Dopo il turno infrasettimanale giocato al PalaPoli contro Piacenza, l’Exprivia Molfetta partirà questo pomeriggio da Molfetta con destinazione Padova, dove domenica 23 ottobre affronterà i veneti nella gara valida per la quinta giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016-2017. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18, con diretta streaming su Lega Volley Channel, portale accessibile da smartphone, tablet, pc e SmartTV, al sito www.sportube.tv.

QUI EXPRIVIA MOLFETTA. Dopo il punto in casa giunto dalla sfida contro Piacenza, coach di Pinto ha chiesto ai suoi gioco e punti per la classifica. L’occasione per rifarsi è la sfida contro Padova, a presentarla è il libero Daniele de Pandis, primo in classifica in tema di ricezioni perfette assieme al collega di ruolo Totò Rossini. “Abbiamo ripreso gli allenamenti in vista di questa trasferta, terza gara in una settimana”, dice il salentino, che predica la massima concentrazione nel prossimo match. ”Dobbiamo giocare meglio in alcuni momenti del match rimanendo sempre concentrati e attaccati al punteggio. Anche a squadre come Padova concedere qualcosa può diventare fatale”. Un roster, quello patavino, che si candida ad essere autentica rivelazione di questo torneo: “Padova ha collezionato ottimi risultati in queste prime gare. Anche loro hanno alcuni giovani interessanti come Maar e Shaw,” I presupposti, dunque, ci sono tutti affinchè Padova-Molfetta sia un’altra sfida spettacolare.

QUI PADOVA I ragazzi di Valerio Baldovin giocano una buona pallavolo sostenuti dal caloroso pubblico della Kioene Arena. Nelle prime quattro gare, Padova è andata a punti in sole due occasioni, nelle restanti gare ha comunque sempre messo in difficoltà gli avversari, in casa come in trasferta. Con i suoi 22 anni d’età media, la Kioene Padova cambia volto anzitutto in regia, scommettendo sul palleggiatore americano Shaw. Una squadra che parla in lingua inglese dato che, oltre al centrale californiano Averill, alla sua seconda stagione con i veneti, in banda si punta sul canadese Maar. Tanti i nuovi innesti quindi, con Fedrizzi (ex dell’incontro), Koncilja, Link, Sestan e Zoppellari giunti all’ombra del Santo per cercare la consacrazione. Tra le conferme spicca quella di Giannotti, promosso capitano a 27 anni. Talentuoso anche il libero, Balaso. L’assistant coach Nicola Baldon, presenta il match per i padroni di casa: “Rispetto alle ultime sfide, sulla carta quella con Molfetta può apparire una gara maggiormente alla nostra portata. Non dimentichiamoci però che loro sono reduci da una buona prestazione contro Piacenza, nella quale sono riusciti a raccogliere un punto al tie break. Noi dovremo partire dalle cose semplici, gestendo meglio alcune situazioni di difficoltà che inevitabilmente durante la gara possono accadere e che dovremo sviluppare meglio rispetto alla partita disputata mercoledì a Modena”.

PRECEDENTI, EX E RECORD A favore del Molfetta i precedenti contro i veneti. 5 vittorie per l’Exprivia, 3 quelle di Padova. Ancora un ex nei nove metri avversari per l’Exprivia, che troverà in posto 4 con la maglia di Padova, Michele Fedrizzi. A caccia di record, per questo match, ci sono Partenio (1 muro vincente ai 100) e Giulio Sabbi, al quale mancano 29 punti per battere il record dei 2500 pt in Campionato e Coppa Italia.

ARBITRI. Arbitreranno l’incontro Sandro La Micela di Trento e Omero Satanassi di Ravenna.

LEGA VOLLEY CHANNEL E DIFFERITA TV. La gara andrà in onda in diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; a differenza della precedente stagione, il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato. In tv la differita integrale della gara andrà in onda martedì 25 ottobre alle ore 20.15 su TeleSveva (can 17 DTT), tv partner del sodalizio biancorosso. Previsto anche, nel pomeriggio di lunedì 24, il servizio su Tg3 Rai Puglia. (dalle ore 14 in poi).

foto di Sara Angiolino

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta