MONZA, 21 OTTOBRE – Con un bilancio estremamente positivo (due vittorie per 3-0 e due sconfitte, di cui una al tie-break) il Gi Group Team Monza torna in campo per la quinta giornata di andata di SuperLega UnipolSai 2016/2017. Dopodomani, domenica 23 ottobre, alle ore 18.00 (diretta Lega Volley Channel – Sportube), i monzesi scenderanno sul mondoflex del PalaGlobo Luca Polsinelli di Sora, per affrontare la Biosì Indexa Sora, con l’intento di tornare a sorridere ed archiviare in fretta lo stop contro Verona di quattro giorni fa.

Mai, da quando è in SuperLega, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley era partita così bene. Il sesto posto attuale in graduatoria, ma soprattutto i due 3-0 ottenuti contro Milano e Vibo Valentia, certificano lo stato di forma e la qualità del sestetto di Falasca che, dati alla mano, migliora di giornata in giornata le sue statistiche di squadra ed individuali. In Veneto, infatti, Botto e compagni hanno saputo reagire con grande determinazione ai tentativi veronesi di chiudere la gara, strappando un tie-break che sembrava difficile da raggiungere dopo gli episodi occorsi nel terzo set con l’espulsione di Jovovic e tanto nervosismo. Nervosismo che è costato caro al palleggiatore serbo, squalificato per tre giornate e costretto quindi a rinunciare alla trasferta di Sora, appunto, al match casalingo contro Latina e al confronto con Padova in Veneto: al suo posto ci sarà il giovane alzatore Milan Peslac (palleggiatore della serie B maschile Lombarda Motori Volley Milano). Nonostante la defezione, i monzesi appaiono convinti delle loro potenzialità, forti dei positivi dati emersi contro la Calzedonia: quattro ace messi a segno da Botto (maggior numero di servizi vincenti di giornata insieme a Rejlek, Zaytsev, Joao Rafael, Cebulj), e crescita dei numeri in ricezione (84 perfette che valgono il quarto posto insieme a Modena, in una classifica che vede Piacenza al primo con 103).

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori DALDELLO, PESLAC
Centrali BERETTA, VERHEES, FORNI
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, FROMM, RAIC, DZAVORONOK, GALLIANI, TERPIN
Liberi RIZZO, BRUNETTI

GLI AVVERSARI
La neo-promossa Biosì Indexa Sora è l’unica squadra finora a non aver totalizzato neanche un punto, complici le quattro sconfitte, contro squadre di prima fascia, di cui tre per 3-0 (Modena, Trento e Perugia) ed una per 3-1 contro Civitanova. Dopo una cavalcata vincente assolutamente entusiasmante, culminata con una promozione epica, per il primo anno in SuperLega UnipolSai la società ha affidato la squadra a coach Bruno Bagnoli confermando tutto lo staff e i migliori talenti della passata stagione. Rosso, ora diventato capitano, Santucci, miglior ricevitore di categoria e Sperandio, miglior muro di stagione, sono così diventati i pilastri della nuova formazione. Per dare solidità ai reparti sono stati acquistati due giocatori stranieri completi che potranno dare il loro contributo in molti fondamentali: lo schiacciatore russo Kalinin e il centrale bulgaro Gotsev. A questi sono stati aggiunti quattro giovani talentuosi di sicuro avvenire come il palleggiatore Seganov, i martelli Miskevich e Tiozzo, e il posto 3 Mattei, che andranno ad affiancarsi agli altrettanto giovani e di prospettiva Marrazzo, Corsetti e Lucarelli, cresciuti nel territorio e perfettamente inseriti nel contesto sociale Sorano.

IL ROSTER COMPLETOBIOSì INDEXA SORA
Palleggiatori SEGANOV, MARRAZZO
Centrali GOTSEV, MATTEI, SPERANDIO
Schiacciatori TIOZZO, LUCARELLI, KALININ, ROSSO, MAUTI, MISKEVICH, DE MARCHI
Liberi CORSETTI, SANTUCCI 

PRECEDENTI
10 tutti in serie A2 (3 vittorie Monza e 7 vittorie Sora)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Globo Banca Popolare Frusinate Sora – Vero Volley Monza 2-3 (7a giornata di ritorno Serie A2 2013/2014) – 16 Febbraio 2014 – PalaGlobo Luca Polsinelli di Sora.

