La “prima” alle 16 per una decisa virata. La Caloni Agnelli – 1 punto delle ultime due gare casalinghe con Spoleto e Mondovì – si affida anche al… calendario.
Essere belli e vincenti nel cuore del pomeriggio e soprattutto lontano da Bergamo, per bissare il colpo di Reggio Emilia che – ad oggi sempre la domenica – resta la sola vittoria della matricola. Due indizi fanno una prova, o meglio due appigli per la risalita nel confronto valevole per il quinto turno della A2 UnipolSai. Al PalaGrotte contro Castellana i rossoblu si troveranno di fronte un ostacolo che – rinviata la partita di Spoleto e rimasta a secco le prime due gare (0-3 con Grottazzolina e 1-3 con Cantù) – ha ottenuto gli attuali due punti in classifica battendo anch’esso al tie-break Reggio Emilia.
Una sfida alla portata, ma allo stesso tempo delicata e da non fallire dunque per Luppi e compagni, alla ricerca di quella continuità nel gioco fin qui mancata troppo spesso. Materdomini ha la sua stella in Cristian Casoli, varesino classe 1975, autentico “mostro sacro” della pallavolo nazionale dall’alto del suo albo d’oro costellato di trionfi: ha vinto due scudetti, una Champions League, cinque volte la Coppa Italia, una quella di A2, sei la Supercoppa Italiana, due la Coppa delle Coppe, tre la Coppa Cev, due la Supercoppa Europea oltre al doppio oro in World League. Lo schiacciatore è stato allenato anche da Gianluca Graziosi a Potenza Picena nella stagione 2014-2015: “Un campione di disponibilità e di umiltà – dice il coach -, un ragazzo squisito che consapevole dell’importanza della sfida sarà un cliente niente male che ci troveremo di fronte. Castellana Grotte è una squadra in cui attualmente i giovani stanno offrendo un rendimento migliore rispetto agli elementi più navigati, ma mi aspetto un’altra battaglia”. Il pericolo numero uno stavolta però pare non essere dalla parte opposta del taraflex: “Massimo rispetto per l’avversario naturalmente – sottolinea l’allenatore marchigiano – ma ora il nostro avversario siamo noi stessi. Bisogna restare sereni e siccome in settimana si lavora nella maniera giusta, si tratta di tradurre il tutto sul campo”.
GLI ARBITRI – L’incontro sarà diretto da Davide Morgillo di Napoli e Frederick Moratti di Frosinone. Addetto al Video Check: Gianfranco Sasso
TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming dalle 16 da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 8 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).