Trento, 23 gennaio 2016

 

Il PalaTrento respinge l’assalto al terzo posto della Sir Safety Perugia, conservando la storica imbattibilità che dura dal giorno della creazione della SuperLega (24 vittorie consecutive). L’anticipo della quattordicesima giornata di regular season premia così la Diatec Trentino, che con attacco ed una correlazione muro-difesa di nuovo su ottimi livelli è riuscita a salvaguardare la propria preziosissima posizione di classifica incrementando anzi di tre lunghezze il proprio vantaggio proprio rispetto agli umbri.
Il 3-0 imposto stasera di fronte ad oltre 3.400 spettatori ha dimostrato la costante crescita di condizione dei Campioni d’Italia, bravi a confermare i progressi già evidenziati nel match di martedì sera con Salonicco e a venire a capo di una partita che è parsa sempre saldamente fra le mani dei padroni di casa, più convinti e più adrenalinici nei momenti culmine del match come il finale di secondo set e la parte centrale del terzo parziale. Guidati in regia da un Giannelli particolarmente ispirato anche in battuta, Djuric (ancora best scorer con 15 punti, 2 muri ed il 48% a rete), Lanza e Urnaut sono stati fra i principali protagonisti di una vittoria pesante non solo per la classifica ma anche per il morale. I soli tre errori in attacco e i 9 muri realizzati (6 solo della coppia centrale Solé-Van de Voorde) raccontano poi bene la qualità di gioco messa in campo, in grado di piegare la resistenza di Perugia che si è dimostrata troppo Atanasijevic dipendente.
La prima partita da ex al PalaTrento di Birarelli, ha così riservato al recordman di presenze in maglia gialloblù tantissimi applausi ma poche soddisfazioni dal punto di vista sportivo.
Stasera abbiamo giocato bene perché abbiamo giocato come un gruppo unito, gestendo in maniera ottimale tutto quello che avevamo preparato per questa partita – ha ammesso Radostin Stoytchev al termine del match – . Siamo stati aiutati molto dall’ottima prestazione offerta in fase di attacco, sia in cambiopalla sia in contrattacco, ma anche la ricezione ci ha dato una grossa mano. Siamo riusciti a limitare Perugia, costringendola a non giocare la loro solita pallavolo. Credo che sia una vittoria importante perché arrivata contro una squadra forte. Se riusciamo a lavorare in palestra al completo, mi sento molto più tranquillo nell’affrontare partite come queste. Mi auguro che da qui in avanti si possa allenarsi sempre come abbiamo fatto ultimamente, perché in questo modo potremo fare un ulteriore salto di qualità”.
I Campioni d’Italia già nella prima serata di domenica partiranno alla volta del Belgio, dove martedì 26 gennaio (ore 20.30 – diretta Sky Sport 3 e Radio Dolomiti) disputeranno sul campo del Noliko Maaseik l’ultima gara della Pool C di 2016 CEV Volleyball Champions League. In trasferta anche il prossimo impegno in campionato, previsto per domenica 31 gennaio sul campo della Lpr Piacenza (ore 18).

Di seguito il tabellino della gara della quattordicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.

 

Diatec Trentino-Sir Safety Conad Perugia 3-0
(25-22, 25-21, 25-18)
DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Mazzone D. 1, Giannelli 6, Urnaut 13, Solé 8, Djuric 15, Colaci (L); Bratoev, Van de Voorde 6. N.e. Nelli, Antonov, De Angelis, Mazzone T.,. All. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA:  Kaliberda 3, Buti 7, De Cecco 5, Russell 9, Birarelli 7, Atanasijevic 14, Giovi (L); Tzioumakas, Fanuli, Fromm. N.e. Holt, Dimitrov, Elia, Franceschini. All. Slobodan Kovac.
ARBITRI: Tanasi di Siracusa e Bartolini di Firenze.
DURATA SET: 29’, 30’, 24’; tot  1h e 23’.
NOTE: 3.441 spettatori per un incasso di 30.078 euro. Diatec Trentino: 9 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 52% in attacco, 64% (36%) in ricezione. Sir Safety Conad: 3 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 4 errore azione, 45% in attacco, 52% (32%) in ricezione. Mvp Urnaut.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa