TOP VOLLEY LATINA - SUPERLEGA - LATINA VS VERONA - FOTO: PAOLA LIBRALATO

Settimana corta per la Top Volley Latina. Domani, venerdì 6 ottobre alle 20.30 è attesa nella seconda giornata della Superlega UnipolSai da Ravenna nel “mitico” Pala De Andrè. La gara verrà trasmessa in diretta da RaiSport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Un turno che si svolgerà in più giorni, proseguirà domenica e terminerà mercoledì con la gara tra Verona e Mofetta, rimandata per permettere il rientro dei nazionali impegnati nelle qualificazione all’Europeo 2017.
Entrambe le formazioni nella gara d’esordio non hanno mosso la classifica, Latina da Verona, Ravenna a Padova in tre set. Quindi sono in cerca dei primi punti nella 72° stagione.
Ravenna ha affidato la panchina a Fabio Soli, lo scorso anno a Sora e vice di Marco Bonitta nella nazionale femminile, nuovi anche nove elementi mentre sono rimasti il centrale Ricci, lo schiacciatore van Garderen, il libero Goi e l’ex Maurice Torres. Nuova la cabina di regia con Luca Spirito da Verona e Giacomo Leoni da Padova, al centro sono arrivati Elia Bossi da Modena e lo statunitense Kaminski, in banda Raffaelli da Siena, il francese Lyneel e il bulgaro Grozdanov oltre al libero Marchini da Cesena.
Fabio Soli a Padova non ha schierato van Gardener, in forse anche nella gara di domani, con Spirito palleggiatore e Torres opposto, Ricci e Kaminski centrali, Lyneel e Grozdanov schiacciatori, Goi libero inserendo nel corso della gara Bossi.
Vincenzo Nacci domenica le ha provate un po’ tutte per arginare gli scaligeri, cambiando più volte il sestetto, aveva iniziato con Sottile in regia e Strugar opposto, Quintana e Gitto al centro, Maruotti e Penchev di banda, Fanuli libero.
Un solo ex in campo lo statunitense di origine portoricana Maurice Torres a Latina nel 2013.
I precedenti parlano di 10 incontri dei quali 3 vinti dal Latina, mentre il bilancio in Romagna è di 1-4 (unica vittoria il 18 novembre 2012 per 1-3)
Daniele Sottile: “La gara con Ravenna sarà importante per noi, perché veniamo da una dura sconfitta, un 3-0 in casa nostra, anche se siamo solo all’inizio del campionato e c’è ancora tanto da lavorare. Dobbiamo giocare con la voglia di rifarci, non sarà facile, però bisogna lottare e cercare di strappare qualche punto in Romagna”.
Candido Grande: “Dobbiamo subito riscattarci dalla gara di domenica contro Verona. Incontriamo una squadra alla nostra portata, dobbiamo cercare di mettere in luce il nostro gioco. Per non far fatica ancora, dobbiamo scendere in campo più decisi e motivati. Dobbiamo lottare dalla prima palla per cercare di portare qualche cosa a casa”.