Un avversario inedito sta per affrontare i “Lupi” santacrocesi. Santacrocesi e non pisani, ci teniamo a sottolinearlo ancora una volta, perché la società ha un suo nome ben specificato da decenni, quello di “Lupi” Santa Croce, cittadina che di Pisa, è soltanto l´ultimo comune, in direzione Firenze.
Tutto questo vada a beneficio di coloro i quali continuano a scrivere e presentare la compagine conciaria con l´appellativo di pisana, quando questa è, solo ed esclusivamente, santacrocese. Parentesi chiusa.
La Kemas Lamipel affronterà dopodomani la Rinascita Lagonegro, formazione dai colori sociali biancorossi, gli stessi dei “Lupi”. La denominazione esatta con cui i lagonegresi partecipano al girone bianco della A2 è quello di Basi Grafiche Geosat Lagonegro e, le partite interne, vengono disputate da sabato scorso, al PalAlberti di Lauria, struttura più raccolta rispetto al complesso sportivo “PalaBasento” in Contrada Lavangone, dove i potentini ospitarono, alla seconda giornata, Siena.
Il PalAlberti è un impianto che definiremmo col termine di “palestrone”, con una sola tribuna (nella foto), gremita da un pubblico sempre ben disposto nei confronti degli uomini del presidente Nicola Carlomagno. Questi è oggi alla guida di una società nata nel 1978, quando la pallavolo iniziò a farsi strada a Lagonegro.
Tra gli anni Ottanta e Novanta, la Rinascita militò a lungo in C1. Successivamente, a dare nuova linfa alla società, nel 2002, arrivò un gruppo di giovani amici, fra i quali molti ex giocatori. La squadra vinse il campionato regionale nel 2007-08, disputando per sei annate la serie B2. Nelle ultime stagioni, appunto sotto la guida del presidente Nicola Carlomagno, la compagine societaria grazie al sostegno di numerose realtà economiche, ha conseguito risultati importanti e costantemente ripagati dal calore del pubblico. Nella stagione 2012-13 la Rinascita si è piazzata al quarto posto in B2, sfiorando la Final Four di Coppa Italia. La successiva stagione (2013-14) è stata segnata invece da due imprese storiche: la conquista della finalissima di coppa e l´ancora più importante conquista della promozione in B1, dove la società biancorossa è rimasta per due anni. Recentissimo, invece, lo storico ingresso in A2.
 
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce