Trento, 1 ottobre 2016
Dopo il prologo dello scorso weekend a Modena relativo alla Del Monte® Supercoppa Italiana 2016, prende il via ufficialmente domenica 2 ottobre il 72° Campionato di Serie A – il terzo con la denominazione SuperLega UnipolSai. Nella prima giornata di regular season 2016/17, la Diatec Trentino attenderà al PalaTrento la visita della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Il primo atto ufficiale della stagione, vissuto a Modena nello scorso fine settimana, non ha offerto a Trentino Volley particolari soddisfazioni, rinviando l’appuntamento con la vittoria. Lanza e compagni proveranno quindi in occasione del debutto ufficiale di fronte al proprio pubblico a rompere il ghiaccio, per iniziare bene il proprio cammino in un torneo che non li vede partire in prima fila. Rispetto al recente passato, la formazione gialloblù ha rinnovato solo per quattro quattordicesimi la propria rosa e cercherò di sfruttare questo fattore per avere la meglio su una Tonno Callipo Calabria invece fortemente rinnovata.
Alla sua squadra, Angelo Lorenzetti chiede quindi immediatamente gioco e punti per la classifica. “Non si tratta di un match semplice perché Vibo Valentia è una squadra che affronterà questo impegno con l’entusiasmo di chi ritrova, dopo due stagioni, la SuperLega e che, al tempo stesso, dispone di una rosa con molte individualità interessanti – ha presentato l’impegno il nuovo allenatore della Diatec Trentino – . Dopo la Supercoppa però ho parlato molto con i ragazzi, abbiamo lavorato sodo ed in questa occasione vogliamo dimostrare di saper mettere in pratica quello che ci siamo detti e abbiamo fatto sul campo durante gli allenamenti. C’è la necessità di ottenere subito un successo che ci sblocchi e dimostri le nostre potenzialità”.
La Diatec Trentino si presenterà al debutto (662^ partita ufficiale della propria storia, la 405^ in regular season) al gran completo; anche il centrale Van de Voorde, che lavora in gruppo solo da mercoledì, ha già dato dimostrazione nell’amichevole vinta giovedì sera con Padova di aver recuperato in fretta le energie dopo il tour de force sostenuto con la sua Nazionale (sei partite in dieci giorni).
Nelle sedici stagioni di massimo campionato nazionale già alle spalle, Trentino Volley ha vinto la prima gara in campionato in nove occasioni: 2002/03 (vittoria per 3-1 su Milano), 2005/06 (successo per 3-0 su Padova), 2008/09 (affermazione in tre set su Forlì), 2009/10 (3-1 su Latina), 2010/11 (vittoria per 3-0 su Castellana Grotte), 2011/12 (vittoria per 3-0 su Monza), 2013/14 (successo al quinto con Latina), 2014/15 (3-0 su Padova) e 2015/16 (successo per 3-1 a Monza). Fra le sette sconfitte all’esordio, ce ne sono tre davanti al pubblico amico: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3) e 2012/13 (Trento-Vibo 1-3).
ESORDIO IN CASA CON VIBO COME NEL CAMPIONATO 2012/13 Il debutto in campionato contro Vibo Valentia proprio al PalaTrento non è una novità per Trentino Volley: in passato, già nella stagione 2012/13, era accaduto che nella prima giornata si verificasse l’abbinamento casalingo contro i calabresi. Il ricordo non è però particolarmente piacevole, perché a vincere fu – un po’ a sorpresa – la Tonno Callipo, che espugnò l’impianto di via Fersina per 1-3 il 7 ottobre 2012, cogliendo l’unica affermazione della propria storia in Trentino. Per la Società di via Trener quel ko fu comunque beneaugurante, perché subito dopo inanellò 26 vittorie consecutive, conquistando nel frattempo Mondiale per Club 2012 e Coppa Italia 2013.
GLI AVVERSARI La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si riaffaccia sulla massima ribalta nazionale a due anni di distanza dall’ultima volta (stagione 2013/14), quando decise spontaneamente di lasciare la Serie A1 per disputare la Serie A2. Dopo due stagioni in cui non è riuscita a conquistare la promozione, pur partendo sempre coi favori del pronostico, il ritorno: la richiesta della dirigenza giallorossa di partecipare come quattordicesima squadra alla SuperLega UnipolSai 2016/17 è stata accolta favorevolmente dalla Lega. Per ben figurare, la Società vibonese ha allestito una rosa di assoluto rispetto, affidandola a Waldo Kantor; l’ex tecnico di Ravenna potrà contare sull’esperienza in regia di Coscione e su di un trio brasiliano che promette scintille, come il centrale Deivid Junior Costa e i martelli Kadu Barreto e Thiago Alves (argento olimpico a Londra 2012 col Brasile). Il nucleo italiano è composto dai centrali Barone e Diamantini e dal libero Marra, mentre il braccio pesante sarà l’opposto slovacco Michalovic. Nel roster anche l’alzatore Ugo Buzzelli che, pur non avendo mai esordito in prima squadra, è cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley e debutterà in SuperLega proprio in questa occasione in quel PalaTrento che lo ha visto spesso protagonista in allenamento o tornei giovanili. Nel pre-campionato di Vibo Valentia, fra le tante amichevoli, da segnalare le prestigiose vittorie del quadrangolare di Atripalda (3-2 su Latina) e di quello di Sora (3-0 su Siena).
I PRECEDENTI Trentino Volley e Callipo Sport Vibo Valentia hanno alle spalle una lunga tradizione di sfide, iniziata proprio dodici anni fa (3 ottobre 2004) col primo confronto ufficiale in regular season (successo esterno al tie break per i gialloblù). Il bilancio di venticinque precedenti, fra cui spiccano anche cinque incontri di Playoff e due di Coppa Italia, è nettamente favorevole al Club di via Trener per 21-4. Trento vanta, fra l’altro, cinque vittorie negli ultimi sei match disputati; il successo più recente di Vibo Valentia è riferito al 3-2 casalingo imposto il 7 dicembre 2013. L’ultimo scontro diretto è invece datato 2 marzo 2014, proprio nell’impianto di via Fersina: successo per 3-1 dei padroni di casa, fra cui figuravano già Solé, Lanza, Tiziano Mazzone, Colaci e Burgsthaler.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta dal ravennate Omero Satanassi (in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e Daniele Zucca (di Trieste, in massima categoria dal 2001). L’ultimo precedente con Trentino Volley per il fischietto romagnolo risale al 6 febbraio (vittoria al tie break sulla Lube in semifinale di Coppa Italia), mentre quello dell’arbitro giuliano è più recente: 20 marzo, successo per 3-0 su Molfetta in gara 3 dei quarti di finale playoff scudetto.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con commento affidato a Stefano Piffer e Andrea Cobbe. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna si collegherà sovente con il PalaTrento grazie alla voce di Nicola Baldo.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; a differenza della precedente stagione, il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 3 ottobre alle ore 21.25 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Vibo è attiva fino a questa sera alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bsell%5D&cmd=tabellaPrezzi&pcode=5472896&tcode=tl017642. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato sud, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.
QUATTRO PREMI DI LEGA PER I CAMPIONI D’ITALIA In occasione della prima partita interna della stagione, la Lega Pallavolo Serie A consegnerà a Trentino Volley ben 4 riconoscimenti riferiti alla SuperLega UnipolSai 2015/16. A ritirarli Angelo Lorenzetti (premiato come miglior allenatore), Simone Giannelli (miglior Under 23 per il secondo anno consecutivo), Sebastian Solé (miglior battitore) e una rappresentanza della Curva Gislimberti per il premio Jimmy George quale pubblico più corretto del campionato, assegnato proprio ai tifosi del PalaTrento.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa