, CMC Romagna – LPR Piacenza e DHL Modena – Diatec Trentino in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTSKLUB POLAND trasmetterà i match Revivre Milano – Ninfa Latina, CMC Romagna – LPR Piacenza e DHL Modena – Diatec Trentino in Polonia.
SPORTS TV trasmetterà i match Revivre Milano – Ninfa Latina, CMC Romagna – LPR Piacenza e DHL Modena – Diatec Trentino in Turchia.
BANDSPORT trasmetterà il match DHL Modena – Diatec Trentino in Brasile.
CHANNEL 11 trasmetterà i match Revivre Milano – Ninfa Latina e DHL Modena – Diatec Trentino in Belgio.
OTE trasmetterà il match DHL Modena – Diatec Trentino in Grecia.
CYTA trasmetterà il match DHL Modena – Diatec Trentino a Cypro.
ROMTELECOM trasmetterà il match DHL Modena – Diatec Trentino in Romania.
IMG (distribuzione streaming mondiale per betting).
LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega UnipolSai, tranne le partite di RAI Sport.MONZA, 12 FEBBRAIO – Dopo la splendida vittoria in terra pugliese, conquistata sul mondoflex dell’Exprivia Molfetta per 3-1, nel turno infrasettimanale della sesta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016, il Gi Group Team Monza torna ad esibirsi davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza. Dopodomani, domenica 14 febbraio, alle ore 18.00, in Brianza arriverà la Sir Safety Conad Perugia per la settima giornata di ritorno.