EX
Svetoslav Gotsev a Monza nella stagione 2014/2015 (SuperLega UnipolSai)
Nicola Daldello a Sora nel 2013-2014 (Serie A2)
Simon Hirsch a Sora nel 2014-2015 (Serie A2)
Marco Rizzo a Sora nel 2013-2014 (Serie A2, dal 9/01/14)

CURIOSITÀ
Sora ha cominciato la sua prima avventura in SuperLega UnipolSai allo stesso modo dei monzesi. Anche il Gi Group Team, alla sua prima stagione nel massimo campionato di pallavolo italiano aveva inanellato 4 sconfitte (sarebbero state 11 di fila prima del successo contro Padova).

CONFRONTO IN CIFRE

GI GROUP VS BIOSÌ INDEXA SORA
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 2016/2017
TERZA STAGIONI IN A1 PRIMA
10a (2014/2015, 2015/2016) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.
0 TITOLI VINTI 0
6a POSIZIONE 14a
2-2 (fuori casa 1-1) VINTE/PERSE 0-4 (in casa 0-2)
46,1% ATTACCO 45,6%
33,7% RICEZIONE 21,1%
29 MURI 19
26 ACE 13
Hirsch (55 punti) TOP SCORER Miskevich (50 punti)
Fromm e Hirsch (6 ace) TOP ACE Miskevich (5 ace)
Verhees (8 muri) TOP MURI Miskevich e Kalinin (4 muri)

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA

Miguel Àngel Falasca (primo allenatore Gi Group Monza): “Come reagiremo alla squalifica di Jovovic? Mi auguro da squadra. Le difficoltà, se prese con il giusto atteggiamento, aiutano a crescere e fortificano. Dal punto di vista tattico credo che il poter schierare Daldello possa essere un vantaggio per noi, visto che la Biosì Index non conosce molto il gioco di Nicola in questa stagione e con questa squadra. Purtroppo nella pallavolo moderna la tattica conta relativamente, quindi la priorità sarà continuare a giocare con determinazione e motivazione, prima contro Sora e poi contro Latina e Padova. Dopo Civitanova siamo cresciuti tanto nel gioco e nella consapevolezza dei nostri mezzi: le belle prestazioni con Vibo e Milano lo hanno evidenziato. A Verona mi è piaciuto il carattere che i miei ragazzi hanno tirato fuori nel secondo e quarto set. Ripartiamo da lì per affrontare al massimo la partita di domenica”.

LA GIORNATA
5a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Domenica 23 ottobre 2016, ore 18.00
Top Volley Latina – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Bolognesi  Segnapunti: Liguori

Kioene Padova – Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Satanassi)
Addetto al Video Check: Giudica  Segnapunti: Penzo

Bunge Ravenna – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Boris)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Fusetti

Biosì Indexa Sora – GI GROUP MONZA  Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Canessa)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Zangrilli

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Lot)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Richichi

Domenica 23 ottobre 2016, ore 18.10
Revivre Milano – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego  Segnapunti: Colzi

Giovedì 17 novembre 2016, ore 20.30
LPR Piacenza – Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 12, Azimut Modena 11, Sir Safety Conad Perugia 11, Calzedonia Verona 9, Diatec Trentino 8, GI GROUP MONZA 7, LPR Piacenza 4, Kioene Padova 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Bunge Ravenna 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2, Top Volley Latina 1, Biosì Indexa Sora 0.
Un Incontro in meno Diatec Trentino e Top Volley Latina;

DOMANI GI GROUP DESTINATION WORK AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI MONZA
Domani, sabato 22 ottobre, dalle ore 8.45 alle 12.00, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, casa del Gi Group Team Monza, il personale della multinazionale Gi Group incontrerà 350 alunni di quinta superiore provenienti dalle scuole Mapelli ed Hesemberger di Monza. Un incontro formativo in cui gli esperti di Gi Group interverranno sulle tematiche di orientamento: come tracciare le coordinate della propria ricerca lavorativa, quali canali utilizzare, come scrivere il proprio CV in modo efficace e come prepararsi ad un colloquio.