Trento, 2 marzo 2016

 

Si giocano fra oggi e domani le sei gare di ritorno dei Playoffs 12 di 2016 CEV DenizBank  Volleyball Champions League, la prima fase ad eliminazione diretta del torneo dopo la League Round. I Campioni d’Italia della Trentino Diatec attenderanno la visita dei belgi del Volley Asse-Lennik, formazione già superata per 3-2 a Maaseik nel match d’andata del 17 febbraio scorso. Giovedì 3 marzo al PalaTrento fischio d’inizio previsto alle ore 20.30, con diretta su Radio Dolomiti e sul sito internet www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Per proseguire la propria corsa europea e continuare a sognare l’accesso alla quinta Final Four di Champions League (su sette partecipazioni), la formazione trentina deve necessariamente vincere anche la gara di ritorno di domani sera. Il successo al quinto set ottenuto nel match d’andata alla Lotto Dome di Maaseik lascia infatti aperte tutte le possibilità rispetto alla gara di ritorno. “Il risultato dell’andata non ci offre particolari vantaggi: dobbiamo vincere in ogni caso con qualsiasi punteggio e non potremo quindi assolutamente sottovalutare questo impegno – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev . Ci attende un compito difficile, come lo è stata la gara d’andata. Il Volley Asse-Lennik è una squadra che gioca con combinazioni veloci grazie al proprio esperto palleggiatore e che sa esaltarsi in difesa. Dovremo essere bravi nel preparare questa sfida con tutte le attenzioni del caso”.
Come già accaduto nel match d’andata, l’allenatore Radostin Stoytchev dovrà fare a meno di due giocatori importanti come il capitano Filippo Lanza e l’opposto Mitar Djuric, alle prese con i rispettivi problemi fisici a ginocchio e spalla. Al loro posto in campo spazio a Oleg Antonov e Gabriele Nelli, che già a Maaseik due settimane fa disputarono una grande partita. Tutti disponibili gli altri giocatori, compreso il centrale belga Van de Voorde che giocherà una sorta di nuovo derby contro una compagine del suo paese d’origine. Prima della gara contro il Lennik la Trentino Diatec sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per la Società di via Trener quella di domani sarà la trentunesima partita casalinga di sempre in CEV Champions League, dove sino ad ora ha ottenuto il successo in ventisette circostanze. In campo internazionale l’impianto di via Fersina non registra una sconfitta da undici mesi: ultimo ko il 7 aprile 2015 (Trento-Mosca 1-3). Per trovare una sconfitta in CEV Champions League invece bisogna tornare indietro addirittura di due anni e un mese: 13 febbraio 2014, sconfitta col Belgorod nel ritorno dei Playoffs 12.
GLI AVVERSARI Il Volley Asse-Lennik fa capolino per la prima volta nella propria storia al PalaTrento con l’obiettivo di ribaltare il risultato sfavorevole dell’andata per continuare a sognare l’accesso ai Playoffs 6. L’unica strada che può tenere aperto il discorso è comunque sempre e solo un successo esterno, ottenuto in precedenza in questa edizione di Champions League solo a Lugano al tie break: a seconda dei set concessi all’avversario potrà o qualificarsi direttamente oppure ricorrere al golden set.
L’accesso al tabellone finale del torneo, ottenuto grazie al secondo posto della Pool G, è di per sé già il miglior risultato internazionale della storia della Società belga, che nella scorsa stagione arrivò in semifinale di Coppa CEV prima di essere eliminata dalla Dinamo Mosca poi vincitrice della manifestazione. La squadra di Johan Devoghel arriva però a questa gara da dentro o fuori dopo aver incassato sabato sera la prima sconfitta stagionale in Ethias League, il campionato nazionale. Il ko interno rimediato con la seconda della classe Roeselare non ha comunque messo in bilico il primo posto in classifica di Depestele e compagni, che ad un turno dalla fine hanno già matematicamente ipotecato la vittoria della regular season grazie a tre punti e due vittorie in più sullo stesso Knack. Per questo motivo l’allenatore del Lennik ha affrontato l’ultimo impegno applicando un ampio turnover, praticamente senza utilizzare il trio di palla alta Andringa-Baetens-Overbeeke, a cui sarà chiesto inevitabilmente di trascinare la squadra in questa nuova circostanza. La rosa del Volley Asse-Lennik: 1. Lou Kindt (s), 5. Frank Depestele (p), 6. Robert Andringa (s), 7. Dirk Sparidans (l), 8. Seppe Baetens (s), 10. Rune Fasteland (c), 11. Robin Overbeeke (o), 12. Dries Hoeyberghs (p), 13. Reinis Pekmans, 14. Josè Miguel Sugranes Martinez (c), 15. Lienert Cosemans (p), 16. Adrian Staszewski (s), 18. Martijn Colson (c). Allenatore Johan Devoghel.
LA TRENTINO DIATEC SI QUALIFICA AI PLAYOFFS 6 SE… Per superare il turno alla compagine Campione d’Italia serve vincere con qualsiasi punteggio la gara di domani sera; solo in caso di sconfitta al tie break si giocherà il golden set (parziale di spareggio al 15) mentre in caso di vittoria dei belgi per 3-0 o 3-1 sarà proprio il Lennik ad ottenere la qualificazione. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra Belogorie Belgorod e Tours Vb (il ritorno si gioca questa sera dopo la vittoria dei russi per 3-0 nel match d’andata in Francia).
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoffs 12 di 2016 CEV DenizBank Volley Champions League; da questa serie di gare già giovedì sera scaturiranno i nomi delle sei compagini qualificate ai Playoffs 6. Passa al turno successivo la squadra che ottiene il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break. La Final Four si giocherà a Cracovia (Polonia) il 16-17 aprile 2016 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, l’Asseco Resovia Rseszow.
Il programma delle altre cinque sfide (fra parentesi il risultato dell’andata); questa sera: Ziraat Bankasi Ankara-Belchatow (1-3), Zenit Kazan-Lotos Trefl Gdansk (1-3), Belogorie Belgorod-Tours Vb (3-0), Cucine Lube Civitanova-Arkas Izmir (3-0); domani sera: DHL Modena-Halkbank Ankara (0-3).
I PRECEDENTI In archivio i Club hanno un solo incrocio, quello relativo al match d’andata giocato alla Lotto Dome di Maaseik il 17 febbraio scorso e vinto da Trentino Volley al tie break con parziali di 23-25, 25-17, 25-22, 21-25, 15-13 e con i due opposti Nelli (17) e Overbeeke (28) best scorer. Il bilancio contro squadre del Belgio parla solo di vittorie per Trentino Volley: 11 in altrettante gare giocate, tenendo conto anche dei quattro successi che la Società di via Trener ha ottenuto sul Roeselare nei Playoffs 12 dell’edizione 2010 del torneo (doppio 3-1) e nel Challenge Round di 2015 CEV Cup (doppio 3-2) e dei sei conquistati col Maaseik tutti in Champions League.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal polacco Marcin Herbik, primo arbitro proveniente da Varsavia, e dal portoghese Helio Ormonde, secondo fischietto di Capelas Acores. Proprio quest’ultimo è l’unico a poter vantare precedenti rispetto a Trentino Volley, già arbitrata in occasione di Teruel-Trento 0-3 del 18 gennaio 2012 e di Trento-Stella Rossa Belgrado 3-0 del 25 ottobre 2012.
RADIO, INTERNET E TV Il match verrà trasmesso in diretta su Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Champions League (consultabile direttamente al link http://www.laola1.tv/en-int/channel/cev-champions-league-men) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto in alto nella pagina.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=27864, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio saranno sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Il match verrà trasmesso in differita tv integrale dalle 22.30 da Sky Sport Plus  visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport con opzione HD al canale numero 203. Telecronaca affidata a Roberto Prini.
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo primo appuntamento casalingo di 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League saranno possibili presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento sino alle ore 16 di domani ed in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80373. I tagliandi saranno disponibili anche presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa